Piccoli diesel vs Prius

se il giappone ha scelto l ibrido, e l europa il diesel, è normale che ci sia battaglia anche aspra.
ma i segmenti sono diversi fra mini e prius, e si parla di CO2 e non degli altri inquinanti..
cmq la competizione fa bene!

personalmente, e in prospettiva:
- il petrolio va a finire, cè chi dice anche presto..
- la tecnologia ibrida ben si allaccia alle celle idrogeno (che producono elettricità) quando dovessero essere pronte..
- infine, l europa e soprattutto la germania si rendono conto di avere ormai un gap tecnologico notevole coi giapp: piuttosto che inseguire, ammettendo cosi l inferiorità e conseguente danno di immagine, preferiscono diversificare la ricerca a favore del diesel, prerogativa europea
 
Giusto ieri sera, parlavo con un possessore di smart cabrio CDI. Parlando di consumi, era abbastanza soddisfatto, infatti disse che a 80/90 Km/h, il consumo si attesta sui 24-25Km/l. Non ho osato ribattere che la Prius fa quei consumi anche oltre le suddette velocità. Inoltre posso portare 5 persone + bagagli, cosa che con la smart mi sembra un po' dura :biggrin2: :biggrin2: .

PS: disse che questa era la seconda, la prima era una benzina che a 75000 Km ha deciso lasciare il cambio per strada. Allora ha preso la CDI, perché gli hanno assicurato che dura almeno 145000 Km :blink: :blink: :sick: :sick:

Contento lui ...

Comunque é vero che si parla solo di CO2, e di particolato, ma non si menzionano mai gli altri inquinanti.

Ciao.
 
Giusto ieri sera, parlavo con un possessore di smart cabrio CDI. Parlando di consumi, era abbastanza soddisfatto, infatti disse che a 80/90 Km/h, il consumo si attesta sui 24-25Km/l. Non ho osato ribattere che la Prius fa quei consumi anche oltre le suddette velocità. Inoltre posso portare 5 persone + bagagli, cosa che con la smart mi sembra un po' dura :biggrin2: :biggrin2: .

Anche mio fratello è passato dalla Smart CDI alla Prius, e conferma che la Prius consuma di meno ECCETTo a velocità costante, tra i 70 e i 80 km/h, dove la CDI Vince, grazie alla sesta lunga e al 800cc diesel......

Io quando vado in trasferta per lavoro noleggio una Punto 1.3 mjet e posso dire che questa non consuma di meno della prius, ma è anche vero che non ha il stop and go, cosa che fa la differenza .

Cmq ben venga la concorrenza, sebbene la mini non è una prius, vediamo quando metteranno il stop & go ed altre amenità su una BMW serie 3 e poi facciamo i dovuti confronti, ma mettendo sul piatto ANCHE la manutenzione, grazie!
 
trovo quanto meno "incoerenza intellettuale" paragonare una macchina da famiglia come la Prius con una Mini Diesel; sarebbe come paragonare una bici ad uno scooter asserendo che la prima "consuma meno"....

La sagra dell'ovvio
 
Beh, comunque sia, a prescindere dal fatto che sia meglio o no la Prius, piuttosto che la Mini, credo che -come qualcuno di voi a peraltro già sottolineato- l'importante sia che il mercato si muova.

Si muova tecnologicamente per ridurre i consumi, le emissioni e quindi la riduzione di inquinanti!
 
- infine, l europa e soprattutto la germania si rendono conto di avere ormai un gap tecnologico notevole coi giapp: piuttosto che inseguire, ammettendo cosi l inferiorità e conseguente danno di immagine, preferiscono diversificare la ricerca a favore del diesel, prerogativa europea

è vero che i tedeschi fanno auto grosse e poco parche nei consumi.

