Pedale frizione

elfo

TCI Advanced Member
Registrato
5 Marzo 2008
Messaggi
330
Località
italia
Volevo sapere se quando premo il pedale della frizione mi fa rumore tipo una molla che si allenta e ritorna.. .e normale?
 
Volevo sapere se quando premo il pedale della frizione mi fa rumore tipo una molla che si allenta e ritorna.. .e normale?

Credo sia normale, è la circuiteria meccanoidraulica di azionamento. Domani controllo meglio e verifico; credo sia tutto regolare comunque.
Sempre che il rumore non sia troppo forte.
 
Credo sia normale, è la circuiteria meccanoidraulica di azionamento. Domani controllo meglio e verifico; credo sia tutto regolare comunque.
Sempre che il rumore non sia troppo forte.

sai è come una molla che la allunghi e poi ritorna...........

quindi quando spingo il pedale si sente la molla, e anche quando lo rilascio........
 
se il rumore è un tic verso fine corsa è l'interruttore che rileva se la frizione è premuta. A parte questo la mia frizione (1.6 benzina) è silenziosa, non ho mai notato rumori fastidioso o fuori dal comune (dei pezzi che si muovono faranno sempre un minimo di rumore/fruscio anche a seconda della velocità con cui li si aziona).
 
è come una molla che la allunghi e poi ritorna...........

quindi quando spingo il pedale si sente la molla, e anche quando lo rilascio......
 
può darsi...........ma che centra...........

penso che il rumore della molla si sente anche da fuori...........
 
si ma penso che nn sia normale.........però----------

o diciamo che nell'auris sia tutto normale o quasi..........quello che succede.......
 
L'aria condizionata, molto secca, può aver fatto "rinsecchire" l'olio presente sulla molla causando questo rumore. Magari è solo una cosa temporanea, ma in ogni caso lubrificando un po' sparirà.

si ma penso che nn sia normale.........però----------

o diciamo che nell'auris sia tutto normale o quasi..........quello che succede.......

Tra un po'ci lameteremo se finisce la benzina o l'acqua nel lavavetro e pretenderemo che un incaricato toyota ci segua costantemente con un autocisterna per rifornirci a sue spese.
Se è la molla che fa un po'rumore la soluzione è banale e basta un minimo di manutenzione del tutto ordinaria, che è richiesta all'utilizzatore di qualsiasi prodotto. Nella remota possibilità che ci sia qualcosa di rotto è un altro discorso e devi andare in officina, ma solo tu puoi saperlo.

Comunque se può farti contento il rumore della molla in certi casi si sente su auto di categoria ben superiore, come già detto in certe situazioni è normale.
 
guarda se è problema della molla allora nn mi allarmo piu di tanto..........

io pensavo di peggio.........pomeriggio provo cn un po di svitol diretto nel pedale e vediamo............

grazie
 
infilati con la testa giù dai pedali, premi con la mano la frizione e senti esattamente da dove viene il rumore, così sei sicuro che sia la molla, e controlla che sia meccanicamente tutto ok. Se così è allora vai di svitol o di grasso. Comunque secondo me è probabile che il rumore passi anche da solo.
 
Io sulla mia non l'ho mai sentito, cmq l'importanche è che non perda olio, per il resto portala a farla controllare.... ste toyota stanno a da troppi problemi... e pensare che io ne ero innamorato... ho avuto solo toyota....
 
L'aria condizionata, molto secca, può aver fatto "rinsecchire" l'olio presente sulla molla causando questo rumore. Magari è solo una cosa temporanea, ma in ogni caso lubrificando un po' sparirà.

Grande nonno che mi capisce al volo!
Infatti è per quello che ho chiesto se avesse l'aria condizionata puntata sui piedi!
Ma ragazzi perdonatemi se ve lo chiedo, ma in casa non avete altre auto che guidate pure voi?
Veramente a volte rimango a bocca aperta...
Io per esempio guido spesso la clio e siccome ha anche lei la molla nel pedale della frizione se ci punto l'aria condizionata, sento il pedale della frizione diventare leggermente più pesante...

io evito di puntare l'aria condizionara sui piedi infatti...
anche perchè guidando anche una fiat, che non ha la molla ma l'elestico, l'aria condizionata ha fatto seccare l'elestico, che non cigola o si indurisce ma si spezza...e sono rimasto a piedi...
 
Ultima modifica:
cmq il meccanico della toyota mi hga detto che nn e niente ..........

dicendomi solo che le macchine sono fatte di ferro.............

bo...........fate voi:rm_shifty:rm_shifty
 
cmq il meccanico della toyota mi hga detto che nn e niente ..........

dicendomi solo che le macchine sono fatte di ferro.............

bo...........fate voi:rm_shifty:rm_shifty

in effetti tutti i torti non c'è li ha, anni fa sulla vecchia Y10 avevo la frizione che cigolava, ho unto il "ganghero" con un goccio di ZX1 e non l'ho più sentita per circa 10/11 anni... fai te :mf_boff:
 
cmq il meccanico mi hga detto che nn e niente ..........

dicendomi solo che le macchine sono fatte di ferro.............

bo...........fate voi:rm_shifty:rm_shifty

bè ha ragione... vuoi un consiglio? la prossima volta vai di auto con cambio automatico se ti da fastidio la molla...oppure fai una ricerca e prendi una che non ha la molla ma l'elestatico...
 
Indietro
Alto