Perdita aderenza dell'anteriore

Premesso che ha un buon telaio/assetto solo per essere una city car, ti/vi dico che 107 ed Aygo in quanto a misure sono un pò diverse per cui anche il comportamento cambia:wink_smil

107:
Lunghezza 3430 mm
Larghezza 1.630 mm
Altezza 1.470 mm
Passo 2.340 mm
Peso a vuoto 790 kg

AYGO:
Lunghezza totale (mm) 3410
Larghezza totale (mm) 1615
Altezza totale (mm) 1465
Passo (mm) 2340
Massa a vuoto (kg) 845

Anche i millimetri fanno la differenza ed anche i chili:wink_smil


Le differenze di misure stanno nella carrozzeria ma non nel telaio.
Quello che fa differenza nel comportamento è il passo, che è identico :wink_smil
I 50kg di differenza non ho ancora capito dove stiano e perchè stiano...però non penso diano grosse differenze di comportamento :wink_smil
 
Le differenze di misure stanno nella carrozzeria ma non nel telaio.
Quello che fa differenza nel comportamento è il passo, che è identico :wink_smil
I 50kg di differenza non ho ancora capito dove stiano e perchè stiano...però non penso diano grosse differenze di comportamento :wink_smil

Giusto, il telaio è uguale :63:
Però erano proprio i 50Kg. che mi facevano pensare... sicuramente hanno pesato le BASE e Aygo BASE ha molti accessori in più quindi peso.
 
Il problema è che più dei 14 e delle gomme di serie non possiamo montare ... andrebbe fatta l'omologazione.

Forse con delle molle più rigide, però stessa altezza e una barra duomi ... mah, forse le cose cambierebbero un pochino, ma rimane sempre il problema delle gomme.
 
Premesso che ha un buon telaio/assetto solo per essere una city car, ti/vi dico che 107 ed Aygo in quanto a misure sono un pò diverse per cui anche il comportamento cambia:wink_smil

107:
Lunghezza 3430 mm
Larghezza 1.630 mm
Altezza 1.470 mm
Passo 2.340 mm
Peso a vuoto 790 kg

AYGO:
Lunghezza totale (mm) 3410
Larghezza totale (mm) 1615
Altezza totale (mm) 1465
Passo (mm) 2340
Massa a vuoto (kg) 845

Anche i millimetri fanno la differenza ed anche i chili:wink_smil

Il pianale delle 3 auto è identico, cosi come la componentistica a livello di telaio. Le differenze di misure risultano dalla carrozzeria che è diversa. :wink_smil

Sul fatto del peso, mi piacerebbe che un certo Arsene Lupin leggesse quanto hai scritto.. Tempo fa ci litigai perche non mi credeva quando gli dicevo che la Aygo pesava 50 kili più della 107.. :biggrin2: (anche se ancora non ho capito da dove vengano sti 50kili).
 
Il problema è che più dei 14 e delle gomme di serie non possiamo montare ... andrebbe fatta l'omologazione.

Forse con delle molle più rigide, però stessa altezza e una barra duomi ... mah, forse le cose cambierebbero un pochino, ma rimane sempre il problema delle gomme.

Tu l'omologazione la potresti fare :wink_smil

La barra duomi per come è strutturato il nostro telaio sarebbe un oggetto prettamente estetico. Sul muso è già abbastanza rigido di suo :smile:
 
Sul fatto del peso, mi piacerebbe che un certo Arsene Lupin leggesse quanto hai scritto.. Tempo fa ci litigai perche non mi credeva quando gli dicevo che la Aygo pesava 50 kili più della 107.. :biggrin2: (anche se ancora non ho capito da dove vengano sti 50kili).

così ad occhio a far più peso noi abbiamo:
vetri elettrici, chiusura centralizzata, airbag laterali, appoggiatesta posteriori e probabilmente altro.

Il problema è che più dei 14 e delle gomme di serie non possiamo montare ... andrebbe fatta l'omologazione.

Forse con delle molle più rigide, però stessa altezza e una barra duomi ... mah, forse le cose cambierebbero un pochino, ma rimane sempre il problema delle gomme.

Ma scusa X-Beat devi andare in pista?
No perchè una barra duomi solo per andare in giro "allegro" mi sembra eccessivo:wacko:

Cosicome se parliamo di assetto sportivo l' Aygo fà pena ma parlando di assetto cittadino allora è più che buono.
A mio parere (non esperto) risente solo di sedere:63:
 
Quei 50 kg in più sono del clima.
L'aygo nella versione base la now ha il clima, la 107 no.
:77:
 
Quei 50 kg in più sono del clima.
L'aygo nella versione base la now ha il clima, la 107 no.
:77:

No:no:, penso che abbiano pesato proprio la base-base, chiamata in listino AYGO. che non ha il clima ne radio ne contagiri, la NOW è nata dopo ed è accessoriata almeno dell' essenziale:wink_smil
 
la mia 107 con pack elettrico (vetri clima) + 6 airbag dovrebbe stare sui 840/850. dovrei trovare una pesa pubblica per controllare ma da quel che ho visto sul sito dovrebbe essere quello. :smile:
 
Ma scusa X-Beat devi andare in pista?
No perchè una barra duomi solo per andare in giro "allegro" mi sembra eccessivo:wacko:

Cosicome se parliamo di assetto sportivo l' Aygo fà pena ma parlando di assetto cittadino allora è più che buono.
A mio parere (non esperto) risente solo di sedere:63:

mah, in pista no, anche perchè servirebbe una pista molto piccola per provarla ... anche se l'idea non mi dispiacerebbe.