è pur vero pero' che in germania le auto diesel si vendono e di conseguenza si vedono davvero poco.

non so dirvi la percentuale ma credo fermamente che i diesel in germania li abbia chi fa davvero tanta tanta tanta tanta strada all'anno.

qui i diesel li compra anche la persona che fa 25000 km all'anno.
cosa che se la dico in germania si mettono tutti a ridere.

altro esempio:

mettiamola anche cosi:

in italia fra le persono che conosco (escludo i colleghi taxisti che purtropo sono quasi tutti diesel e aumenterebbero se presi in considerazione ancora di piu la differenza fra italia e germania) ma dicevo fra le persone che conosco amici vari e parenti hanno quasi tutti auto diesel.

in germania fra tutte le persone che conosco amici vari e parenti il diesel non ce l'ha nemmeno una persona.
esempio: i miei due cognati si sono appena ricomprati l'auto nuova.
uno la bmw serie 7 e l'altro la bmw serie 5.
quando gli ho chiesto se per caso, dato che so che fanno fra i 40000 e i 50000 km all'anno se avessero preso anche solo in considerazione il diesel, mi hanno grardato stralunati come se fossi un alieno, e hannop esclamato DIESEL????
ma sei pazzo????!!!!!!!!
una bmw serie 7 diesel?????!!!!
che faccio poi con il camion!!!!!! e si sono messi a sghignazzare fra di loro!!!!!

quindi è vero che i tedeschi fanno anche auto diesel ma le vendono solo in italia. o quasi. o per lo meno non le vendono a casa loro perche' i tedeschi girano a benzina.

punto.


quindi non so le altre nazioni europee perche non le conosco bene personalmente come conosco la germania

ma di sicuro la germania, nella generalita' dei casi, non circola a diesel questo proprio no.

ma ripeto non so come sia per esempio in francia o inghilterra ecc.

ma se fosse come in germania allora mi verrebbe da dire che il diesel è non una prerogativa europea ma una prerogativa italiana.
pero' ripeto questo non lo posso affermare perche' magari invece in europa è la germania ad essere anomala (con pochi diesel circolanti) e le altre nazioni sono come l'italia dove chi porta i bimbi a scuola e fa magari appunto solo anche 25000km all'anno usa un trattore diesel.



ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
...e fa magari appunto solo anche 25000km all'anno usa un trattore diesel.


ciao

stratocaster


caro strato... fossero solo chi fa"solo" 25.000 km/anno... si insomma dico.. è già qualcosa... conosco persone che sono naftari con meno di 15000 o addirittura 10000... quelli li son davvero pazzi...
 
caro strato... fossero solo chi fa"solo" 25.000 km/anno... si insomma dico.. è già qualcosa... conosco persone che sono naftari con meno di 15000 o addirittura 10000... quelli li son davvero pazzi...


esatto!!!!! quotissimo!!!!

io ho solo messo una cifra un po piu alta cioe 25000km all'anno per enfatizzare ancora di piu che che chi fa meno strada ancora e usa il diesel oltre a contirbuire ad avvelenarci un po tutti (e di questo possiamo ringraziarlo?? :no: :no: :no: :no: :no: ) oltretutto è completamente pazzo!!!!
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

Ps: guarda si parlava di questa cosa proprio stamani dal gommista dove sono andato a farmi raddrizzare lo sterzo che era leggermente girato a sinistra, anche s edi pochissimi gradi. ora è perfetto!!!!)

allora il gommista mi diceva che secondo lui la prius è fantastica e sarebbe auspicabile se in pochi anni le auto fossero tutte cosi!!! soprattutto diceva lui pensando ai nostri figli piu che a noi perche noi ci siamo gia avvelenati alla grande!!!
io dicevo: ma si dai speraimo che diventino di piu'!!!
lui ha fatto il commento giustissimo e ha detto, ma cosa vuoi che diventino di piu che da noi la gente è bacata nel cervello!!!! basta essere fermi ad un semaforo e ti guardi intorno e senti solo diesel!!!
e purtoppo ha ragione!!!! da noi siamo tutti rappresentanti che fanno 250.000 km all'anno.
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

in quel momento lui è salito in prius per toglierla dal ponte della convergenza e portarla fuori ed è entrato un signore con una fiesta!!! (ti rendi conto una fiesta!!!!!! diesel!!!!!! era sicuramente un pensionato che se fa 40000 km all'anno sono tanti e ha una fiesta diesel!!!!! :blink: :blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: )
e ha guardato la prius uscire dall'officina silenziosa con gli occhi sgranati come se avesse visto gli alieni!!! :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
si è rivolto a me e ha detto:
ma perche' le porta fuori l'auto spenta e non la accende?

sa che non va bene andare a motore spento perche' non funzionano le pompe di servosterzo e servofreno è pericoloso!!!!!

a me veniva voglia di dirgli!!!!!

si sei pericoloso tu che da pensionato giri con una

FIESTA DIESEL!!!!!!!!

mah!!!!

strano paese l'italia!!!
 
