Pedale Frizione

S

SkyNet66

Ciao a tutti,

prima di portare l'auto in officina Vi vorrei chiedere se e' normale che il pedale della frizione e' un 2-3 cm piu' in "alto" di quello del freno.

Tra l'altro cosi e' molto scomodo....

Eventualmente ... magari c'e' un vite di fine corsa da regolare? Cosi non perdo nemmeno tempo per andare in officina :biggrin:

Grazie.
 
Se è come quello dell'Auris, temo di no. :blush:
Diventa tutta una questione di abitudine (che, per la verità, nel giro di qualche settimana si acquisisce spontaneamente).

Ma... poiché potrebbe NON essere come quello dell'Auris, un salto in Toyota lo farei. Basta che non te lo "manomettano".
 
Ma infatti era per questo che ho provato a chiedere... il sospetto che non ci fosse un meccanismo di regolazione lo avevo... e quindi mi sono armato di torcia (altrimenti li sotto non si vede nulla) e sono andato a curiosare.

Allora... chiaramente a fondo corsa c'e' l'interruttore per il controllo della sicurezza dalla messa in moto...

ad inizio corsa (insomma con pedale a riposo) c'e' l'interruttore che presumo sia degli "stop".

non i pare che ci sia un blocco che basculi per una regolazione.. blocco che da come e' fatto si dovrebbe portare appresso anche il basamento dove e' l'interruttore degli stop... insomma...

... secondo me non si puo' regolare nulla....

vi chiedo quindi anche se tutte le vs. Verso-S hanno il pedale della frizione a riposo + in alto di quello del freno... anche perche' se son tutte cosi allora non e' un problema che riguarda la mia.

Anche se cosi... ripeto... e' scomodo... capisco pure che ci si fa l'abitudine... ma e' scomodo :smile:
 
se è come la yaris 2a serie (intuisco di si) esiste un dado per la regolazione dell'altezza frizione

praticamente avvitando il dado si spinge una vite che batte contro il fine corsa del pedale, spingendolo ovviamente il pedale si abbassa, però il margine è minimo (se non ricordo male è 0,5cm da manuale), altrimenti si può spingere ancora di più ma bisogna poi farsi regolare anche la frizione altrimenti non stacca mai del tutto...

io personalmente l'ho tirato giù di 0,5cm, ovvero al max delle possibilità, e va abbastanza bene, ho provato ad andare oltre (molto oltre) ma la frizione inizia a slittare... quindi secondo me al max si può arrivare ad 0,8 - 1cm... :wink_smil
 
Cerchero' di guardare meglio... onestamente non l'ho visto... ma magari mi e' sfuggito... intanto credo che 0.5 sia pochino rispetto a quanto sarebbe da abbassare per renderla diciamo allo stesso livello del pedale del freno.

Attendo testimonianze di chi e' in possesso di una Verso-S e se saranno tutte uguali... me ne faro' una ragione....

PS: ho controllato il manuale uso e manutenzione... mon ho trovato nulla in merito... :frown:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tanto per farla rimanere agli atti come informazione.

Passato in concessionaria (officina) non si puo' fare. Non si regola. :frown:

Ma infatti non ho intravisto meccanismi di regolazione li sotto....
 
Ciao a tutti,

prima di portare l'auto in officina Vi vorrei chiedere se e' normale che il pedale della frizione e' un 2-3 cm piu' in "alto" di quello del freno.

Tra l'altro cosi e' molto scomodo....

Eventualmente ... magari c'e' un vite di fine corsa da regolare? Cosi non perdo nemmeno tempo per andare in officina :biggrin:

Grazie.

Oggi ho dato un'occhiata e anche nella mia il pedale della frizione è un paio di centimetri più alto.
Comunque devo dire che fino ad oggi (6000 km) non mi ero accorto di questa differenza e onestamente non mi dà assolutamente fastidio.

Ciao a tutti
 
Cerchero' di guardare meglio... onestamente non l'ho visto... ma magari mi e' sfuggito... intanto credo che 0.5 sia pochino rispetto a quanto sarebbe da abbassare per renderla diciamo allo stesso livello del pedale del freno.

Attendo testimonianze di chi e' in possesso di una Verso-S e se saranno tutte uguali... me ne faro' una ragione....

PS: ho controllato il manuale uso e manutenzione... mon ho trovato nulla in merito... :frown:

Anche la mia Verso-S ha i pedali sfalsati in altezza, ho misurato:

1) l'accelleratore più in basso.
2) il freno circa 1 cm più in alto dell'accelleratore
3) la frizione circa 4 cm più in lato del freno.

Ciao.
 
Domani controllo pure io, ma sarà così sicuramente perchè mi ricordo di aver "sentito" un dolorino strano al collo del piede tenedolo appoggiato sul tallone in attesa di utilizzare il pedale della frizione, quindi vuol dire molto in tensione verso l'alto per via dell'altezza del pedale...posizione scorretta lo so....
 
Oggi ho dato un'occhiata e anche nella mia il pedale della frizione è un paio di centimetri più alto.
Comunque devo dire che fino ad oggi (6000 km) non mi ero accorto di questa differenza e onestamente non mi dà assolutamente fastidio.

Ciao a tutti

idem (ci ho fatto caso solo perchè l'ho letto qui)
l'unico "fastidio" è che (almeno per come sono abituata a tenere il piede sulla frizione io), quando si appoggia il piede il ginocchio tende ad essere molto vicino al volante
 
Indietro
Alto