Piccola,grande soddisfazione

Nonno Gian

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
930
Età
78
Località
Modena
Salve ragazzi,sabato sono tornato dale Dolomiti,ancor più sicuro di aver fatto un'ottimo acquisto quando ho preso il Rav,sia per la tenuta in autostrada (350 Km in 3 ore e 10 minuti con autostrada praticamente vuota),che per quello che andrò a scrivere.
Ora cercherò di spiegarvi; venerdì,mentre percorrevo una scorciatoia non asfaltata,e con molti tornanti a gomito e in forte salita,ho visto nello specchietto un Mitsubishi Pajero 2.5 3 porte che mi tallonava,così ho provato a divertirmi un pò e ho cominciato ad aumentare l'andaturae ho constatato che nelle curve secche e ripide,mentre io mettevo la 2° e giù acceleratore,riuscivo a distanziarlo,perchè sentivo le sue gomme che slittavano e perdeva terreno,mentre la mia sembrava incollata al terreno e nessuna gomma perdeva aderenza.Anche se poi nei pochi rettilinei ,riusciva a raggiungermi,alla fine (circa 6 Km )sono arrivato alla sommità con un centinaio di Mt di vantaggio.:bleh:
Non conosco il tipo di trazione che hanno i Pjero,ma quello certamente non aveva il blocco dei differenziali.
 
Ultima modifica:
una scorciatoia non asfaltata,e con molti tornanti a gomito e in forte salita ????????????????????:fear2:


PAZZO !!!!!

:biggrin2:

alla faccia della scorciatoia ! La prossima volta che noto un profilo atipico alle cime di Lavaredo cerchero' in controluce la silouette di una rav
 
Salve ragazzi,sabato sono tornato dale Dolomiti,ancor più sicuro di aver fatto un'ottimo acquisto quando ho preso il Rav,sia per la tenuta in autostrada (350 Km in 3 ore e 10 minuti con autostrada praticamente vuota),che per quello che andrò a scrivere.
Ora cercherò di spiegarvi; venerdì,mentre percorrevo una scorciatoia non asfaltata,e con molti tornanti a gomito e in forte salita,ho visto nello specchietto un Mitsubishi Pajero 2.5 3 porte che mi tallonava,così ho provato a divertirmi un pò e ho cominciato ad aumentare l'andaturae ho constatato che nelle curve secche e ripide,mentre io mettevo la 2° e giù acceleratore,riuscivo a distanziarlo,perchè sentivo le sue gomme che slittavano e perdeva terreno,mentre la mia sembrava incollata al terreno e nessuna gomma perdeva aderenza.Anche se poi nei pochi rettilinei ,riusciva a raggiungermi,alla fine (circa 6 Km )sono arrivato alla sommità con un centinaio di Mt di vantaggio.:bleh:
Non conosco il tipo di trazione che hanno i Pjero,ma quello certamente non aveva il blocco dei differenziali.

Ottima cosa. Però secondo me era l'altro che non sapeva guidare
 
Grande Nonno !!!
due curve alla Marku Alen...
Volevo chiedere una cosa a tutti: ma come si fa a capire se in un determinato momento il RAV sta andando in 4x2 o in 4x4..?
perchè non mi è ancora capitato di provarlo in off-road o sulla neve (l'ho presa da 4 mesi...)
c'è un indicatore che lo segnala o qualcosa del genere ?
dite che se vado su uno stradello sterrato e giù il gas in seconda si sente il 4x4...?

Grazie e ciao
 
Grande Nonno !!!
due curve alla Marku Alen...
Volevo chiedere una cosa a tutti: ma come si fa a capire se in un determinato momento il RAV sta andando in 4x2 o in 4x4..?
perchè non mi è ancora capitato di provarlo in off-road o sulla neve (l'ho presa da 4 mesi...)
c'è un indicatore che lo segnala o qualcosa del genere ?
dite che se vado su uno stradello sterrato e giù il gas in seconda si sente il 4x4...?