Ultima modifica:
esatto!!!!! quotissimo!!!!

io ho solo messo una cifra un po piu alta cioe 25000km all'anno per enfatizzare ancora di piu che che chi fa meno strada ancora e usa il diesel oltre a contirbuire ad avvelenarci un po tutti (e di questo possiamo ringraziarlo?? :no: :no: :no: :no: :no: ) oltretutto è completamente pazzo!!!!
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

Ps: guarda si parlava di questa cosa proprio stamani dal gommista dove sono andato a farmi raddrizzare lo sterzo che era leggermente girato a sinistra, anche s edi pochissimi gradi. ora è perfetto!!!!)

allora il gommista mi diceva che secondo lui la prius è fantastica e sarebbe auspicabile se in pochi anni le auto fossero tutte cosi!!! soprattutto diceva lui pensando ai nostri figli piu che a noi perche noi ci siamo gia avvelenati alla grande!!!
io dicevo: ma si dai speraimo che diventino di piu'!!!
lui ha fatto il commento giustissimo e ha detto, ma cosa vuoi che diventino di piu che da noi la gente è bacata nel cervello!!!! basta essere fermi ad un semaforo e ti guardi intorno e senti solo diesel!!!
e purtoppo ha ragione!!!! da noi siamo tutti rappresentanti che fanno 250.000 km all'anno.
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

in quel momento lui è salito in prius per toglierla dal ponte della convergenza e portarla fuori ed è entrato un signore con una fiesta!!! (ti rendi conto una fiesta!!!!!! diesel!!!!!! era sicuramente un pensionato che se fa 40000 km all'anno sono tanti e ha una fiesta diesel!!!!! :blink: :blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: )
e ha guardato la prius uscire dall'officina silenziosa con gli occhi sgranati come se avesse visto gli alieni!!! :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
si è rivolto a me e ha detto:
ma perche' le porta fuori l'auto spenta e non la accende?

sa che non va bene andare a motore spento perche' non funzionano le pompe di servosterzo e servofreno è pericoloso!!!!!

a me veniva voglia di dirgli!!!!!

si sei pericoloso tu che da pensionato giri con una

FIESTA DIESEL!!!!!!!!

mah!!!!

strano paese l'italia!!!

La scelta del diesel,in Italia, al di là ovviamente di qualsiasi valutazione di impatto ambientale, nasce da una scelta economica.

Ti ricorderai benissimo che il gasolio costava mooolllto meno della benzina e quindi tanta gente ha iniziato ad acquistare vetture diesel, spesso senza fare una valutazione di costo reale, ma vuopi mettere l'impatto psicologico alla pompa?

Poi si è innescato il solito "circolo virtuoso" della domanda e dell'offerta: aumenta la richiesta di auto diesel? aumenta l'offerta da parte dei produttori; aumenta il numero di persone che usano il diesel? aumenta ancora di più (io vedo te, tu vedi me, lui vede noi...ecc.ecc. cresce l'effetto a catena); tutto questo, paralllelamente, stimola la ricerca tecnologica ed in 15 anni il motore diesel ha fatto i progressi che non aveva fatto neppure nei precedenti 100.

Riassumendo quindi: un motore che consuma meno, il carburante costa meno, le prestazioni sono migliori del benzina (ti assicuro, checchè ne dicano i tuoi parenti crucchi, che è molto più gradevole usare un 530D piuttosto che un 530 a benzina...).

Poi, dato che siamo in Italia, famosissimo paese di gente onesta con un'etica a prova di bomba, le compagnie petrolifere hanno infine realizzato che il consumo di gasolio superava quello di benzina.....e gli utili? semplice! aumentiamo il gasolio sino a portarlo a ridosso della benza (ciò che ormai è accaduto), col beneplacito dei bastardi che reggono le sorti del paese (destra centro, sinistra, alto, basso: tutti uguali).

