Generico Perplessità con il tagliando e l'officina (rav4 Hybrid)

davidissimo

TCI Member
rav Hybrid 2017 al tagliando ai 125.000km
580 euro per tagliando standard + pastiglie anteriori (mai cambiate fino ad ora) + sostituzione olio cambio (mai fatto prima)
X l'Hybrid check devo ripassare tra 600km perchè non non sono riusciti.
Il meccanico mi ha detto che l'avevano fatto, arrivo alla cassa e mi accorgo che manca nella ricevuta e mi chiedono se recentemente ho cambiato batteria (no), torno dal meccanico e gli faccio presente che mi ha appena detto una fesseria. Mi dice che per dei controlli che hanno fatto hanno dovuto loro staccare la batteria.. (per cambiare olio e filtri si stacca la batteria :smile: ? se sapevano di doverla staccare non potevano fare l'Hybrid Check come prima cosa?).Devo prendermi un permesso dal lavoro sperando chela prossima volta riescano..
Ultima cosa: mi hanno detto che la garanzia sulle batterie è di 10 anni e non 15 come leggo ultimamente

è una voce a parte nel tagliando che una volta costava 60 o 80 euro ed ora 120. Ho fatto tutti i tagliandi regolari ed è sempre stato così, sia per me che per mio padre che andiamo in due concessionarie diverse. Poi sì pagando il tagliando che comprende i 120 euro di Hybrid check la garanzia è gratuita...se così vogliamo dire

Se non fai manutenzione regolare presso le officine Toyota. Altrimenti è incluso nel tagliando a costo 0.
L'utente Davidissimo ti ha risposto. E' il gioco delle tre (due, in questo caso) carte: se i 120 euro non sono di qua, sono di là.
Ecco quanto è riportato testualmente nelle condizioni di garanzia Toyota:
"La batteria ibrida non rientra nella Garanzia Toyota Relax Plus ma può usufruire del programma a pagamento Hybrid Care (prezzo di listino IVA inclusa € 120), che include una garanzia supplementare della durata di 1 anno/15.000 km, a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), a condizione che venga effettuato e superato l’Hybrid Health Check. La garanzia supplementare Hybrid Care è rinnovabile (sempre per 1 anno/15.000 km) fino al 10° anno senza limite di chilometraggio"

Torno da voi con un quesito.. non riescono a dare l'hybrid check. Sono tornato, collegano al PC ma è come se avessi appena staccato la batteria servizi, nessun errore,, nessuna memoria. Era successo anche ad uno dei primi tagliandi ma non gli avevo dato importanza. Ovviamente non ho mai staccato la batteria, ritornerò tra altri 600 km. Avete qualche idea del perché. Anche perché se fosse un guasto vorrei che me la sistemassero. ( batteria servizi testata e carica)
Grazie

Torno da voi con un quesito.. non riescono a dare l'hybrid check. Sono tornato, collegano al PC ma è come se avessi appena staccato la batteria servizi, nessun errore,, nessuna memoria. Era successo anche ad uno dei primi tagliandi ma non gli avevo dato importanza. Ovviamente non ho mai staccato la batteria, ritornerò tra altri 600 km. Avete qualche idea del perché. Anche perché se fosse un guasto vorrei che me la sistemassero. ( batteria servizi testata e carica)
Grazie

Sei sicuro che i morsetti della batteria siano ben stretti ?
Non sono in grado di verificare se il dispositivo di memoria non è guasto ?
Però sti controlli li farei fare ad una officina ufficiale Toyota in modo che vi sia evidenza di un possibile malfunzionamento non dipendente da un comportamento scorretto da parte tua.

