Perdita di liquido refrigerante, chiedo aiuto

Algol80

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Allora ragazzi, ho un problema! Da un paio di mesi a questa parte notavo che le ventole della mia is 220d partivano spesso a cannone, la cosa mi sorprendeva, ma siccome avevo da poco effettuato il tagliando, mai sarei andato a pensare al livello basso nella vaschetta del liquido refrigerante. Tengo a precisare che nei giorni di utilizzo prima che decidessi di dare un'occhiata profana al vano motore, mai ho notato aumenti della temperatura dell'acqua o spie di segnalazione o fumate dal cofano, sempre nella norma. Fatto sta che vado a controllare e noto il livello del liquido rossastro ben sotto il limite, rabbocco circa un litro di roba e tutto torna normale. Sul libretto di uso e manutenzione ho letto che l'intero circuito contiene in totale poco meno di dieci litri di liquido; se nonchè nei giorni seguenti, monitorando costantemente la vaschetta, notavo una quotidiana diminuzione del liquido e allora lo scorso fine settimana riferisco il tutto in concessionaria, e solertemente hanno alzato la vettura, smontato il carter e riferitomi una perdita al radiatore! Sostituzione in garanzia nel giro di un giorno, e tra l'altro parlottando di quanto avessi trovato diversa la nuova is220d datami in prestito, hanno controllato e sostituito semprein garanzia la valvola egr!
Ebbene, quest'oggi non so perchè, mi è passato per la testa di guardare il livello dello vaschetta e taadaaaan di nuovo basso! Mi domando a questo punto, che cosa può essere??? Riporto tra l'altro un dettaglio che ho notato in questi giorni.... dalle bocchette del climatizzatore, mi esce fuori vapore biancastro! Credete che questo calo del liquido refrigerante abbia un qualche collegamento con questo nuovo e strano sintomo??
Ringrazio per i consigli preziosi che saprete darmi, sono certo che tanti qui ne sanno più dei meccanici delle officine lexus :smile:
 
Potrebbe essere che dopo la sostituzione del radiatore, quando hanno rimesso il liquido refrigerante nel circuito, non abbiano eseguito bene lo spurgo, per cui è rimasta qualche bolla d’ aria nel circuito.
Una volta fuoriuscita, chiaramente il livello nella vaschetta si è abbassato.
Rabbocca è ricontrolla tra qualche giorno! :smile:
 
il vapore biancastro probabilmente è dovuto alla rapida condensa di aria umida
ogni tanto capita, mi capitava anche con la Carina 1.6 con il condizionatore manuale
nulla di preoccupante
 
Ritornato in concessionaria, mi hanno detto che per via di bolle d'aria il circuito non si sarà riempito a dovere. Mi hanno detto di continuare a rabboccare.... onestamente ho messo dentro un altro litro e passa di paraflu fino ad oggi, da profano ed ignorante in materia dico che è bruciata la guarnizione della testata.
Nell'infausta ipotesi in cui dovessi avere ragione, aveno ancora garanzia residua, il danno sarebbe coperto? L'auto è regolarmente tagliandata ed ha all'attivo appena 69000 km
 
Ritornato in concessionaria, mi hanno detto che per via di bolle d'aria il circuito non si sarà riempito a dovere. Mi hanno detto di continuare a rabboccare.... onestamente ho messo dentro un altro litro e passa di paraflu fino ad oggi, da profano ed ignorante in materia dico che è bruciata la guarnizione della testata.
Nell'infausta ipotesi in cui dovessi avere ragione, aveno ancora garanzia residua, il danno sarebbe coperto? L'auto è regolarmente tagliandata ed ha all'attivo appena 69000 km

Ovviamente la garanzia copre tutti i difetti di fabbrica, che nel caso di Lexus avvengono perfortuna molto raramente:63:.
Ma la domanda sarebbe un'altra, perchè si sarebbe bruciata la guarnizione della testa? Quali sono le condizioni che determinano tale situazione?

Ciao e buona Lexus a tutti.
 
