Problema perde giri spia motore accesa

jackancona

TCI Newbe
Registrato
2 Gennaio 2014
Messaggi
2
Località
castelfidardo
buongirono a tutti ho un rav4 seconda serie del 2003 2000 d-4d ,come da titolo ho un problema
la prima volta mi è successo a gennaio procedevo lungo una salita a normale andatura quando noto che strattonava un po
e all'improvviso la lancetta contagiri si abbassa e inizio a camminare a passo d'uomo e si accende la spia motore.
Raggiungo subito un officina toyota attacca il computerino e da errore 3402 problema turbo compressore .A nessuno è mai capitato
cosa puo essere ?? perchè ieri ci ha rifatto??
In concesionaria mi dico di stare a vedere perchè è un codice errore che potrebbe dire tutto e niente non sanno di preciso quale sonda da l'errore.
Tra l'altro mi sono accorto che trafila olio da sotto collettore intercooler tanto per dirne un altra appena posso andrò in officina
 
Ti posso rispondere portandoti la mia esperienza, proprio con una rav4 del 2003 d-4d come la tua.

Succedeva la stessa cosa anche a me. In accelerazione qualche volta strattonava e in leggera salita dopo lo strattone capitava che il motore andasse in recovery (e quindi a passo d'uomo) costringendomi a fermarmi, spegnere tutto e ripartire. (Che angoscia!)

Io ho risolto completamente il problema con due tipologie di intervento.
1. Cambiato le valvoline VSC
2. Portato l'auto in un centro che revisiona turbine. Pulito e rimesso a nuovo la turbina.

Se puoi evita l'officina del concessionario. Loro sono sicuramente bravi e professionali ma anche per questo motivo possono solo sostituire la turbina. Giustamente come "officina Toyota" non possono rischiare e garantiscono solo su pezzi nuovi o quasi.

Devo dire che soprattutto il secondo intervento è stato quello che mi ha fatto tornare l'auto come nuova. Non c'è più stato uno strattone o una spia motore accesa e il rav4 ha ritrovato lo spunto dei primi mesi!
 
Ti posso rispondere portandoti la mia esperienza, proprio con una rav4 del 2003 d-4d come la tua.

Succedeva la stessa cosa anche a me. In accelerazione qualche volta strattonava e in leggera salita dopo lo strattone capitava che il motore andasse in recovery (e quindi a passo d'uomo) costringendomi a fermarmi, spegnere tutto e ripartire. (Che angoscia!)

Io ho risolto completamente il problema con due tipologie di intervento.
1. Cambiato le valvoline VSC
2. Portato l'auto in un centro che revisiona turbine. Pulito e rimesso a nuovo la turbina.

Se puoi evita l'officina del concessionario. Loro sono sicuramente bravi e professionali ma anche per questo motivo possono solo sostituire la turbina. Giustamente come "officina Toyota" non possono rischiare e garantiscono solo su pezzi nuovi o quasi.

Devo dire che soprattutto il secondo intervento è stato quello che mi ha fatto tornare l'auto come nuova. Non c'è più stato uno strattone o una spia motore accesa e il rav4 ha ritrovato lo spunto dei primi mesi!

grazie stiv ti ricordi anche la spesa orientivatamente perchè solo il colettore inrcooler è sui 300 euro rivisionare la turbina sui 1000 se non erro (è un periodo di merda) grazie per aver risposto comunque
 
In realtà il mio intervento era di pulizia della turbina... A dire il vero non so che differenza ci sia con la "revisione" ma ho speso non più di 200€.
Secondo me il tuo rav4 può tornare alla grande.
In bocca al lupo!
 
Indietro
Alto