Problema Perdita di potenza del subwoofer

Fizz

TCI Top Member
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
1,182
Località
Cuneo
E' da qualche giorno che il subwoofer che ho collegato all'autoradio Alpine CDE 102Ri ha perso di potenza... ogni tanto, girovagando un po' nei vari menù delle impostazioni, riesco a farlo suonare di nuovo più briosamente, ma solo per qualche minuto, poi torna a suonare meno forte... il suono, inoltre, risulta meno profondo, più secco... cosa può essere? Il subwoofer che è usurato? Ha quasi 3 anni e lo presi di seconda mano, quindi non so quanto possa aver già suonato... Ho già anche provato a resettare la radio, reimpostare tutto, ma non suona più come fino a qualche giorno fa...
Il subwoofer è un Fidelity di quelli cilindrici, già amplificato... mi pare 700 watt...
 
Ho temporaneamente risolto il problema portando i bassi da 0 a +3 ed il subwoofer da +7 a +9 dalle regolazioni dell'autoradio... non riesco, però, a capire il perchè di questo calo di potenza... prima i bassi erano corposi e potenti anche con le impostazioni settate con bassi a 0 e subwoofer a +7...
 
Ho temporaneamente risolto il problema portando i bassi da 0 a +3 ed il subwoofer da +7 a +9 dalle regolazioni dell'autoradio... non riesco, però, a capire il perchè di questo calo di potenza... prima i bassi erano corposi e potenti anche con le impostazioni settate con bassi a 0 e subwoofer a +7...

Beh, così facendo non hai per nulla risolto, anzi alzando i controlli di tono vai solo a peggiorar eil suono sporcandolo di più...
in realtà il calo di potenza non può riguardare non il sub in sè, ma la sezione amplificazione (in tal caso è incorporata nel sub)...

Hai provato a isolare gli altri canali e a far suonare solo il sub? magari non funziona proprio, perchè si è bruciato l'amplificatore interno...

Permettimi una cosa senza offesa: il sub a cilindro con l'amplificatore interno fa...:sick:
 
Sì, la radio ha una funzione (non mi ricordo il nome) che fa suonare solo il subwoofer... ed esso suona... non so se, prima di avere questo problema, facendo suonare solo il subwoofer ottenessi lo stesso effetto, ma suonare suona...
Per il subwoofer, per me va bene...:63: anche perchè è abbinato alle casse originali della Yaris... non ho un impianto professionale e nemmeno l'orecchio da intenditore...
Posso chiederti le differenze tra un subwoofer come il mio ed un altro? Cambia qualcosa a livello di profondità dei bassi? Di nitidezza?
Grazie
 
Ultima modifica:
Nessun altro sa aiutarmi per risolvere questa perdita di "irruenza" del subwoofer? Non suona più forte come prima...:cray:
Le altre casse, invece, vanno alla perfezione...
Per il subwoofer, anche aumentando la potenza del subwoofer ed i bassi dalla radio, non arriva più a suonare deciso e potente come prima... può essere qualche cavo? eppure sono tutti attaccati bene... un virus che dalla pendrive usb (pendrive che, due settimane fa, avevo trovato di colpo a suonare soo più le canzoni di due cartelle... tutti gli altri files erano corrotti ed illeggibili anche da pc) è entrato nella radio? però, ho già provato a resettarla, ma niente...
 
Nessun altro sa aiutarmi per risolvere questa perdita di "irruenza" del subwoofer? Non suona più forte come prima...:cray:
Le altre casse, invece, vanno alla perfezione...
Per il subwoofer, anche aumentando la potenza del subwoofer ed i bassi dalla radio, non arriva più a suonare deciso e potente come prima... può essere qualche cavo? eppure sono tutti attaccati bene... un virus che dalla pendrive usb (pendrive che, due settimane fa, avevo trovato di colpo a suonare soo più le canzoni di due cartelle... tutti gli altri files erano corrotti ed illeggibili anche da pc) è entrato nella radio? però, ho già provato a resettarla, ma niente...

In che stato è la batteria dell'auto?
 
E' quella di serie... ha un paio d'anni, ma sembra funzionare perfettamente... il problema è solo del subwoofer, il resto suona correttamente...
 
Aggiornamento: subwoofer collegato ad un'altra radio, situazione peggiore... ho sentito solo qualche secondo di musica, ma sembra suonare poco o, addirittura, niente...
 
Aggiornamento: subwoofer collegato ad un'altra radio, situazione peggiore... ho sentito solo qualche secondo di musica, ma sembra suonare poco o, addirittura, niente...

Come fai a giudicare da "qualche secondo" di musica? Le variabili in gioco sono talmente tante...

Che il resto funzioni bene non è granchè indicativo, il sub potrebbe lavorare male e avere un carico maggiore (anche se è attivo...:104230044).

Ma un giretto da un istallatore per un check...?
 
Beh, attacco il subwoofer, imposto subwoofer su ON, alzo il volume e sento subito se suona deciso o no...:biggrin2: non suonava forte...:no: era proprio solo per avere un'idea se il subwoofer funzionasse o meno...:63:
Comunque, da un installatore penso che andrò appena avrò tempo... era per farmi un'idea preliminare su quale potesse essere il problema...:63:
Grazie per le dritte!:63:
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: oggi ho fatto un salto da un installatore... mi ha detto che, probabilmente, è il cono che è da sostituire...
Mi è stato proposto un cono della Hertz da 25 a 100 euro più montaggio... in soatanza, si sotituirebbe il con attuale, rovinato, con quello nuovo, mantenendo amplificatore e cassa originali...
in alternativa, mi è stato proposto un subwoofer della Hertz sui 500 watt (a detta dell'installatore dovrebbe suonare meglio e ben più forte del Fidelity che ho attualmente) a circa 220, più amplificatore a circa 200...
ulteriore soluzione sarebbe un subwoofer, sempre sui 500 watt, con amplificatore integrato, che dovrebbe costare qualcosina in meno, ma non si sa ancora il prezzo, in quanto i cataloghi nuovi gli arriverebbero a giorni...
Ora, vorrei un paio di consigli:
- come sono i subwoofer della Hertz? Il design mi piace parecchio, ma come suono? Ascolto prevalentemente hip hop, quindi mi piacciono i bei bassi profondi e lunghi!
- che differenze ci sono, in fatto di suono, tra un Hertz con amplificatore separato ed un Hertz con amplificatore integrato?
Grazie mille
 
Ho risolto il problema sostituendo il subwoofer... cambiare solo il cono sarebbe costato più di quanto avessi pagato il subwoofer vecchio all'epoca, di seconda mano... ho optato per un Hertz con amplificatore sempre Hertz! Grazie per i consigli!:63:
 
Indietro
Alto