Vizio di fabbrica? Io dal canto mio posso dire di aver eseguito la manutenzione necessaria, mai tirate a freddo, sempre cool down prima di spegnere il motore e rarissime volte il contagiri ha superato i 3000rpm
 
perdita liquido refrigerante

Io ho avuto un problema simile circa un mese fa ,vapore/fumo biancastro in uscita dalle bocchette di aerazione (devo precisare che la mia auto e una CELICA ST 182 DEL 1990 dotata di climatizzatore e quindi un po' vecchiotta) inizialmente il problema si faceva sentire sporadicamente e solo con la manopola del riscaldamento sulla zona rossa.Dopo alcuni giorni il problema e degenerato con appannamento del parabrezza (visibilità zero) ed inzuppamento la dx moquette sotto/tappetino passeggero. Pensavo fosse un problema del clima,invece ho scoperto che si era rotto il radiatore interno del riscaldamento costruito interamente in metallo e rame. il livello della vaschetta di recupero sembrava regolare mentre calava nel radiatore con innalzamento della temperatura dell'acqua. Lavori eseguiti:smontaggio completo del cruscotto volante/ mozzo dello sterzo/traversa interna laterale/pedaliera completa...ripristino del radiatore in oggetto da un artigiano del mestiere. Nella disgrazia mi ritengo comunque fortunato il lavoro di smontaggio e rimontaggio lo ha eseguito un mio carisssimo amico apassionato di motori ma una tale esperienza non la auguro a nessuno. Essendo la tua macchina ancora in garanzia ti consiglio di verificare molto accuratamente il lavoro che ti hanno eseguito. ciao.
 
perdita liquido refrigerante

..vorrei pubblicare le foto (prima e dopo) del lavoro eseguito ma purtroppo la procedura allegati nel forum non mi abilita.Qualcuno sa dirmi perche..? Saluto e ringrazio.
 
Se la guarnizione della testata, come pensi, ha preso una “cotta” per insufficiente quantità di liquido di raffreddamento causata dalla perdita nel radiatore, tenendo il motore acceso dovresti vedere delle bollicine di gas salire attraverso il liquido nella vaschetta di espansione che infine, andando in pressione, dovrebbe “sfiatare” dalla valvolina normalmente contenuta nel tappo di riempimento.
Prova a fare questo controllo, sia a motore freddo che ben caldo, considerato che le dilatazioni termiche potrebbero causare la fuga di gas dalla guarnizione della testata solo in particolari condizioni.

Per quanto concerne la garanzia, sicuramente copre un danno del genere!
 
Potresti trovare anche olio emulsionato nell'acqua della vaschetta se fosse bruciata la guarnizione...comunque potrebbero essere solo le bolle nel circuito come ti hanno detto in conce...Tieni sott'occhio per un pò per essere sicuro
 
In effetti nel prendere la "cotta" avrei dovuto notare un aumento della temperatura dell'acqua nella strumentazione, giusto? Ad onor del vero non ho mai registrato nulla del genere, quando alle prove della vaschetta, domani provvederò e vi saprò dire, speriamo bene
 
..vorrei pubblicare le foto (prima e dopo) del lavoro eseguito ma purtroppo la procedura allegati nel forum non mi abilita.Qualcuno sa dirmi perche..? Saluto e ringrazio.

Ciao, Gio...
Forse le foto sono troppo "grandi" :wink_smil
Caricale su un servizio di hosting tipo Imageshack e poi metti qui i link :biggrin2:
 
Aggiornamenti: nell'attesa della disponibilità della vettura sostitutiva x il ricovero della mia IS, ho scoperto delle macchie umide di liquido refrigerante nell'abitacolo, sotto la pedaliera e sotto il sedile conducente.... il mistero si infittisce!!! Ma ke ha 'sta macchina????
 
