Perdita olio

siete grandi, tutti quanti
ed è verissimo che le officine conoscono e temono questo sito
esperienza diretta con la Avensis che avevo
comunque, dovendo partire non potevo fermare il rav, ma ho già fissato l'intervento e vi terrò aggiornati
Lorenzo
 
Da Big Toy
E se ti dicono che hai preso qualche buca,dosso, o altra roba, contesta "il verdetto", ci proveranno (lo fanno quasi tutti, nelle altre case automobilistiche) ma ricordagli che non hai una smart, hai un suv...buche e sterrato sono il pane quotidiano del RAV!

Penso che prima che si rompa un'ammortizzatore prendendo una buca ,almeno un'ammaccatura nel cerchio ci sia,in tutti i modi la loro "paura",è il verdetto che scriverai nella lettera che ti manderà Toy Italia dopo un tagliando ,per la classifica delle concessionarie,almeno con mè si sono tanto raccomandati (se fossi stato soddisfatto) di mettere il punteggio massimo, dopo i due tagliandi e la sostituzione dell'ammortizzatore dx posteriore, anche se eveva solo un "trasudamento" e non rotto.:63:
 
E' vero,anch'io gli ho fatto presente dove navigo e con chi mi relaziono nel forum.........ci timono!!!!!:63:

Ridendo e scherzando gli dico sempre.......<< OKKIO RAGAZZI CHE SE FATE QUALCHE CAXXATA VA ONLINE TRA POCHI MINUTI.......>>:wink_smil
 
Aggiornamento
intervento eseguito in garanzia (solo ammortizzatore sx) e, nel mentre, parlando con il tecnico delle lettere di richiamo, ha controllato e mi ha confermato che anche la mia rientrava nella campagna di richiamo.
visto che la vettura era già ferma per l'intervento ha aggiunto quello del richiamo, così che, quando riceverò la lettera non dovrò più tornare in officina.
I miei complimenti per la premura dimostrata
a volte è sufficiente un minimo di buon senso, per guadagnarsi il paradiso
 
Ciao a tutti
riprendo questa discussione per ulteriori consigli su esperienze degli utenti,
in quanto a circa 18 mesi dall'intervento di sostituzione dell'ammortizzatore, avvenuto durante il periodo di garanzia, si ripresenta la perdita di olio accanto alla ruota posteriore Dx (sempre quella lato passeggero per intenderci).
Considerato che ho percorso circa 13K km esclusivamente su statali ed autostrade e zero fuoristrada, mi chiedo come sia possibile che un componente montato su un suv possa avere dei difetti di fabbricazione tali da degenerare in così poco tempo ed in condizioni d'uso da berlina stradale.
A chi ha maggiore esperienza chiedo quanto dura la garanzia sui componenti sostituiti ?
Ed inoltre se la difettosità di questi ammortizzatori è recidiva, o se l'assistenza toy potrebbe riconoscere il difetto e quindi intervenire gratuitamente anche a garanzia scaduta ?

Grazie per i preziosi consigli
Lorenzo
 
E' vero, mi sono dimenticato di aggiungere questa importante precisazione!

Tutto quanto viene sostituito in garanzia la perde con la scadenza di quella dell' auto, anche se un componente è stato sostituito solo il mese prima! :dry:
 
Se vengono "pagati" mentre se sono stati cambiati in garanzia (e al momento questa è scaduta) non si ha diritto a nessuna sostituzione.


Inviato dal mio iPhone

parzialmente vero

La concessionaria che abbia già fatto l'intervento in garanzia deve chiedere alla Toyota Italia l'autorizzazione alla nuova sostituzione del pezzo ammalorato.

Lo so perchè quando il primo anno ho passato l'inferno dei sensori di parcheggio posteriori che non funzionavano mi hanno cambiato 3 volte centralina, 2 i cavi di cablaggio e 2 la capsule dei sensori.

Tutte le volte mandavano una richiesta in Toy Italia e si facevano autorizzare

Quindi, caro Lorenzo, FATTI VALERE e checc...

Se ti cambiano un pezzo e questo è difettoso, tu da consumatore, devi pretenderne la nuova sostituzione
 
parzialmente vero

La concessionaria che abbia già fatto l'intervento in garanzia deve chiedere alla Toyota Italia l'autorizzazione alla nuova sostituzione del pezzo ammalorato.

Lo so perchè quando il primo anno ho passato l'inferno dei sensori di parcheggio posteriori che non funzionavano mi hanno cambiato 3 volte centralina, 2 i cavi di cablaggio e 2 la capsule dei sensori.

Tutte le volte mandavano una richiesta in Toy Italia e si facevano autorizzare

Quindi, caro Lorenzo, FATTI VALERE e checc...

Se ti cambiano un pezzo e questo è difettoso, tu da consumatore, devi pretenderne la nuova sostituzione

Ok ma se la garanzia è scaduta poco importa se è sempre lo stesso pezzo a presentare il problema.
Che poi Toyota decida di fare un intervento in correntezza è un altro discorso. Però ripeto nulla è dovuto a garanzia scaduta!


Inviato dal mio iPhone
 
parzialmente vero

La concessionaria che abbia già fatto l'intervento in garanzia deve chiedere alla Toyota Italia l'autorizzazione alla nuova sostituzione del pezzo ammalorato.

