perplessita' sgommata......

aygo86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
166
Età
38
Località
Palermo
Salve ragazzi come da titolo sono rimasto un po perplesso per una cosa della nostra tanto amata aygo... In poche parole come e' possibile che la nostra auto vedendola ad altri riescono a far sgommare l'auto senza problemi ,cioe' per sgommare io intendo dire con l'accelerazione o mentre si cammina normalmente si alza il freno a mano e non da nessun segno di stoppata, sgommata come volete chiamarlo chiamatela e' troppo strano perche' quando lo alzo anche tutto la macchina noto che rallenta soltanto ma non pianta i copertoni sull asfalto come e possibile questo caso?? Io ho visto documentandomi anche su video di youtube con l'aygo che sgommavano tranquillamente oltre a far slittare le ruote per dire al semaforo alla partenza per fare il gasato :biggrin2: ma la mia non so se voi avete lo stesso mio problema non reagisce per niente ma proprio nulla anziche' tutto cio' mi rallenta la macchina tipo come se stessi frenando per fermarmi. La domanda sorge spontanea, e' un difetto della mia auto soltanto o della aygo in generale e se lo e perche altri possessori di aygo lo fanno e la mia no? e se sapete come si fa, mi sapreste dire come avviene tutto cio'. Non prendetemi per pazzo pero' :77::biggrin2:la mia e una semplice e banale curiosita in merito.... fatemi sapere in tanti la vostra opinione
 
Salve ragazzi come da titolo sono rimasto un po perplesso per una cosa della nostra tanto amata aygo... In poche parole come e' possibile che la nostra auto vedendola ad altri riescono a far sgommare l'auto senza problemi ,cioe' per sgommare io intendo dire con l'accelerazione o mentre si cammina normalmente si alza il freno a mano e non da nessun segno di stoppata, sgommata come volete chiamarlo chiamatela e' troppo strano perche' quando lo alzo anche tutto la macchina noto che rallenta soltanto ma non pianta i copertoni sull asfalto come e possibile questo caso?? Io ho visto documentandomi anche su video di youtube con l'aygo che sgommavano tranquillamente oltre a far slittare le ruote per dire al semaforo alla partenza per fare il gasato :biggrin2: ma la mia non so se voi avete lo stesso mio problema non reagisce per niente ma proprio nulla anziche' tutto cio' mi rallenta la macchina tipo come se stessi frenando per fermarmi. La domanda sorge spontanea, e' un difetto della mia auto soltanto o della aygo in generale e se lo e perche altri possessori di aygo lo fanno e la mia no? e se sapete come si fa, mi sapreste dire come avviene tutto cio'. Non prendetemi per pazzo pero' :77::biggrin2:la mia e una semplice e banale curiosita in merito.... fatemi sapere in tanti la vostra opinione

Che dire, intanto il freno a mano non serve per fare le sgommate, e poi giusto per rispondere al tuo quesito probabilmente andrà registrato (tira oggi tira domani si sarà allentato in cavo!!).
 
Che dire, intanto il freno a mano non serve per fare le sgommate, e poi giusto per rispondere al tuo quesito probabilmente andrà registrato (tira oggi tira domani si sarà allentato in cavo!!).

bitphone e io rispondo anche al tuo quesito la cosa proprio bella che potra' sorprenderti e che ho questa macchina da 3 anni e non ho mai alzato il freno a mano cioe' non ho mai usato il freno a mano per sgommare o altro ma solo per posteggiarla e neanche alzarlo tutto perche non ne ho mai avuto di bisogno solo a meta' e non tutto come fanno cert'uni....Poi come seconda cosa che mi stupisce e che amici miei con le loro macchine (non toyota) hanno sempre sgommato con il freno a mano per sgommato con il freno a mano io intendo pero' che mentre sei in velocita' giustamente moderata prendi e alzi il freno a mano per far si che la macchina si sposti di mezzo lato per intenderci la macchina gira di 90 gradi o quel che sia....:wacko:
 
...per "metter di traverso" l' auto azionando il freno a mano devi anche agire contemporaneamente con lo sterzo: altrimenti (...soprattutto se sei su un rettilineo...) l' auto si ferma, o rallenta, e basta...per quanto riguarda l' azione frenante del freno a mano probabilmente il tuo è da registrare.
 
registra il freno a mano..poi curvi bruscamente e poi giù alla grande di controsterzo..la mia aygottina :wub::wub: si gira che è un amore..
 
registra il freno a mano..poi curvi bruscamente e poi giù alla grande di controsterzo..la mia aygottina :wub::wub: si gira che è un amore..

grazie checcols cmq scusa la mia ignoranza :wacko::sick: ma cosa significa registrare il freno a mano ????:blink::104230044 cmq allora provero' per come hai detto di fare tu sterzando..... pero' e davvero strano perche il mio amico con la sua ford fiesta quella nuova riesce a tirar su il freno a mano mentre e su rettilineo e la macchina fa piantare i copertoni sull asfalto, per intenderci quando tu per esempio devi frenare bruscamente e le gomme emettono quel diciamo fischio fortissimo o quando ti capita di far slittare le ruote da fermo.... e questa la cosa strana che non riesco proprio a capire la sua si e lamia aygo no perche? cosa ha di diverso? Da premettere che lui lo fa quasi sempre cosi per scherzare ogni tanto tra amici in piazza o raduno ecc.... boh....:104230044
 
Lo metto per iscritto: se poi tra qualche mese vieni qui a dire che hai problemi con l'auto, ti vengo a prendere a casa per le orecchie. :dev:
 
Lo metto per iscritto: se poi tra qualche mese vieni qui a dire che hai problemi con l'auto, ti vengo a prendere a casa per le orecchie. :dev:

perche' dovrei avere problemi scusa?? mica sto distruggendo l'auto e poi mica e una cosa che devo fare sempre era per sapere e piu che altro per tiogliermi questo dubbio del perche' non reagisse il freno a mano durante la frenata cioe' la sgommata sterzando.
 
perche' dovrei avere problemi scusa?? mica sto distruggendo l'auto e poi mica e una cosa che devo fare sempre era per sapere e piu che altro per tiogliermi questo dubbio del perche' non reagisse il freno a mano durante la frenata cioe' la sgommata sterzando.

Le auto non sono progettate per sgommare.
oltre al normale consumo degli pneumatici, non credo che la frizione sia felice.
 
Le auto non sono progettate per sgommare.
oltre al normale consumo degli pneumatici, non credo che la frizione sia felice.

... non posso che quotare quanto detto da Tom123. ... pero' visto che ho anche io uno scheletro nell'armadio, vi diro' che con la mia "vecchia" BMW 316 Compact talvolta mi divertivo a fare qualche bella derapata ... senza freno a mano ( teniamo conto che le trazione posteriore per fare quei giochini sono una meraviglia ) solo dando gas ed un bel quarto di giro di sterzo. Il fondo stradale poi e' un'altra importante variabile, nel senso che, l'asfalto ovviamente assicura in genere una buona dose di " grip". Io vicino casa avevo un bel campo pianeggiante , strerrato, e d'inverno spesso innevato ma soprattutto ... chiuso al traffico quindi l'ideale per provare manovre al limite. Un posto senza veicoli ne pedoni .... . Se abbiamo voglia di " divertirci " con le nostre autovetture, cerchiamo di farlo in assoluta sicurezza, magari durante un corso di guida sicura. Purtroppo la cronaca e' piena di avvenimenti sciagurati dovuti a comportamenti dissennati :104230044
 
Indietro
Alto