Perché i cerchi in lega della Prius hanno il copriruota in plastica?

mononeurone

TCI Junior Member
Registrato
28 Agosto 2007
Messaggi
6
Località
MILANO
E' una domanda che mi assilla da quando ho preso la Prius due anni fa. Perché i cerchi in lega sono "rivestiti" da coperture in plastica? :82:
Tutti gli autunni e tutte le primavere eseguo il cambio gomme (invernale/estivo) ma dato il lavoro frego l'auto ai miei (che tanto sono in pensione e stanno a casa a poltrire) e lascio a mio padre l'onere di portare la macchina dal gommista così non ho modo di vedere come può essere la macchina senza le coperture in plastica.
Qualcuno di voi ha i cerchi "nudi"? :eek:
Come sono?:82:
La mia macchinina è grigio chiara, se avete visto i cerchi come starebbero con il mio colore?:hmm:
 
perchè sono di un materiale particolare che non ricordo ... e se lo rovini sono azzi tuoi visto che ogni cerchio costa una sberla.

sono ancora più leggeri del normale...

chiamala prevenzione contro la bestemmia se vuoi!!
 
Codice:
chiamala prevenzione contro la bestemmia se vuoi!!
il mio istruttore di scuola guida (orma decenni fa) mi disse che solo chi "impara a guidare" impara veramente a bestemmiare.
Però non capisco il senso "estetico" di questa mossa. Non cambierei la mia auto se non con un altra Prius (almeno per ora) ma già esteticamente non è bellissima...Comunque sia pieghiamoci alla "tennologia", è l'auto del futuro in tutto e devi mascherarla per evitare spese allucinanti...non capirò mai ste cose.:no:
 
Codice:
chiamala prevenzione contro la bestemmia se vuoi!!
il mio istruttore di scuola guida (orma decenni fa) mi disse che solo chi "impara a guidare" impara veramente a bestemmiare.
Però non capisco il senso "estetico" di questa mossa. Non cambierei la mia auto se non con un altra Prius (almeno per ora) ma già esteticamente non è bellissima...Comunque sia pieghiamoci alla "tennologia", è l'auto del futuro in tutto e devi mascherarla per evitare spese allucinanti...non capirò mai ste cose.:no:

semplicemente è prevenzione ... magari poi scopri che alla lunga il cerchio senza il copricerchio si rovina irremediabilmente!

ps:con bestemmia intendo incazzatura pesante
 
Ma si potranno togliele veroooo?
Che senso ha avere i cerchi in lega con i copricerchi in plastica? :sick:
Tra l'altro capita a tutti di fare un graffio ai cerchi, ma non è che si rompono e bisogna cambiarli!
E' un pò come quelli che mettono le foderine in macchina per non rovinare i sedili! Cioè per non rovinarli non me li godo nemmeno io. Per me è un concetto che non ha senso! :104230044
 
Ma si potranno togliele veroooo?
Che senso ha avere i cerchi in lega con i copricerchi in plastica? :sick:
Tra l'altro capita a tutti di fare un graffio ai cerchi, ma non è che si rompono e bisogna cambiarli!
E' un pò come quelli che mettono le foderine in macchina per non rovinare i sedili! Cioè per non rovinarli non me li godo nemmeno io. Per me è un concetto che non ha senso! :104230044

E' vero che si possono togliere...ma sotto mancano i coprimozzo e francamente sono brutti a vedersi.
 
I cerchi della prius sono in lega di magnesio e sono molto costosi. Se non sbaglio se ne parlava in un altro thread, il costo dovrebbe essere intorno ai 400 euro
Ma si potranno togliele veroooo? Che senso ha avere i cerchi in lega con i copricerchi in plastica? :sick: Tra l'altro capita a tutti di fare un graffio ai cerchi, ma non è che si rompono e bisogna cambiarli! E' un pò come quelli che mettono le foderine in macchina per non rovinare i sedili! Cioè per non rovinarli non me li godo nemmeno io. Per me è un concetto che non ha senso! :104230044
 
a parte che senza copricerchi a me non piacciono... sono proprio bruttini...

il motivo dei copricerchi, oltre che per protezione del cerchio, è anche a fini aereodinamici... non fa entrare l'aria dentro che farebbe altro che rumore ed attrito...

certo che una forma diversa di cerchio magari avrebbe dato gli stessi risultati, ma sarebbero divenuti più pesanti...

in america hanno anche il copricerchio pieno ma a me:sick:...

riassumendo, i motivi secondo me sono 3....
-aereodinamica
-protezione del cerchio da botte
-nascondere il cerchio che per esigenze strutturali è brutto e renderlo apprezzabile
 
scusate ma se uno può decidere tra cambiare un pezzo di plastica (in caso di rottura) o cambiare un cerchio ammaccato che costa 600 euro tu cosa scegli???:blink:

comunque è un colore strano tra marrone e grigio perciò col grigio chiaro non so quanto starebbe bene:smile:
 
Indietro
Alto