pedane laterali

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Ho una mezza idea di montare le pedane laterali, avendo visto una RAV nera come la mia che le aveva e, debbo dire, stavano veramente bene, le davano una conformazione più muscolare e cattiva.

Domande:
1) per quanto abbia già chiesto un preventivo (la concessionaria si riserva di dirmi il prezzo) sapete quanto possano costare? Magari i prezzi variano significativamente;

2) di quanto sporgono rispetto alla larghezza base del veicolo?

3) hanno qualche grave controindicazione?
 
Ho una mezza idea di montare le pedane laterali, avendo visto una RAV nera come la mia che le aveva e, debbo dire, stavano veramente bene, le davano una conformazione più muscolare e cattiva.

Domande:
1) per quanto abbia già chiesto un preventivo (la concessionaria si riserva di dirmi il prezzo) sapete quanto possano costare? Magari i prezzi variano significativamente;

2) di quanto sporgono rispetto alla larghezza base del veicolo?

3) hanno qualche grave controindicazione?

Per il prezzo dai un'occhiatina in rete; hai le pedane già a libretto? In questo caso mettile tranquillamente, altrimenti devi fare il collaudo in motorizzazione.....
 
Ho una mezza idea di montare le pedane laterali, avendo visto una RAV nera come la mia che le aveva e, debbo dire, stavano veramente bene, le davano una conformazione più muscolare e cattiva.

Domande:
1) per quanto abbia già chiesto un preventivo (la concessionaria si riserva di dirmi il prezzo) sapete quanto possano costare? Magari i prezzi variano significativamente;

2) di quanto sporgono rispetto alla larghezza base del veicolo?

3) hanno qualche grave controindicazione?

Mi pare che ci siano di 3 diversi tipi (pedane e tubolari). Si arriva anche a 1000 euro. Ne vale la pena?
 
Mi pare che ci siano di 3 diversi tipi (pedane e tubolari). Si arriva anche a 1000 euro. Ne vale la pena?

non avevo valutato la questione dell'immatricolazione sul libretto. Credevo fossero come i paraspruzzi posteriori o gli spoiler che non debbono essere necessariamente dichiarati.

Mi piaceva la resa ed il fatto che un po' mi proteggevano negli urti laterali, visto che la verniciatura è ridicola....
 
Sicuramente avrai problemi con la moglie ,visto che nel scendere si possono sporcare i pantaloni.
 
nonno gian quella dei pantaloni è una cosa intelligente, non ci avevo pensato.

NOVITA': ho visto che c'è un costruttore, un certo ARRIGONI, che sta in provincia di Milano, che commercializza e vende accessori per fuoristrada tra cui delle pedane, 2 tipi per la MY2010, a prezzi molto inferiori a quelli ufficiali (300 contro 500)

inoltre te li vende con il Kit di montaggio

DOMANDA:

1) secondo voi le pedane laterali vanno omologate? io non penso perchè cmq stanno nella linea delle ruote, non sporgono, mi sono studiato una RAV parcheggiata che le montava

2) se le facessi montare da mio padre o un meccanico di fiducia, per il fatto di non essere ufficiali Toyota secondo voi perderei la garanzia della Casa? e in che termini?

chiunque sia interessato ad abbellire il proprio rav vada sul sito di Arrigoni
 
nonno gian quella dei pantaloni è una cosa intelligente, non ci avevo pensato.

NOVITA': ho visto che c'è un costruttore, un certo ARRIGONI, che sta in provincia di Milano, che commercializza e vende accessori per fuoristrada tra cui delle pedane, 2 tipi per la MY2010, a prezzi molto inferiori a quelli ufficiali (300 contro 500)

inoltre te li vende con il Kit di montaggio

DOMANDA:

1) secondo voi le pedane laterali vanno omologate? io non penso perchè cmq stanno nella linea delle ruote, non sporgono, mi sono studiato una RAV parcheggiata che le montava

2) se le facessi montare da mio padre o un meccanico di fiducia, per il fatto di non essere ufficiali Toyota secondo voi perderei la garanzia della Casa? e in che termini?

chiunque sia interessato ad abbellire il proprio rav vada sul sito di Arrigoni


vi aggiorno se a qualcuno possa servire l'informazione.

Ho rivolto le stesse domande ad Arrigoni e ad un'altra ditta

entrambe mi hanno presentato i loro prodotti (308 euro x arrigoni in alluminio e 500 erotti per l'altra ma in acciao inox) chiarendomi che:

- non sporgono dalla linea degli specchietti e perciò non necessitano di omologazione
- non fanno perdere la garanzia della casa

devo decidere....
 
Prezzi degli accessori non originali e dove trovarli: abbiamo bisogno di info...

vi aggiorno se a qualcuno possa servire l'informazione.

Ho rivolto le stesse domande ad Arrigoni e ad un'altra ditta

entrambe mi hanno presentato i loro prodotti (308 euro x arrigoni in alluminio e 500 erotti per l'altra ma in acciao inox) chiarendomi che:

- non sporgono dalla linea degli specchietti e perciò non necessitano di omologazione
- non fanno perdere la garanzia della casa

devo decidere....

Piacciono anche a me e ho dato un'occhiata sul sito di Arrigoni. Direi che non costano poco, se si considera che sono due barre in alluminio. Ho visto in precedenza in giro i deflettori antivento e la proporzione fra originale e non è ben diversa: + di 200 euro gli originali contro 40 - 50 euro le imitazioni (o i generici, come li vogliamo chiamare...) . Per chi, come me, vuole trovare accessori alternativi per la Rav (intendo non originali e a buon prezzo) occorrerebbe la segnalazione di chi li ha già installati e può testimoniare che vanno bene. E se non vanno bene perché.
Sarebbe utile l'apertura di una discussione dedicata a questi accessori dove raccogliere tutte le info. Che ne dite?
 