Fine della polemica; comunque anche in Francia le Spagna la situazione del parco auto è simile alla nostra.
 
ma ripeto non so come sia per esempio in francia o inghilterra ecc.
Francia: Il sistema dei cavalli fiscali francese tiene in conto anche del rapporto finale - ecco perché i francesi hanno il cambio lungo - Un esempio, la Uno diesel ha 6 cavalli fiscali mentre la Uno Turbo diesel - 4. Idem per la Croma TD - 4 cavalli.....

Il diesel ha sempre avuto una netta superiorità rispetto al bemzina - ora si attesta sui 75%.

U.K. e Svizzera: il diesel costa di più del benzina, dato che non favorisce di nessuna agevolazione fiscale.
Una volta il diesel era inesistente, ma ora prende piede grazie a potenze decenti e coppie superiori ma siamo a livelli del 5 - 10 %.
 
Poi, dato che siamo in Italia, famosissimo paese di gente onesta con un'etica a prova di bomba, le compagnie petrolifere hanno infine realizzato che il consumo di gasolio superava quello di benzina.....e gli utili? semplice! aumentiamo il gasolio sino a portarlo a ridosso della benza (ciò che ormai è accaduto), col beneplacito dei bastardi che reggono le sorti del paese (destra centro, sinistra, alto, basso: tutti uguali).

Una volta il diesel era defiscalizzato per agevolare il trasporto merci (camion e pulman). Non esistevano auto diesel allora, salvo quache Fiat 1400 diesel (1900cc con 34 Cv e 120 km/h), i Peugeot e le Mercedes (i muli). Poi pian pianino uscirano più modelli diesel tra cui 132, 131. Il governo, per non rimetterci troppo dal mancato introito delle accise (quando ero arrivato in italia nel 1986 la benzina era 1410 lire e il gasolio a 595) hanno inventato il superbollo: un 2 litri pagava 800.000 lire di bollo extra, che rientravano se facevi più di 30.000 km annui. La FIAT è riuscita a far imporre un mini-super bollo per le auto da meno di 15 CvF (350.000) altrimenti il motore 1300 della 127 e fiorino, poi Uno sarebbe nato morto.

Questo è andato avanti per una decina d'anni finché l'EU non ha messo lo zampino obbligando ad eliminare il superbollo (oltre che la famosa tassa di lusso - 38% per gli over 2000cc (2500 se D)) e quindi lo stato PRIMA aumenta gradualmente l'accise sul diesel e poi elimina il superbollo - ma solo sulle auto Euro 1.....

A tutt'ora il diesel paga meno tasse che la benzina - esso costa di più a produrre che la benzina, circa 10 cents ma paga 20 cents in meno di accise....
 
... chi fa meno strada ancora e usa il diesel oltre a contirbuire ad avvelenarci un po tutti (e di questo possiamo ringraziarlo?? :no: :no: :no: :no: :no: ) oltretutto è completamente pazzo!!!!
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

... soprattutto diceva lui pensando ai nostri figli piu che a noi perche noi ci siamo gia avvelenati alla grande!!!...

...ma cosa vuoi che diventino di piu che da noi la gente è bacata nel cervello!!!! basta essere fermi ad un semaforo e ti guardi intorno e senti solo diesel
strano paese l'italia!!!

Non condivido il tuo ragionamento. Perché il Diesel inquina di +? Emette particolato che il benza non fa, ma hai mai sentito la puzza che esce dal tubo di scarico di un benza?
La convenienza del Diesel é solo una questione economica di ammortizzare la spesa iniziale.

Ciao.
Athos
 
Non condivido il tuo ragionamento. Perché il Diesel inquina di +? Emette particolato che il benza non fa, ma hai mai sentito la puzza che esce dal tubo di scarico di un benza?
La convenienza del Diesel é solo una questione economica di ammortizzare la spesa iniziale.

Ciao.
Athos

di un benza nuovo (E3/4) mi par profumo di rose rispetto ad un diesel, anche se nuovissimo (E4)... nn lo sopporto l'odore del diesel...
 
Indietro
Alto