è che la sento così onduleggiante che mi sembra così strano.
 
Barra duomi:
1-non ci sta (non abbiamo spazio, controllare per credere)
2-non ci serve (il problema sta in gomme e sospensioni)
 
mah, in pista no, anche perchè servirebbe una pista molto piccola per provarla ... anche se l'idea non mi dispiacerebbe.

è che la sento così onduleggiante che mi sembra così strano.

Gonfia un po' le gomme.

la barra duomi e' eccessiva sulla nostra scatola.

meglio molle rigide e ammo adeguati alle nuove molle e gomme un po' + larghe e con spalla + bassa.

e se cambiano la coppia conica, la macchina sarebbe il top.

potrebbero fare una versione "TS" dell'aygo con:

assetto ribassato un -30
gomme + larghe tipo 175-185 ma sempre 14' altrimenti la ripresa va a farsi benedire
aspirazione e scarico
coppia conica + corta.

direi che sarbbe una scatola divertente
 
Gonfia un po' le gomme.

la barra duomi e' eccessiva sulla nostra scatola.

meglio molle rigide e ammo adeguati alle nuove molle e gomme un po' + larghe e con spalla + bassa.

e se cambiano la coppia conica, la macchina sarebbe il top.

potrebbero fare una versione "TS" dell'aygo con:

assetto ribassato un -30
gomme + larghe tipo 175-185 ma sempre 14' altrimenti la ripresa va a farsi benedire
aspirazione e scarico
coppia conica + corta.

direi che sarbbe una scatola divertente

Dimentichi un volano suuuuuper alleggerito !!!:mf_boff:
 
raga ma ciao :smile: ma io sti problemi di assetto non li sento assolutamente.. :blink: per farla partire ce ne vuole e comunque quando parte ti fa una telefonata prima :biggrin2:
Io seguirei il consiglio dell' amico darkdophin di aumentare un peletto la pressione (io viaggio con tutte a 2.4/2.5) per aumentare di poco la rigidita' della spalla e avere una buona sensibilita' di sterzo.. :smile:
cmq raga le gomme nuove con 7/8 mm di battistrada non tengono una cippa... :wink_smil


CIAO

JACO
 
raga ma ciao :smile: ma io sti problemi di assetto non li sento assolutamente.. :blink: per farla partire ce ne vuole e comunque quando parte ti fa una telefonata prima :biggrin2:
Io seguirei il consiglio dell' amico darkdophin di aumentare un peletto la pressione (io viaggio con tutte a 2.4/2.5) per aumentare di poco la rigidita' della spalla e avere una buona sensibilita' di sterzo.. :smile:
cmq raga le gomme nuove con 7/8 mm di battistrada non tengono una cippa... :wink_smil


CIAO

JACO

io non aumenterei cosi tanto la pressione.... avere una gomma più "dura" strutturalmente (per via della pressione) non vuol per forza dire una migliore tenuta di strada.. in particolare sul bagnato dove anzi peggiora.. occhio.. :smile:
 
raga ma ciao :smile: ma io sti problemi di assetto non li sento assolutamente.. :blink: per farla partire ce ne vuole e comunque quando parte ti fa una telefonata prima :biggrin2:
Io seguirei il consiglio dell' amico darkdophin di aumentare un peletto la pressione (io viaggio con tutte a 2.4/2.5) per aumentare di poco la rigidita' della spalla e avere una buona sensibilita' di sterzo.. :smile:
cmq raga le gomme nuove con 7/8 mm di battistrada non tengono una cippa... :wink_smil


CIAO

JACO

Jaco, le tue pressioni mi sembrano un tantino eccessive. Soprattutto sulla pioggia, pressioni troppo alte compromettono in maniera significativa la tenuta. Io direi di stare intorno ai 2-2,1. Direi un buon compromesso.

Ciao!
 
:smile: CIAOOOOOO

Dark e peug :smile:non ho mai avuto problemi con quelle pressioni anzi :smile: direi che sono molto soggettive. :smile: A me piace avere una bella sensibilita' di sterzo (quando sterzo la macchina lo fa subito). e il culo che chiude la curva...
Se proprio la voglio piantata faccio un 2.1/2.0 al post e da li non si leva... :wink_smil
La pista aiuta... :63:

ciao

JACO
 
Jaco... precisa che tu hai la gomma più tirata di noi però, sennò non capiscono come mai quelle pressioni :wink_smil

Tu monti il 5,5" di canale anzichè il 4,5" di serie se non sbaglio...

con le pressioni "originali" avrebbe una spalla troppo cedevole :wink_smil


Penso sia un elemento da tenere in considerazione eh :wink_smil
 
effettivamente race hai ragione mi ero dimenticato di precisarlo... :biggrin2: sempre con 155/65...

cmq anche sui cerchi da 4.5 con su 4 invernali la situazione non cambia... :wink_smil

ciaoo


JACO
 
Indietro
Alto