Problema Perdita di potenza

AxelAdrean

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Non voglio allarmare nessuno ma stamattina ho preso in mano il Rav4 Crossover D-4D del 2008 in modo eccezionale (per via del maltempo e della neve) e il problema che mi pare di aver riscontrato sta nel fatto che in accelerazione tra i 2600/2700 giri fino ai 3000 sento come un calo di potenza. E' come se il motore fosse in un certo qual modo "limitato" e non sprigiona più potenza ma si blocca e, addirittura, si "affloscia"...

Le temperature di stamani nel momento in cui usavo l'auto si aggiravano tra -2°C e 1°C ed un'eventuale soluzione potrebbe essere il fatto che il motore era freddo ma la escluderei a priori perché era già mezzora/tre quarti d'ora che guidavo.

Magari è un mio parere senza senso, visto che sono abituato all'Aygo a benzina (tutt'altra auto).
Stasera quando ritorno a casa, condizioni ambientali permettendo, provo a sentire se si comporta ancora così.
Nel frattempo, qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Ciau :smile:
 
E' passato tanto tempo dall'ultimo pieno? Può darsi che il gasolio che avevi nel serbatoio non fosse invernale e si siano formate paraffine o semplicemente sia più denso. Fai un pieno di v-power o Bludiesel o simili oppure aggiungi un additivo antigelo. Io l'ho trovato con azione pulente degli iniettori e antigelo fino a -25.

Facci sapere!
 
Niente da fare, purtroppo non ho avuto occasione per ritestarla (causa neve e due ore e mezza di strada per fare 40 km :fear2:smile:.
Comunque questo strano comportamento l'ha notato proprio ieri sera anche mio padre e in settimana prossima la portiamo in concessionaria per i chiarimenti: oltretutto è strano perché meno di 15 giorni fa ha avuto il tagliando mi pare :dry:
 
Aggiungo alle diagnosi sopra: Il filtro del gasolio in che condizioni è? :rm_shifty

Ricordo poi vecchi thread con problemi similari nei quali il problema infine è risultato un malfunzionamento di alcune valvoline (SCV mi pare si chiamassero) poste nel "sistema" del common rail. :smile:
 
Magari la macchina ha bisogno di essere tagliandata. Come ha detto piero potrebbe essere il filtro gasolio. O anche gli iniettori un po' sporchi
 
L'auto è stata tagliandata poche settimane fa e ha quasi 60.000 km.
Visto che nel weekend la useremo per lunghi viaggi è bene riportarla in officina.
Potrebbero essere (di sicuro sono) alcune valvoline/iniettori intasati.
Si vedrà...grazie a tutti, vi tengo aggiornati!! :smile:
 
...Toyota prevede la sostituzione del filtro gasolio ogni 60.000 chilometri (...probabilmente all' ultimo tagliando è stato cambiato...)...a questo punto restringo il campo delle possibili cause alle famose valvoline citate da Piero, all' Egr e debimetro da pulire (...ricordo che Toy, con l' Ecotagliando, prevede queste operazioni ogni 30.000 chilometri...) ed anche ad un possibile pieno di gasolio "sporco"...iniettori "intasati" a chilometraggi così bassi mi sembra strano (...ma ovviamente non impossibile...)...tienici aggiornati sugli sviluppi :wink_smil...ciao e a presto.
 
Babbo dice che il problema si è risolto da solo e ha supposto che potrebbe essere stato il freddo e le temperature rigide (di norma non fa mai così freddo e l'auto, ahimè, sta parcheggiata fuori sotto le stelle tutto l'anno) ad aver "bloccato" il motore...magari è stato semplicemente un po' di sporco ad aver intasato qualcosa... :dry:

Una cosa simile ci successe diversi anni fa anche con il VW Passat che si comportò nello stesso identico modo della Rav: in quel caso s'era bloccato il turbo e anche se si portò l'auto in officina per pulire il tutto non ne volle sapere ad andare. Poi si sbloccò da sola dopo qualche chilometro percorso "senza turbo"; causa del problema: di sicuro il "safari" che c'è da fare in Sardegna per andare a cercare le spiagge e le calette più belle :cool:

Ora terremo la Rav sotto'occhio maggiormente per vedere qual è il suo comportamento :wink_smil
 
Io, come riportato sul thread aperto da me, ho avuto un problema simile e il Rav è rinato con la sostituzione delle valvolette VSC. Visto poi che avevo viaggiato un anno con questo problema e probabilmente la cattiva combustione aveva sporcato qualcosa nel motore la Rav aveva ogni tanto qualche ritardo nella partenza della turbina. Mi hanno consigliato di fare almeno 15000 km con i supergasoli.

Consiglio perfetto. Ora la macchina ha 143.000 km e va come la ricordavo prima dei 100.000. Tutto risolto!
 
Beh ho controllato le fatture e tutti questi nomi non li ho trovati :wacko: ma ci sono i classici cambi dei vari filtri (ad esempio dell'olio, antipolline mi pare, ecc).
Forse non avendo ancora raggiunto i 60.000km effettivi non hanno fatto cose straordinarie...
 
Si, la sostituzione del filtro del gasolio mi pare sia indicata a 60.000 Km, però è sicuramente un' indicazione di massima perchè anche a soli 10.000Km se ti cacciano nel serbatoio un pieno di fondi di cisterna ......... addio filtro! :fear2:
 
In ogni caso controlla in fattura che ti abbiano cambiato il filtro gasolio..e una pulita a EGR/farfalla/debimetro/collettore aspirazione a quel chilometraggio per un diesel è necessaria.. :wink_smil

In fattura è stato scritto che il tagliando ha ricoperto le seguenti azioni sull'auto:
  • additivo tergi
  • litro 5w30lt
  • filtro olio
  • filtro aria
  • filtro antipolline
  • e manodopere

Quindi nessun cambio del filtro gasolio e, forse, può dipendere dal fatto che in precedenza è stata cambiata una parte del blocco motore poiché consumava una marea di olio. Il tutto è stato riconosciuto da Toy e fatto in garanzia. :smile:
 
Penso di essere nel thread giusto...

Rav 4 Crossover 2.2 diesel del 2008, prossima ai 45.000 km.

All'improvviso ho avvertito dei veri e propri "buchi" in accelerazione, soprattutto nelle marce basse (in particolar modo in seconda, ma anche in prima ed in terza), al punto che schiacciando l'acceleratore a volte non prende proprio gas, con conseguenti "strappi" molto decisi. Il tutto ancor più evidente quando non tiro le marce, e cioè quasi sempre (per limitare i consumi).

Consumo il gasolio che avevo rifornito, pensando fosse "sporco", e faccio rifornimento presso un altro distributore.

Vista la prossimità ai 45.000, faccio il tagliando e mi viene sostituito il filtro gasolio, oltre a quanto previsto dalla tabella tagliandi.

Morale della favola: il problema mi si ripresenta l'altro giorno, anche in maniera piuttosto notevole (accelero in seconda ma i giri scendono soltanto, va a strappi).

Da cosa può dipendere?

Auto ferma in garage in questi giorni di gran freddo.

Ringrazio in anticipo!
 
In attesa di risposte più competenti, ipotizzo per averlo letto in altri post:
- EGR sporca (se non hai fatto l'Ecotagliando non so se te l'hanno pulita - verifica in fattura);
- uso di gasolio non invernale, che con temperature più basse potrebbe dare problemi di fluidità...

:wink_smil
 
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