pedale frizione alto, voi come lo avete regolato?

suiller

TCI Top Member
Registrato
16 Aprile 2009
Messaggi
1,527
Località
Torino
come da oggetto... poichè volevo vagliare altre ipotesi e/o suggerimenti, avere comunque un confronto io ho regolato l'altezza del pedale della frizione così:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...8343-regolazione-altezza-pedale-frizione.html


voi come avete fatto... sempre che l'abbiate fatto :mf_boff:


saluti,
davide


ps: mi sembra strano che non abbia ricevuto alcun feeback... ma davvero non la trovate troppo alta la frizione rispetto agli altri pedali?? (devo essere veramente viziato allora) :rm_shifty
 
Ultima modifica:
si effettivamente è un pò alta, ma non mi da fastidio più di tanto...a volte quando sono incolonnato vorrei eliminarla del tutto e farmi l'mmt!!!
 
i pedali essendo messi a "scaletta", ovvero dal più basso al più alto: acceleratore, freno, frizione, secondo me snaturano un tantino l'impostazione di guida, poichè ovviamente le gambe sono lunghe uguali e quindi arrivano esattamente alla stessa distanza, peccato però che la gamba sinistra debba stare più piegata per via della ridotta distanza fra pedale frizione e piede (essendo + alta è anche + vicina), questo alla lunga crea uno scompenso fra piede sx e piede dx

ma la cosa, passatemi il termine, assurda è che in toyota mi hanno detto categoricamente che la frizione non può essere regolata... ovviamente non ci ho creduto un solo istante... diamine si poteva regolare quella a filo dell' A112 figuriamoci a distanza di 20 anni se non si può fare su di una modernissima frizione franco/japponese, così dopo aver studiato il funzionamento della frizione idraulica ne ho dedotto che sono tutte baxxe :mf_boff: altrimenti perchè avrebbero messo il bullone a vite che sale e scende per regolare il fine corsa?? vabbè al bullone non ci sono arrivato, ma comunque ho ottenuto lo stesso effetto :tongue:ost-3754

ieri sera ho guidato parecchio e con l'ultima impostazione (in totale poco + di 1cm + bassa) è decisamente comoda, anche la modulazione riesce meglio e la frizione non da il classico colpetto "tuck" a fine corsa, sembra poco 1cm ma posso garantire che la differenza si sente al volo

concludo dicendo che la frizione "attacca" almeno 2cm + in basso rispetto al fine corsa (ovvero ci sono 2cm di pedale che non servono a nulla, vuoti), quindi si può regolare praticamente alla stessa altezza del pedale del freno, l'importante è che il fine corsa sia tale da permettere la pressione del pulsante di "stacco" al ritorno della frizione stessa

saluti,
davide


magari faccio una foto, così si capisce meglio :wink:
 
Ultima modifica:
quei due cm servono a non fare bruciare la frizione quando sei nel traffico...infatti se sei incolonnato con la prima inserita e quindi anche la frizione premuta dopo un pò la gamba senza accorgerti si stanca e tende a fare meno pressione sul pedale, il quale alzandosi inizia a dare lo stacco alla frizione...se hai i 2 cm di gioco non succede nulla perchè compensi, se non li hai invece la frizione inizia a slittare perchè non ha l'attrito tale da tirarsi il volano e quindi alla lunga si brucia...per la meccanica i japponesi hanno testa è per le altre ks che lasciano un pò a desiderare..dovrebbero fare una macchina japponese di meccanica, francese per comfort e caxxate elettroniche e tedesca per le rifiniture, assemblaggi e carrozzeria...
 
quei due cm servono a non fare bruciare la frizione quando sei nel traffico...infatti se sei incolonnato con la prima inserita e quindi anche la frizione premuta dopo un pò la gamba senza accorgerti si stanca e tende a fare meno pressione sul pedale, il quale alzandosi inizia a dare lo stacco alla frizione...se hai i 2 cm di gioco non succede nulla perchè compensi, se non li hai invece la frizione inizia a slittare perchè non ha l'attrito tale da tirarsi il volano e quindi alla lunga si brucia...per la meccanica i japponesi hanno testa è per le altre ks che lasciano un pò a desiderare..dovrebbero fare una macchina japponese di meccanica, francese per comfort e caxxate elettroniche e tedesca per le rifiniture, assemblaggi e carrozzeria...

no aspè forse mi sono spiegato male... quei 2cm vengono "rubati" non all' attacco ma allo stacco della frizione, ovvero a fine corsa (piede completamente sollevato dalla frizione, come quando 6 in folle), difatti se provi ad appoggiare la mano sul pedale della frizione questo scende di qualche cm senza opporre alcuna resistenza, intendo quel "gioco", che appunto è quantificabile in un paio di 2cm... e secondo me sono sprecati

de facto recuperando quei 2cm la gamba sx sta un pò più distesa (come la dx all'incirca) guadagnando in comfort anche poichè il piede sta meno piegato ad angolo retto

poi de gustibus, ma a me pare una posizione più naturale avere il piede che tende a fare meno "angolo" (per quanto possibile ovviamente)

la frizione comunque non slitta se il pedale viene portato a livello del freno, lo stantuffo del pistoncino idraulico comincia a lavorare superata quella soglia di circa 2cm... difatti come accennato se tocchi con la mano il pedale è molle per quei 2cm, non oppone resistenza, quindi il pistoncino non lavora

te ne accorgeresti anche con lo stop&start che la frizione non "morde", prima della modifica il pedale doveva scendere di +, ora anche ma meno, non saprei quantificare con esattezza matematica, ma diciamo che la frizione comincia a mordere ad un buon 20% di corsa, se hai lo stop&start prova a pigiare la frizione lentamente... e vedrai che la macchina riparte dopo che hai già schiacciato per un paio di cm almeno

l'attacco e stacco viene regolato da 2 pulsanti (bianchi), uno a fondo pedale (lo vedi contro la scocca vicino al pistone idraulico) e l'altro a rilascio completo (lo vedi se ti sdrai sotto i pedali a testa in giù guardando verso il sedile)

il sistema è molto semplice, ma in toyota non ne volevano sapere... svogliati del caxxo!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto