Tutorial Pinze dei freni Rosse fai da te fatte bene!!!

Giufrullo

TCI Advanced Member
Registrato
25 Marzo 2009
Messaggi
182
Località
Sorrento
Salve a tutti,

volevo condividere con voi il mio piccolo lavoretto fatto sulla mia Yaris. Difficoltà minima anzi estremamente facile per un risultato da professionisti.
Questo sistema va bene per qualsiasi tipo di auto. Io ho scelto il colore rosso lucido.
1: Innanzitutto bisogna comprare il colore che volete, io l'ho comprato da un professionista di colori e vernici che mi ha consigliato uno smalto che non ha neanche bisogno del lucido , un barattolino per tenere il colore (io ho preso quello della nutella).
8865217

2: Procurarsi qualche cavalletto per mantenere l'auto il più possibile stabile e sicura. Ricordatevi che bisogna mettersi sotto l'auto!!!.
8865592

3: Pulire accuratamente tutta la pinza del freno (io ho usato un potente sgrassante che da nero sporco me le hanno fatte diventare come se le avessi montate in quel momento e con dello scotch carta per non debordare.
8865208

4: Passare la pittura con un pennellino (che dopo butterete) la pinza del freno fino a farla diventare del colore scelto. Applicargli almeno 3 mani l'una 20 minuti dall'altra.
8865224

5: Alla fine mantenere ad asciugare per almeno 3 o 4 ore prima che il colore si solidifichi e diventa lucido. Non velocizzate tutto altrimenti il colore può attirare lo sporco e sarà irreversibile.
8865222

6: Montare il cerchio e godersi le pinze come nuove di un bel colore lucido.
8865233

7: Per non sfigurare io ho pulito per bene tutto il passaruota e tutto quello che dall'esterno si riesce a vedere per un migliore impatto
8865241


Che ve ne pare??? Facile e con pochi euro si riesce a fare un bel lavoretto.
 
anche a me piace molto solo che non avere le pinze anche dietro mi fa desistere..certo c'è chi si vernicia i tamburi ma mi sa troppo di tamarro e ridicolo! comunque quei paraspruzzi non si possono guardare!
 
Ultima modifica di un moderatore:
anche a me piace molto solo che non avere le pinze anche dietro mi fa desistere..certo c'è chi si vernicia i tamburi ma mi sa troppo di tamarro e ridicolo! comunque quei paraspruzzi non si possono guardare!

Infatti lo metto solo in inverno ma li levo anche perchè non mi piacciono piu. Anzi adesso li vado proprio a staccare ma sono molto utili, pulisco l'auto poche volte a differenza di prima.
 
Ottimo lavoro e ottima guida!:63:
Domanda... terrà nel lungo periodo o occorre ripassare il colore per esempio una volta all'anno?
Sto valutando anche io di fare un lavoro simile...
Complimenti per la Yaris! Personalizzata molto bene!:63:
 
Infatti lo metto solo in inverno ma li levo anche perchè non mi piacciono piu. Anzi adesso li vado proprio a staccare ma sono molto utili, pulisco l'auto poche volte a differenza di prima.

per caso sai in internet ci sono delle guide con dei metodi,oppure darci dei consigli?grazie
 
Questo colore che ho usato ce l'ho da almeno 2 anni e non si è scambiato per niente. Lo stesso servizietto l'ho fatto sulla punto mk1 di mio cognato e anche li è venuto lo stesso per bene.
Non è difficile, si tratta di spennellare un pò quà e la sulla pinza.
Consigli: avere un buon crik per sollevare l'auto
crickCarrello.jpg

io ho comprato uno tipo questo che costa circa 19 o 20€
e almeno 2 trepiedi o qualcos'altro per mantenere l'auto alzata con la punta in su, questo per poter girare la pinza per colorare anche la parte posteriore così sembra veramente rossa e no colorata. Pulire bene le pinze prima di applicargli il colore per evitare che il colore non si attacchi sullo sporco e staccarsi con il tempo. Non serve smontare le pastiglie dalla pinza è inutile basta solo passarci con più precisione vicino senza però colorare anche loro, si rischia di non riuscirle a staccare più.