Lo so perchè quando il primo anno ho passato l'inferno dei sensori di parcheggio posteriori che non funzionavano mi hanno cambiato 3 volte centralina, 2 i cavi di cablaggio e 2 la capsule dei sensori.

Tutte le volte mandavano una richiesta in Toy Italia e si facevano autorizzare

Quindi, caro Lorenzo, FATTI VALERE e checc...

Se ti cambiano un pezzo e questo è difettoso, tu da consumatore, devi pretenderne la nuova sostituzione

Posso confermare, il processo di garanzia parte a discrezione della concessionaria/officina.
La richiesta viene inviata al marchio che poi autorizza l'esborso. Ovviamente se la concessionaria richiede il cambio di una cosa improbabile come per esempio un paraurti ammaccato per colpa nostra, non ci dobbiamo aspettare un esito positivo da parte del marchio stesso. :biggrin2:
 
Posso confermare, il processo di garanzia parte a discrezione della concessionaria/officina.
La richiesta viene inviata al marchio che poi autorizza l'esborso. Ovviamente se la concessionaria richiede il cambio di una cosa improbabile come per esempio un paraurti ammaccato per colpa nostra, non ci dobbiamo aspettare un esito positivo da parte del marchio stesso. :biggrin2:

Comprendo i ragionamenti di tutti,
ma a chi l'ha sostituito ultimamente, quanto ha dovuto "tossire" ?

Però mi chiedo, se è un componente di cui è riconosciuta la difettosità (visti i numerosi casi riportati),
senza per questo fare campagne di richiamo, ma allo sfortunato a cui capita, sostituirlo senza esborso.
Non mi è mai capitato con le precedenti vetture.
Su un suv, vettura progettata per fare anche fuoristrada, guidando esclusivamente su statali ed autostrade,
questi componenti dovrebbero durare in eterno.
 
Aggiornamento in tempo reale
Eseguito tagliando del 4°anno + revisione ministeriale : costo totale €345,00
Per quanto riguarda l'ammortizzatore, rilevato ammortizzatore scoppiato, ma macchina fuori garanzia, quindi nisba.
Preventivo per la riparazione €180,00.
Resto comunque perplesso che un componente adatto ad un suv, sia così delicato, facendone un uso prettamente cittadino.
Hanno tentato di giustificare il danno incolpando una "buca", ma penso che questa fantomatica, prima di danneggiare un ammortizzatore mi avrebbe distrutto la gomma o il cerchio, non è vero ?
A questo punto, aspetto un pò e vedo se le condizioni d guida peggiorano, farò l'intevento per entarmbe, almeno per avere le stesse condizioni di rendimento.
A chi è incappato già, quanto si è trovato a scucire ?
Accetto consigli anche per officine affidabili in zona
Grazie
Lorenzo
 
Aggiornamento in tempo reale
Eseguito tagliando del 4°anno + revisione ministeriale : costo totale €345,00
Per quanto riguarda l'ammortizzatore, rilevato ammortizzatore scoppiato, ma macchina fuori garanzia, quindi nisba.
Preventivo per la riparazione €180,00.
Resto comunque perplesso che un componente adatto ad un suv, sia così delicato, facendone un uso prettamente cittadino.
Hanno tentato di giustificare il danno incolpando una "buca", ma penso che questa fantomatica, prima di danneggiare un ammortizzatore mi avrebbe distrutto la gomma o il cerchio, non è vero ?
A questo punto, aspetto un pò e vedo se le condizioni d guida peggiorano, farò l'intevento per entarmbe, almeno per avere le stesse condizioni di rendimento.
A chi è incappato già, quanto si è trovato a scucire ?
Accetto consigli anche per officine affidabili in zona
Grazie
Lorenzo

Questo conferma quello che ho scritto tempo fa; acquista due ammortizzatori non originali, saranno sicuramente migliori e con 180 euro li prendi entrambi (e ti resta pure qualcosa in tasca).


Inviato dal mio iPhone
 
Aggiornamento in tempo reale
Eseguito tagliando del 4°anno + revisione ministeriale : costo totale €345,00
Per quanto riguarda l'ammortizzatore, rilevato ammortizzatore scoppiato, ma macchina fuori garanzia, quindi nisba.
Preventivo per la riparazione €180,00.
Resto comunque perplesso che un componente adatto ad un suv, sia così delicato, facendone un uso prettamente cittadino.
Hanno tentato di giustificare il danno incolpando una "buca", ma penso che questa fantomatica, prima di danneggiare un ammortizzatore mi avrebbe distrutto la gomma o il cerchio, non è vero ?
A questo punto, aspetto un pò e vedo se le condizioni d guida peggiorano, farò l'intevento per entarmbe, almeno per avere le stesse condizioni di rendimento.
A chi è incappato già, quanto si è trovato a scucire ?
Accetto consigli anche per officine affidabili in zona
Grazie
Lorenzo

Certe buche possono dare colpi secchi ad un ammortizzatore facendolo arrivare a fine corsa.
A quel punto il colpo viene poi assorbito dal telaio della macchina.

Non e' tanto la citta', la montagna, il mare, le pietre o la sabbia. In qualsiasi caso l'ammortizzatore ammortizza. E come puoi prendere una sporgenza ad una particolare angolazione/velocita' in citta', puoi tranquillamentre prenderla anche in offroad o in qualsiasi altra ambientazione.
Non e' tanto il dove succede, ma il dove.
 
Indietro
Alto