Perchè col cambio automatico l'auto si muove senza accelerare?

Ronny

TCI Newbe
Nonostante guidi auto con cambio atomatico da 5 anni non ho mai capito perchè al semaforo bisogna rimanere col piede sul freno altrimenti l'auto si muove. Mi è capitato di guidare una smart che non aveva questa caratteristica, probabilmente perché non era un vero e proprio cambio automatico, comunque l'ho trovato più comodo.
E' probabile che a causa di questa mia critica interiore con la Prius sono stato punito (il nuovo tranello è che ferma allo stop o nel parcheggio sembra spenta).
Sabato sera rientrato a casa noto che la luce della retro non si è accesa entrando nel garage (parcheggio in retro). Fermatomi inizio a provare passando più volte da D a R. Apro la portiera metto il piede sinistro fuori e parlo con mio figlio, mi scivola il piede dal freno, l'auto parte, la portiera urta subito il montante della basculante e si chiude imprigionandomi la gamba. Riesco a preme il tasto di arresto dopo inutili tentativi di premere nuovamente il freno. Risultato: Portiera da riverniciare e almeno due giorni di lavoro persi (fortunatamente la gamba non si è rotta).
Penso che d'ora in poi metterò sempre il freno a mano.

Nonostante guidi auto con cambio atomatico da 5 anni non ho mai capito perchè al semaforo bisogna rimanere col piede sul freno altrimenti l'auto si muove. Mi è capitato di guidare una smart che non aveva questa caratteristica, probabilmente perché non era un vero e proprio cambio automatico, comunque l'ho trovato più comodo.
E' probabile che a causa di questa mia critica interiore con la Prius sono stato punito (il nuovo tranello è che ferma allo stop o nel parcheggio sembra spenta).
Sabato sera rientrato a casa noto che la luce della retro non si è accesa entrando nel garage (parcheggio in retro). Fermatomi inizio a provare passando più volte da D a R. Apro la portiera metto il piede sinistro fuori e parlo con mio figlio, mi scivola il piede dal freno, l'auto parte, la portiera urta subito il montante della basculante e si chiude imprigionandomi la gamba. Riesco a preme il tasto di arresto dopo inutili tentativi di premere nuovamente il freno. Risultato: Portiera da riverniciare e almeno due giorni di lavoro persi (fortunatamente la gamba non si è rotta).
Penso che d'ora in poi metterò sempre il freno a mano.

scusa il freno a mano a cosa serve,allora?
cmq benvenuto sul t.c.i.
p.s.prima di tutto devi andare nella sezione mi presento per presentarti,appunto.

Anche l'MMT sull'Aygo fa cosi, a dire il vero questa funzione è una comodità, soprattutto nel traffico, senza accelerare basta che lasci il freno e l'auto avanza, si chiama "partenza facilitata"..

..ovviamente quello che rimprovero ai costruttori (perchè non lo fa solo Toyota) è di come invece fa la Smart, all'apertura della portiera guidatore, mettere in folle il cambio, o almeno un cicalino che ti avvisi della marcia inserita :wink_smil

Mi spiace per l'incidente, ma prima di muovere i piedi o aprire la portiera DEVI premere la 'P'. D'altronde, appena hai aperto la portiera la PRIUS fischia e un messaggio appare sul MFD proprio per indicare di mettere il cambio in P.

A parte la lezione forzata, il cambio. :smile:

La prius è stata concepita per emulare il classico cambio a convertitore di coppia, che, grazie al convertitore e mancanza della frizione, la vettura cammina a passo d'uomo.

Anche le MMT fanno così, a a costo di consumare la frizione.

La Smart, invece non la fa e tu obbliga ad accelerare per farla muovere.

..ovviamente quello che rimprovero ai costruttori (perchè non lo fa solo Toyota) è di come invece fa la Smart, all'apertura della portiera guidatore, mettere in folle il cambio, o almeno un cicalino che ti avvisi della marcia inserita :wink_smil

La Prius suona come un forsennato...... :blink:

La Prius suona come un forsennato...... :blink:

Non lo sapevo..anche perchè allora in questo caso la colpa è solo di Ronny..cavolo se senti l'auto che suona e ti appare un messaggio sul display per avvertirti e tu ne ne freghi, è tua inconscenza.. :no:

Però la Smart oltre a suonare, dopo 5 secondi che apri la portiera guidatore e l'auto è in A, passa in folle, oltre a non partire chiedendo per forza l'acceleratore :wink_smil

(Lo so anche perchè ce l'ha la mia ragazza)

Indietro
Alto