I tamburi dietro non li ho fatti perchè sembrava troppo tamarro ed è meglio così, poi il tamburo originale se pulito bene è un bel nero lucido che non stona proprio.

Che dire di più??? Buon lavoro a tutti e se avete ancora dubbi non esitate a chiedere.
P.S. li ho staccati i paraspruzzi dietro le ruote e me ne sto pentendo un po a causa della pioggia si sporca piu facilmente l'auto:no:
 
Ottimo lavoro, è una cosa che voglio fare anche sulla yaris nuova che mi arriverà avendo il VSC con i 4 dischi, ma visto il temmpo che ho, non so se riuscirò a farlo io...
 
Ottimo lavoro, è una cosa che voglio fare anche sulla yaris nuova che mi arriverà avendo il VSC con i 4 dischi, ma visto il temmpo che ho, non so se riuscirò a farlo io...

visto che questo lavoro mi piace,adesso faccio sul serio:che vernice mi consigli?da beps ho trovato una della d -gear da stendere con il pennello da 12 euro,'com'è?grazie mille
 
visto che questo lavoro mi piace,adesso faccio sul serio:che vernice mi consigli?da beps ho trovato una della d -gear da stendere con il pennello da 12 euro,'com'è?grazie mille

Non so com'è quella ma penso che dovresti prenderne una da un colorauto. Io personalmente l'ho chiesta SMALTATA in modo che è un pò più densa e si attacca molto meglio. Il colore l'ho scelto anche io tra migliaia di altri, come hai visto le foto mi ha dato dei barattolini uno con il colore e uno per l'indurente che viene messo poco prima che devi applicare il colore. Quello che ho comprato io andava mischiato così: in 4 parti di colore ne mettevo 1 di indurente. Non ti consiglio di prenderne parecchio io con 300 grammi ho fatto due auto(4 pinze) e mi è anche avanzata parecchia.
Consiglio più questa che quella roba industriale che costa anche di più e non sai neanche se è buona. Dovresti trovare un rivenditore di colori e vernici, se non sai dove potresti chiedere ad un carrozziere.
Quando finisci facci vedere qualche foto.
 
mio problema è che ho paura che dopo 2 o 3 mesi cominciano a diventare opache e a rovinarsi cioè a sbiadirsi.Per caso qualcuno che a da un pò, può dirmi con il tempo come questa pittura reagisce:cheers:
 
mio problema è che ho paura che dopo 2 o 3 mesi cominciano a diventare opache e a rovinarsi cioè a sbiadirsi.Per caso qualcuno che a da un pò, può dirmi con il tempo come questa pittura reagisce:cheers:

Ciao, cinque minuti fa sono andato a fare due foto alle pinze per farti vedere in che stato sono dopo circa due anni.
10656463-f38

10656479-82f

Sono ancora perfette come quando l'ho colorate, sono un po sporche ma piove e non conveniva pulirle.:no:
 
stupende credimi..bellissimo lavoro
,adesso devo solo trovare la vernice
 
visto che questo lavoro mi piace,adesso faccio sul serio:che vernice mi consigli?da beps ho trovato una della d -gear da stendere con il pennello da 12 euro,'com'è?grazie mille

dico che è valida, io stesso ho colorato le 4 pinze x 3 mani ognuna (flacone da 500 ml ed è avanzata) dopo 2 anni e mezzo sono sempre perfette, il colore tende più sull'opaco che sul lucido, l'importante che le pinze vengano pulite con molta cura, la fase di mascheratura con del semplice nastro da carrozziere deve essere estesa su tutti i gommini presenti, le vernici tendono a corrodere la gomma (si crepano se si estende la parte), sopratutto quelle vernici che hanno la particolarità di resistere alle alte temperature. La comodità della D gear è che non è necessario mischiare induritori o altro, basta scuotere energicamente il flacone per 3 min.