questi controlli me li sta facendo un'officina Toyota, non li sto mica facendo io!!
Ho chiesto se ci fosse qualche pezzo da sostituire, visto che in passato mi era successa una cosa simile (4 tagliandi fa), e che è in garanzia. Mi hanno detto che la centralina lo direbbe (ma se cancella gli errori come fa?!). Ha un nome esatto il dispositivo di memoria?
La dicitura esatta che viene fuori (mi hanno fatto una stampa) è: controllo HHC (integrità ibrido)fallito - il sistema ha rilevato una recente cancellazione DTC - I DTC possono essere stati cancellati deliberatamente o se la batteria ausiliaria è stata scollegata. Non è possibile completare HHC se i DTC sono stati cancellati di recente. normalmente esiste un limite di tempo/chilometraggio dei DTC e l?HHC. Verifica le condizioni del proprio mercato locale per la cancellazione dei DTC

questi controlli me li sta facendo un'officina Toyota, non li sto mica facendo io!!
Ho chiesto se ci fosse qualche pezzo da sostituire, visto che in passato mi era successa una cosa simile (4 tagliandi fa), e che è in garanzia. Mi hanno detto che la centralina lo direbbe (ma se cancella gli errori come fa?!). Ha un nome esatto il dispositivo di memoria?
La dicitura esatta che viene fuori (mi hanno fatto una stampa) è: controllo HHC (integrità ibrido)fallito - il sistema ha rilevato una recente cancellazione DTC - I DTC possono essere stati cancellati deliberatamente o se la batteria ausiliaria è stata scollegata. Non è possibile completare HHC se i DTC sono stati cancellati di recente. normalmente esiste un limite di tempo/chilometraggio dei DTC e l?HHC. Verifica le condizioni del proprio mercato locale per la cancellazione dei DTC
Ciao.
Dopo 500 - 600 km, si potrebbe tentare di nuovo la diagnosi presso Toyota , ma se c'è un difetto che non produce codici di errore, sarà dura.
Intanto una occhiata ai morsetti batteria io la darei, devono essere spinti a fondo e non presentare tracce di ossidazione.. e ovviamente essere stretti, verifica anche il cavetto che mette a massa sul telaio il polo negativo , documenta con foto prima di intervenire.

L'hybrid care risulta gratuito fino al 10° anno da quanto scrivono qui

La manutenzione regolare può essere effettuata ogni anno/15.000 km, e dà diritto per le vetture Full Hybrid, in caso di responso positivo dell’Hybrid Health Check, all’estensione di garanzia Hybrid Care*, gratuita e inclusa a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km, rinnovabile fino al 10° anno senza limite di chilometraggio**

* Hybrid Care è la garanzia supplementare sulla batteria ibrida, prezzo di listino IVA inclusa € 120.
** Solo in caso di regolare manutenzione presso la rete autorizzata Toyota.

L'hybrid care risulta gratuito fino al 10° anno da quanto scrivono qui

La manutenzione regolare può essere effettuata ogni anno/15.000 km, e dà diritto per le vetture Full Hybrid, in caso di responso positivo dell’Hybrid Health Check, all’estensione di garanzia Hybrid Care*, gratuita e inclusa a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km, rinnovabile fino al 10° anno senza limite di chilometraggio**

* Hybrid Care è la garanzia supplementare sulla batteria ibrida, prezzo di listino IVA inclusa € 120.
** Solo in caso di regolare manutenzione presso la rete autorizzata Toyota.
La frase sopra è tratta dal sito web Toyota ed effettivamente sembrerebbe di poterla interpretare nel senso che in Toyota abbiano modificato i requisiti per sottintendere (e infatti non lo leggo esplicitamente) che l'estensione Hybrid Care è gratuita non solo se l'Health Check è OK ma anche, e solo se, sono stati eseguiti in rete ufficiale TUTTI i precedenti tagliandi esattamente con tutti i controlli e tutti i ricambi come prescritto dalla casa (scrivono "regolare manutenzione", che vuol dire la stessa cosa?).
Però le condizioni della garanzia scaricabili dal sito Toyota non dicono questo, almeno per il momento: servirebbe una comunicazione chiara, coerente e senza ambiguità... e soprattutto servirebbe che il da farsi sia chiaro ai centri di assistenza autorizzati, altrimenti ognuno interpreta a sua convenienza.

Indietro
Alto