Vi chiedo suggerimenti per venire a capo di alcuni problemi che continuano a presentarsi sulla mia Rav4 177cv (km 36000)
Ho gia' spiegato nell'altro topic da me aperto (con oggetto problemi avviamento RAV4) la cronostoria degli eventi e gli interventi effettuati presso le officine ( 2 ) toyota da me interpellate
Ora, dopo aver ottenuto l'aggiornamento in garanzia del software della centralina , ho riscontrato effettivamente dei benefici ma continuo a rilevare dei cali di prestazione ai bassi regimi con ritardi nei tempi di risposta all'accelerazione
Fino al raggioungimento dei 3000 giri l'auto "muore" costringendomi a scalare i rapporti delle marcie per poter tenere l'auto ad una condizione di sicurezza; ho già fatto delle ricerche sul forum ma mi sembra di aver visto segnalazioni per problemi similari ma che si verificano ad alti alti regimi o comunque sopra la soglia dei 3000 da me citati.
Siccome l'inizio degli imprevisti è conciso con problemi di messa in moto del mezzo (mai al primo tentativo ) peraltro ora pienamente risolti vi chiedo un vs. qualificato consiglio alle mie supposizioni che possa dipendere da:
A) Valvola EGR
B) Debimetro
C) Pompa diesel
Per meglio chiarire la sensazione che l'autovettura trasmette è quella di un intasamento anche nelle accelerazioni ad andatura già sostenute, per un breve periodo rimane in attesa senza rispondere al comando dell'acceleratore per poi partire con il normale vigore.
Non riesco a capacitarmi di questo e devo dire che anche l'ultima officina da me interpellata pare sottovalutare il problema , dimostrando un atteggiamento abbastanza evasivo dichiarando che non ci sono evidenze di anomalie in diagnosi e che tutto dovrebbe essere stato risolto con l'aggiornamento della centralina
In effetti l'auto non presenta nessuna spia di malfunzionamento accesa e questo mi fa immaginare come non plausibile le 3 opzioni da me evidenziate
Spiegati i fatti a grandi linee approffitto ancora della vs. disponibilità e cortesia sperando di "individuare" almeno il problema e porre finalmente le condizioni per una definitiva risoluzione.
Ho gia' spiegato nell'altro topic da me aperto (con oggetto problemi avviamento RAV4) la cronostoria degli eventi e gli interventi effettuati presso le officine ( 2 ) toyota da me interpellate
Ora, dopo aver ottenuto l'aggiornamento in garanzia del software della centralina , ho riscontrato effettivamente dei benefici ma continuo a rilevare dei cali di prestazione ai bassi regimi con ritardi nei tempi di risposta all'accelerazione
Fino al raggioungimento dei 3000 giri l'auto "muore" costringendomi a scalare i rapporti delle marcie per poter tenere l'auto ad una condizione di sicurezza; ho già fatto delle ricerche sul forum ma mi sembra di aver visto segnalazioni per problemi similari ma che si verificano ad alti alti regimi o comunque sopra la soglia dei 3000 da me citati.
Siccome l'inizio degli imprevisti è conciso con problemi di messa in moto del mezzo (mai al primo tentativo ) peraltro ora pienamente risolti vi chiedo un vs. qualificato consiglio alle mie supposizioni che possa dipendere da:
A) Valvola EGR
B) Debimetro
C) Pompa diesel
Per meglio chiarire la sensazione che l'autovettura trasmette è quella di un intasamento anche nelle accelerazioni ad andatura già sostenute, per un breve periodo rimane in attesa senza rispondere al comando dell'acceleratore per poi partire con il normale vigore.
Non riesco a capacitarmi di questo e devo dire che anche l'ultima officina da me interpellata pare sottovalutare il problema , dimostrando un atteggiamento abbastanza evasivo dichiarando che non ci sono evidenze di anomalie in diagnosi e che tutto dovrebbe essere stato risolto con l'aggiornamento della centralina
In effetti l'auto non presenta nessuna spia di malfunzionamento accesa e questo mi fa immaginare come non plausibile le 3 opzioni da me evidenziate
Spiegati i fatti a grandi linee approffitto ancora della vs. disponibilità e cortesia sperando di "individuare" almeno il problema e porre finalmente le condizioni per una definitiva risoluzione.