La particolare miscela inoltre rende molto densa la vernice al momento dell'applicazione, questo permette quando si prende una pietrolina, che la vernicie che si stacca è solo quella nel punto di impatto. Le altre come quelle usate nel tutorial, tenono a sfogliare con il tempo e a sollevarsi se ci sono cedimenti quando si lava l'auto con l'alta pressione.
Nelle foto l'utente ha un cerchio non estremo che protegge la pinza dalle pietruzze, credo che è stata la sua fortuna.
Sulla mia ho un cerchio più aperto e ho constatato quanto scritto sopra.. ma è sufficiente un ritocco con la vernice avanzata che ritorna perfetta, la parte ripresa non presenta alcuna differenza di colore con il resto della vernice applicata da tempo quando asciutta:biggrin2:.
 
cora-720889776.jpg

Se intendi questa roba non te la consiglio perchè dovresti ripassare ogni tanto e poi non è del colore che pensi che sia, diventa opaco e nel tempo si stacca. Inoltre lo sgrassante che ti danno non serve a un cxxxo.
Se vuoi un servizio duraturo segui il mio consiglio, domani posterò le foto di come da 2 anni sono ancora al 100% lucide e favolose.

devo smentirti la vernice apposta per le pinze freno sono tutte opache perchè sono elastiche, cioè resistono quando, per dilatazione termica provocata dallo sfregamento tra disco e pastiglia la pinza si dilata (pochi centesimi), se vuoi l'effetto lucido devi applicargli sopra alla vernice applicata (quando asciutta) il lucido sempre apposito per ottemere un risultato come il tuo.

Piuttosto controllerei in quest'anno il lavoro.. la vernice da te applicata a forza di stress termici non mi stupisco se presenterà micro crepe visibili con lente di ingrandimento..
Gli induritori a volte sono controproducenti perchè non permettono "l'estensione" della vernice a caldo ed è li che è il punto critico.

Il fatto che si stacca è altrettanto falso, perchè fondamentale è pulire la pinza accuratamente con solvente nitro (preteggere sempre le parti in gomma) e spazzola di ferro.

Io ho applicato la vernice della D gear ed è sempre li..:wink_smil
 
Piuttosto controllerei in quest'anno il lavoro.. la vernice da te applicata a forza di stress termici non mi stupisco se presenterà micro crepe visibili con lente di ingrandimento..
Gli induritori a volte sono controproducenti perchè non permettono "l'estensione" della vernice a caldo ed è li che è il punto critico.

Il fatto che si stacca è altrettanto falso, perchè fondamentale è pulire la pinza accuratamente con solvente nitro (preteggere sempre le parti in gomma) e spazzola di ferro.

Io ho applicato la vernice della D gear ed è sempre li..:wink_smil[/QUOTE]

Si forse hai ragione tu. Io parlo per esperienza personale con il prodotto da me usato. Tale prodotto da me usato non è una semplice vernice resistente a alte temperature ma è uno smalto per ceramica che come si sà il colore per ceramica è uno di quelli che difficilmente si rovinano con il tempo.
Devo smentire dei danni alle pinze che mi introducevi tu (cioè piccole crepe e altro), sono ancora come il primo giorno. Per i cerchi piccoli che coprono forse si ma io prima di questi avevo i stessi cerchi come i tuoi della TS che purtroppo li ho dovuti levare per problemi con le autorità (non omologati).
Dovrò informarmi ancora meglio su quel prodotto per colorare le pinze che non so ancora se a lungo termine sono sempre ok!

Mi dispiace che ho fatto intuire che il prodotto che si trova comunemente in commercio non sia buono :blush:ma io forse l'ho fatto per non avere lo stesso colore come altri che magari lo hanno applicato:biggrin2:. A mio fratello, infatti, sulla sua smart le devo colorare un giallo particolare e un po perlaceo che un colore per pinze in commercio così è impossibile trovare.

Ringrazio tutti. :wink_smil:wink_smil
 
Indietro
Alto