Piacciono anche a me e ho dato un'occhiata sul sito di Arrigoni. Direi che non costano poco, se si considera che sono due barre in alluminio. Ho visto in precedenza in giro i deflettori antivento e la proporzione fra originale e non è ben diversa: + di 200 euro gli originali contro 40 - 50 euro le imitazioni (o i generici, come li vogliamo chiamare...) . Per chi, come me, vuole trovare accessori alternativi per la Rav (intendo non originali e a buon prezzo) occorrerebbe la segnalazione di chi li ha già installati e può testimoniare che vanno bene. E se non vanno bene perché.
Sarebbe utile l'apertura di una discussione dedicata a questi accessori dove raccogliere tutte le info. Che ne dite?

vero non costano poco ma altre ditte (es euro wheeler di torino, credo si chiami così) mi ha scritto proponendomeli a 496 + iva e trasporto ma di acciaio inox

quindi per 308 euro la spesa si può anche fare, non è molto, ma mi chiedo:

- saranno in continuinità con la carrozzeria come quelle ufficiali della RAV sul sito Toyota-Accessori o faranno 'luce'?;
- saranno in linea con le ruote o sporgeranno rispetto ad esse? per me è importante saperlo;
- saranno solide? il fatto di essere in alluminio, temo, le espone a rischi di collisione (magari in manovra) e magari di deformazione e rottura;
- non inficeranno la garanzia della casa (Nonno Gian rispondi anche tu che sei 'sul pezzo') in barba a quanto dicono quelli di Arrigoni?

tante domande molti dubbi
 
Non penso incidano sulla garanzia in alcun modo,per il resto,ersonalmente non piacciono,1° eteticamente,2° perchè in giornate di pioggia si sporcano i pantaloni,perchè nessuno li usa come scalino,troppo scomodo e per usarli devi salire con il piede sbagliato da come sali senza.
 
Non penso incidano sulla garanzia in alcun modo,per il resto,ersonalmente non piacciono,1° eteticamente,2° perchè in giornate di pioggia si sporcano i pantaloni,perchè nessuno li usa come scalino,troppo scomodo e per usarli devi salire con il piede sbagliato da come sali senza.

A me esteticamente piacciono però nel Rav4 sono un po' inutili, come scrivi te: il piano d'arrivo è basso e non viene naturale usarle come scalini, al contrario di altri SUV più alti dove sono utilissime (ad esempio Toyota Land Cruiser), invece quando si scende è possibile sporcarsi i piedi. La conclusione logica è non montarle.
Sarebbero utili invece le barre portatutto, almeno per me, ma costano care assassinate... :45:
:masticazz Vedo se trovo il farmaco generico...
 
Ultima modifica:
avevo la stessa domanda da porre, sia sulle pedane che sui rails roof

per le pedane in italia si spende anche più di 1000 euro, mentre per i rails circa 800

quindi comperare all' estero è ok

rimane solo il dubbio che la versione straniera sia uguale di dimensioni a quella italiana, nel senso: dalle foto si evince che il rav americano è più lungo nella parte posteriore; tale distanza è dovuta ad una semplice lunghezza in più della carrozzeria e del pianale?

nel secondo caso le pedane comperate all' estero potrebbero risultare più lunghe per la versione italiane;

stesso problema per i rails sul tetto

se non ricordo male era proprio nonno gian che aveva acquistato i rails neri da un venditore straniero su ebay?

dove si potrebbero trovare le specifiche per vedere le differenze in cm, per esempio della distanza dei fori e via dicendo?


per l' omologazione

credo vadano omologate, in quanto sul modello da inviare a toyota italia per variare i dato del libretto ci sono le specifiche apposite per pedane e bull bar

il fatto che non escano dagli specchietti mi pare una cavolata, non sono gli specchietti a fare la carreggiata, anche perchè se fosse potrei mettere le ruote fuori dai parafanghi 10 cm? mi paer strano
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Si montano come quelle originali,con la slitta più lunga davanti e quella secca dietro avvitate nei sui appositi dadi che sono sotto la plastica dentro allo sgocciolatoio.
 
3) hanno qualche grave controindicazione?

Si...in fuoristrada le distruggi perchè peggiorano l'angolo di dosso del veicolo.
Se proprio vuoi rendere bello il RAV in quella zona ti appoggio i tubolari cromati che almeno proteggono il sottoporta dagli urti. :dev:
 
Si...in fuoristrada le distruggi perchè peggiorano l'angolo di dosso del veicolo.
Se proprio vuoi rendere bello il RAV in quella zona ti appoggio i tubolari cromati che almeno proteggono il sottoporta dagli urti. :dev:

Molto interessante. Volendo approfondire la questione degli angoli ho trovato questo link che vi suggerisco:
http://tag19.altervista.org/Fuoristrada.html
 
Molto interessante. Volendo approfondire la questione degli angoli ho trovato questo link che vi suggerisco:
http://tag19.altervista.org/Fuoristrada.html

Proprio un nostro amico toscano, in una uscita dalle parti di Pontremoli ha divelto letteralmente le due pedane. E' stato costretto a smontarle in loco!
Quelle vanno bene come pseudo-minigonne solo se qualcuno volesse abbassare il RAV....lungi da me l'idea comunque!
 
Indietro
Alto