Probabilmente come qualcuno ha gia detto (spero per te nnon sia così) può darsi si sia rotto o bucato il radiatore del riscaldamento abitacolo o i manicotti che gli portano acqua....Se fosse quello.....auguri ti devono smontare la macchina...:no:
 
Probabilmente come qualcuno ha gia detto (spero per te nnon sia così) può darsi si sia rotto o bucato il radiatore del riscaldamento abitacolo o i manicotti che gli portano acqua....Se fosse quello.....auguri ti devono smontare la macchina...:no:

Beh, è sempre meglio che dover tirare via la testata per cambiare la guarnizione! :wink_smil
 
Ovviamente riparazione in garanzia da quanto ho capito, ma piuttosto mi domando: come fa ad accadere una cosa del genere??
 
Aggiungo ragazzi un parere datomi da una persona di mia conoscenza piuttosto competente... mi sembra catastrofica l'ipotesi sulle condizioni del motore, che ne pensate??

possibile perdita del radiatore riscaldamento interno alla macchina ,ma in quel caso dovresti

avere delle tracce di sostanza untuosa e puzzolente sul parabrezza !

-Possibili danni alla guarnizione di testa,esiste uno strumento che rileva se nei vapori

che escono dalla vaschetta c'è presenza di Co2 e lo segnala variando colore.(In quel caso guarniz. andata o crepa nella testa al 100%)...e se è propio messa male

con il motore al minimo e la vaschetta dell'acqua aperta vedresti il liquido che ribolle !

-Da verificare poi il corretto funzionamento di termostato,ventole e pompa dell'acqua .

-Ultima cosa in un'officina ben attrezzata avranno sicuramente uno strumento che

per depressione riporta il livello ottimale nel circuito ed elimina tutta l'aria in eccesso .
 
Per quanto riguarda il "come fa ad accadere una cosa del genere" mi vien da pensare solo a qualche pezzo difettato altrimenti non dovrebbe accadere nemmeno a macchine di 50 anni fa, per quanto riguarda:
PHP:
1 possibile perdita del radiatore riscaldamento*interno alla macchina ,ma in quel caso dovresti avere delle tracce di sostanza untuosa e puzzolente sul parabrezza ! -
2 Possibili danni alla guarnizione di testa,esiste uno strumento che rileva se nei vapori che escono dalla vaschetta c'è presenza di Co2 e lo segnala variando colore.(In quel caso guarniz. andata o crepa nella testa al 100%)...e se è propio messa male con il motore al minimo e la vaschetta dell'acqua aperta vedresti il liquido* che ribolle ! -
3 Da verificare poi il corretto funzionamento di termostato,ventole e pompa dell'acqua . -
4Ultima cosa in un'officina ben attrezzata avranno sicuramente uno strumento che per depressione riporta il livello ottimale nel circuito ed elimina tutta l'aria in eccesso .

1 è vero solo se si è rotto il radiatore, se fosse crepato qualche manicotto avresti solo perdite e chiazze sulla moquette dell'abitacolo;
2 non sono a conoscenza di uno strumento simile (non lavoro in officina da quasi 10 anni) comunque sostanzialmente il discorso è giusto;
3 nel caso uno di questi non funzionasse avresti "solo" un innalzamento di temperatura e non perdite di liquido a meno che l'innalzamento non abbia provocato la bruciatura della guarnizione o la rottura della testa e/o del monoblocco, in questo caso si ritornerebbe al punto 2;
4 non conosco uno strumento simile (o per mia ignoranza o per esperienza personale datata), ho lavorato alla Peugeot di Milano nella sede centrale (ex Peugeot Italia) e sinceramente non ho mai ne visto ne sentito parlare di un attrezzo simile.
 
..succede ogni tanto.. e non solo alle toyota..! ritieniti fortunato almeno la tua e in garanzia..ii mio amico ha perso 2 pomeriggi interi per smontare e rimontare il tutto (con le braccia cosi rovinate ..da prenotare un viaggio a Lourdes) comunque guardo il lato positivo ,
il problema e stato risolto con la riparazione del radiatore originale anche xchè se andavo in concessionaria il costo del lavoro superava il valore della mia auto o poco ci mancava .
 
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