Grazie e ciao

Non c'è nessuna segnalazione, se senti pattinare le ruote anteriori sai che il posteriore sta iniziando a spingere.
Altrimento con il tasto "lock" vai a 4X4 fino a 40 Km/h.

Chi ha il cambio manuale può sbizzarsi di più perchè gioca un po' di frizione... con l'automatico fai ben poco... anche usandolo in manuale non ha la stessa risposta di una frizione.
 
Ottima cosa. Però secondo me era l'altro che non sapeva guidare


Sicuramente può essere come dici tù,personalmente non mi sono mai ritenuto un fenomeno ne uno scapestrato,anche se dal Carrarmato ai Tir ai Camion e furgoni vari più 37 anni che traino la roulotte, in 48 anni di patente,(senza incidenti)penso di saperci ancora andare in auto,:39:e dove posso e se mi stuzzicano,mi diverto ancora.(ho detto diverto e non combatto).:bleh::sorry:
 
.

dite che se vado su uno stradello sterrato e giù il gas in seconda si sente il 4x4...?

Grazie e ciao

si sente anche sull'asfalto se si accelera di colpo, specie in salita e sottosterzo. Senti proprio la spinta da dietro (una sensazione che quelli che hanno il 2WD non potranno mai provare). A me l'accelrazione del rav in queste condizini ha ricordato molto le partenze brucianti con la Giulia (begli anni 70)
 
si sente anche sull'asfalto se si accelera di colpo, specie in salita e sottosterzo. Senti proprio la spinta da dietro (una sensazione che quelli che hanno il 2WD non potranno mai provare). A me l'accelrazione del rav in queste condizini ha ricordato molto le partenze brucianti con la Giulia (begli anni 70)

eddaje:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
+ M112 .nel1965 Casarsa

:cheers:

Abbiamo almeno tre cose in comune:
Pilota carro M47 nel 1988 :blush: Lecce-Pinerolo-Capo Teulada...
Guido camion dall '89, se non sbaglio sei stato camionaro anche tu .

Spesso tornando a casa dal lavoro incontro un paesano con un pajero 3.2 tds, 5 km in salita (da 1100 msl a 1600 m) 6 tornanti, strada semideserta:
Mi ha detto che ormai si è rassegnato; Su strada asfaltata "non c'è nè", quando mi vede, si fà da parte pur di non essere sorpassato :smile:

Trovo molto efficace il sistema integrale del nostro Rav: Si inserisce automaticamente quando ne hai bisogno, vedi uscite dai tornanti, fondi scivolosi, accelerazioni durante curve con rollio accentuato, per disinserirsi quando non serve e poi... Il motore:
Tutte le strade sembrano in piano, delle salite neanche se nè accorge...:showoff:
 
Ultima modifica:
:cheers:

Abbiamo almeno tre cose in comune:
Pilota carro M47 nel 1988 :blush: Lecce-Pinerolo-Capo Teulada...
Guido camion dall '89, se non sbaglio sei stato camionaro anche tu .

Spesso tornando a casa dal lavoro incontro un paesano con un pajero 3.2 tds, 5 km in salita (da 1100 msl a 1600 m) 6 tornanti, strada semideserta:
Mi ha detto che ormai si è rassegnato; Su strada asfaltata "non c'è nè", quando mi vede, si fà da parte pur di non essere sorpassato :smile:

Trovo molto efficace il sistema integrale del nostro Rav: Si inserisce automaticamente quando ne hai bisogno, vedi uscite dai tornanti, fondi scivolosi, accelerazioni durante curve con rollio accentuato, per disinserirsi quando non serve e poi... Il motore:
Tutte le strade sembrano in piano, delle salite neanche se nè accorge...:showoff:

Ho solo fatto un'errore,non era l'M112,ma l'M113,ho sbagliato solo di un numero,pazienza.:biggrin2:
 
