Per tutti quelli che hanno il cambio con le marce difficili.

Perfetto il mio "documento" non è ufficiale; allora trova tu il documento valido dove sta scritto che il gl5 non porta problemi se impiegato in un cambio dove è espressamente indicato l'uso di un gl4!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non c'è bisogno di documenti,bisognerebbe capire se da più danno un gl4 o un gl5 oppure tutte le grattate e le cambiate con forza,senza contare il nervosismo che ti viene quando ti succede.
Secondo me,alla lunga sono più dannose le seconde,e (sempre secondo me) in tutti i modi il cambio pian piano va a farsi friggere,tanto vale che almeno faccia il suo lavoro con meno fatica e più soddisfazione, poi sarà quel che sarà..
In 50 anni che ho la patente,ho sempre cambiato gli oli nelle mie 15 auto autocarri e furgoni che ho avuto di tutte le marche e posso garantirvi che queste piccolezze (per non dire cavolate) non ci sono mai state ,nei cambi e nei differenziali abbiamo sempre messo i W 90 (e se un cambio è fatto bene di problemi non c'erano,non come ora che se non hanno la sua marca preferita non lavorano) di qualsiasi marca ,come nei rabbocchi dell'olio motore,ci mettevi quello del distributore più vicino con la stessa unica gradazione e non ho mai avuto problemi,addirittura se un differenziale (suonava) certi ci mettevano dentro della segatura e il tutto ritornava silenzioso.
Ora a me sembra che in tante cose vi siano tantissimi cavilli che servono solo per far vendere il proprio prodotti piuttosto che un'altro e che ci fasciamo la testa ancor prima di romperla..
 
Ultima modifica:
Si nonno, è vero quanto hai scritto, si sta veramente un po’ esagerando con tutte queste specifiche: al giorno d’ oggi quasi ogni costruttore ha emanato le proprie ed è diventato veramente tutto più complicato.

Sono convinto che la maggioranza dei meccanici ci capisce ben poco o non se ne cura!

Ti linko sotto, per esempio, la gamma degli oli motore sintetici della Shell: ne commercializza ben 9 tipi con identica viscosità 5W-30 per "soddisfare" le varie Case!

Vorrei proprio sapere quali sostanziali differenze ci possono essere tra questi diversi tipi.

Diciamo però che potendo scegliere (ed a parità di costo), in ogni caso mi sembra più logico attenermi a quanto prescritto dalla Casa.


http://www.shell.it/shell-businesse...s/cars/helix-range/helix-fully-synthetic.html
 
Si nonno, è vero quanto hai scritto, si sta veramente un po’ esagerando con tutte queste specifiche: al giorno d’ oggi quasi ogni costruttore ha emanato le proprie ed è diventato veramente tutto più complicato.

Sono convinto che la maggioranza dei meccanici ci capisce ben poco o non se ne cura!

Ti linko sotto, per esempio, la gamma degli oli motore sintetici della Shell: ne commercializza ben 9 tipi con identica viscosità 5W-30 per "soddisfare" le varie Case!

Vorrei proprio sapere quali sostanziali differenze ci possono essere tra questi diversi tipi.

Diciamo però che potendo scegliere (ed a parità di costo), in ogni caso mi sembra più logico attenermi a quanto prescritto dalla Casa.


http://www.shell.it/shell-businesse...s/cars/helix-range/helix-fully-synthetic.html

Sai Piero mi chiedo se è SHELL che ne commecializza 9 tipi diversi o se sono questi costruttori di auto e motori che stanno un po' esagerando!
E quindi Shell "obtorto collo", si adegua!
Credo i secondi...e stanno scassando la devozione con questi olii "chanel n°5"!

Prima l'uovo o la gallina...si dice così?
 
E infine ci sono i concessionari e i meccanici che mettono il 10W40...:blink: :biggrin2:
 
E’ semplice, è l’ olio che permette maggiori guadagni!

Vedo spesso nei grandi centri commerciali le lattine da 4 litri di 10W-40 di noti marchi in vendita promozionale sui 10/11 Euro, quindi sui 2,5 € il litro al consumatore.

Secondo te quanto lo può pagare l' officina, comprato a barili, per poi fatturarlo sopra i 10 € il litro?

Invece il sintetico 5W-30 difficilmente si trova sotto i 10 €, pur di marche non primarie ed il rincaro attuato dalle assistenze non può essere percentualmente come col 10W-40 altrimenti dovrebbero fatturarlo sui 40/50 € il litro!
 
Avendo in famiglia ,tra me e i miei figli e genero,ci sono 4 auto e sostituendo noi l'olio nei vari tagliandi ho preso un fustino di 50 litri di olio Shell da un grossista(non ricordo il prezzo ,ma molto inferiore di quello in commercio,più o meno 5/7 €) e mi sono fatto spiegare il perchè il W 5/30 ve ne fossero di 2 due prezzi e con tanta differenza tra loro,la risposta è stata che vi è quello che deve durare 30000 Km da un tagliando all'altro ,come le VW e l'altro può durare solo 15000 Km come quello che uso io. La differenza sta solo negli additivi che ci sono dentro.
 
Non è solo una questione di durata chilometrica (30.000 Km) e/o temporale (2 anni), è anche una questione di prestazioni.

Faccio un esempio: per i motori Diesel del gruppo VW, la casa prescriveva per le unità provviste di “pompa iniettore” un olio con specifica VW 505.01.

Dovevi mettere quello altrimenti ti ritrovavi con le camme “spianate” come accaduto a molti inosservanti.


SPECIFICHE VOLKSWAGEN (non critichiamo Toyota che di oli ne ha solo 4 tipi! :biggrin2:smile:

Le specifiche previste da Volkswagen, attestanti specifiche qualità di un olio motore che lo rendono
utilizzabile sulle auto del costruttore, si dividono in tre grandi gruppi:

I. Specifiche per lubrificanti duali

500.00 per motori benzina e diesel NA
501.01 per motori benzina e diesel NA

Prevedono un cambio olio ogni 15.000 KM ma sono ormai obsolete perché previste solo per oli approvati prima del Marzo 1997

II. Specifiche per lubrificanti per motori benzina

502.00 per motori benzina elevate prestazioni, cambio ogni 15.000 km
503.00 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato (30.000 km),bassa viscosità
503.01 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato solo AUDI
504.00 per motori benzina Euro IV

III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel

505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km
505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km
506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).
506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.
507.00 per motori diesel Euro IV
 
Ma tu ci credi veramente che in un'officina concessionaria (es Audi VW Seat Skoda ecc tanto per stare sotto lo stesso gruppo ) abbiano tutti questi tipi di olio?
Personalmente no.
 
Neanch' io, era solo per evidenziare come al giorno d' oggi per ogni motore, pur della stessa marca, è prescritto un tipo diverso di olio!

Penso che terranno 2/3 tipi tra i migliori (e costosi) che possono quindi sostituire quelli meno performanti.

Infatti per i tagliandi del gruppo VW sento parlare di circa 25 € il litro……..
 
Su A4 TDI (4 cilindri 130cv, iniettore pompa) e Lupo TDI (3 cilindri, iniettore pompa) mi mettevano lo stesso olio..solo che sulla Lupo (da manuale) durava 15.000km, sulla A4 30.000...

Il mecca sulla Rav4 mi ha sparato nel cambio un Petronas Rc 90.. che dovrebbe essere, da come leggo in rete, un gl3.
Ho una rav 2011 e ho detto al meccanico di fatturarmi tutto con componenti accettate dalla casa costruttrice.
Voi che dite? Io una mia idea ce l'ho, ma mi interessa sapere il vostro parere..
P.S.
Il cambio del Rav4 è peggio di quello del Benelli T50 che ho riesumato qualche tempo fa..
 
Per il tuo cambio è prescritto un olio con viscosità monogrado 75W e con specifica ACEA GL4, quindi il tuo meccanico non ha messo quello accettato dalla Casa costruttrice! :no:
 
Purtroppo non posso andare dal meccanico e spaccare tutto visto che non è per me precisamente un estraneo.
A questo punto mi devo ricontrollare tutto il lavoro fatto ed effettuare le varie sostituzioni..
 
ma che modello hai del rav?
comunque gl3 nel cambio del rav ci potrebbe anche stare. ce l'hai una scheda tecnica di sto olio rc 90?
io direi che a meno che tu non abbia esteso la garanzia, ti conviene mettere i lubrificanti che vuoi tu.
 
Il punto è che la vettura che ho preso, e cioè un RAV4.3 2.2 Diesel del 2011, ha la garanzia estesa fino al luglio del 2016... Ergo mi servono i lubrificanti prescritti ed anche indicati in fattura.

Comunque l'olio è il Petronas ZC 90 (non RC 90.. Ho scritto male)

Specifiche API GL 3
SAE 80W-90
IVECO 18-1807 CLASSE MG,CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°I001.A87
 
ok, sicuramente non è come quello che mettono in toyota. forse era meglio farlo in toyota il tagliando.
nel motore ti ha messo quello giusto almeno? e gli altri ricambi sono adeguati?
 
A parte che la specifica GL3 prestazionalmente è inferiore alla GL4, ma un 80W-90 è troppo viscoso per questo cambio, probabilmente lo sentirai un pò "legnoso" e con qualche marcia che si impunta nell' innesto. :blink:
 
sì, però se consigliano GL3 è un "problema". anche per il mio cambio consigliano GL3, ma si fa veramente fatica a trovare.
ci ho sbattuto dentro un motul gear300 e sono più contento di prima.
certo, con quel lubrificante se aveva il problema della seconda che gratta a freddo ora mi sa che non gli entra proprio :biggrin2:
 
Non penso che che consiglino il GL 3: nel libretto di uso e manutenzione della mia auto col 2.2 D-Cat ed il 6 marce è chiaramente prescritto API GL 4 e credo che sia lo stesso per tutta questa famiglia di cambi, considerando anche da quanto è emerso in merito dalle molte discussioni in questo Forum (si è sempre parlato di GL4!).
 
Indietro
Alto