Salve ragazzi,sabato sono tornato dale Dolomiti,ancor più sicuro di aver fatto un'ottimo acquisto quando ho preso il Rav,sia per la tenuta in autostrada (350 Km in 3 ore e 10 minuti con autostrada praticamente vuota),che per quello che andrò a scrivere.
Ora cercherò di spiegarvi; venerdì,mentre percorrevo una scorciatoia non asfaltata,e con molti tornanti a gomito e in forte salita,ho visto nello specchietto un Mitsubishi Pajero 2.5 3 porte che mi tallonava,così ho provato a divertirmi un pò e ho cominciato ad aumentare l'andaturae ho constatato che nelle curve secche e ripide,mentre io mettevo la 2° e giù acceleratore,riuscivo a distanziarlo,perchè sentivo le sue gomme che slittavano e perdeva terreno,mentre la mia sembrava incollata al terreno e nessuna gomma perdeva aderenza.Anche se poi nei pochi rettilinei ,riusciva a raggiungermi,alla fine (circa 6 Km )sono arrivato alla sommità con un centinaio di Mt di vantaggio.:bleh:
Non conosco il tipo di trazione che hanno i Pjero,ma quello certamente non aveva il blocco dei differenziali.

Grande Nonno Gian! mi sono divertito anche io sulle dolomiti col mio rav.. il vero e proprio collaudo del mio rav l'ho fatto il 25 dicembre sulla strada del passo san pellegrino, da falcade a moena. pendenza del 18%, tornanti, fondo stradale pieno di neve compatta e tante macchine in panne che non riuscivano a salire.. (parlo di auto come audi a8, mercedes classe S, ecc).. senza pattinare e senza alcuna sbavatura, sono salito anche superando certe volte.. veramente il rav ha una meccanica stupenda!!
(avevo le gomme termiche, ma qualche settimana prima, senza gomme termiche, ho affrontato senza problemi due passi montani...)

PS: ho notato in queste situazioni di bassa aderenza che è meglio non bloccare il differenziale ma lasciare che sia l'elettronica a fare tutto in quanto a trazione..
 
Per esperienza come dici tù,è meglio non bloccare il differenziale in discesa,perchè se freni un pò bruscamente (es. un'auto ferma in curva con ghiaccio in terra),ti troveresti minimo in testa coda,se ti và bene,come a mè.
 
Ho solo fatto un'errore,non era l'M112,ma l'M113,ho sbagliato solo di un numero,pazienza.:biggrin2:

Ahaa ecco, ho fatto anche una piccola ricerca, ma non riuscivo a vederlo, ho pensato che fosse un semovente che ai miei tempi magari non era piu' in uso...

Mai guidato l' M113, ma durante le esercitazioni ai "campi" ne avevo sempre un paio che mi scorrazzavano intorno : Ho sempre pensato che fossero "divertenti" da pilotare ma molto meno da "trasportati"!...
Per una giornata mi hanno anche fatto fare un pò di pratica su di un (rarissimo all'epoca) Leopard II :63: e su un M60 ( molto piu' lento ed "ingombrante").

Scusate l' O.T, ma quando tornano certi ricordi...:wub:
 
si sente anche sull'asfalto se si accelera di colpo, specie in salita e sottosterzo. Senti proprio la spinta da dietro (una sensazione che quelli che hanno il 2WD non potranno mai provare). A me l'accelrazione del rav in queste condizini ha ricordato molto le partenze brucianti con la Giulia (begli anni 70)

Certo che si sente ! E senza andare troppo lontano o in salita: aspettate che piova abbastanza, fate una svolta da fermo con ruote tutte sterzate, un po' di gas e su veloce di frizione eeee.... ve ne accorgerete di sicuro!

Ma attenti all'angolo di sterzo ed al marciapiede di fronte: vi verrà incontro molto in fretta :biggrin2::biggrin2: !
 
Indietro
Alto