Recensione Pedal box!!

bitphone

TCI Top Member
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
3,241
Località
Cosenza, Italy
Visto che non sto mai fermo, e visto pure che sul TCI non ho letto nulla in merito su questi fantomatici aggeggi, settimana scorsa ho deciso di acquistare uno dei tanti moduli per acceleratore elettronico disponibili sul web; dopo svariate ricerche (alcuni produttori non hanno in catalogo il modulo per il Rav diesel) e dopo aver letto decine di recensioni su diversi forum (Mercedes, Citroen, VW), ho preso questo Pedalbox V3.0 - Focus-Store.it
Perchè il Pedal Box?
Punto primo è un prodotto tedesco (dovrebbe essere "fatto bene")
Punto secondo il sig. Giovanni è stato l'unico se non uno dei pochi che si è dismostrato competente nel rispondere alle mie (tante) domande
Terzo è l'unico che non richiede altri strumenti o installatori professionisti per variare i paramentri di funzionamento e per l'eventuale messe a punto.
Quarto mi ha offerto uno sconticino e come se non bastasse mi ha spedito il pedale "in prova" per sette giorni entro i quali se non soddisfatto potevo rispedirlo indietro!
In circa 5 giorni ho ricevuto il pacco contenente il modulo e il manuale (in italiano!!); subito montato ed ecco la delusione (prova fatta in modalità sport + con 3 lucine verdi, il massimo possibile)
Ho pensato, funziona come il modulo aggiuntivo (marca nota) che acquistai due anni fa..... (400 euro buttati)
Subito mail al sig. Giovanni che mi ha consigliato di provare con le altre impostazioni (curve meno aggressive) disponibili (ricordo che il modulo è l'unico che ha 3 curve preimpostate + 6 regolazioni su ogni curva!).
Dopo 10 minuti di prove e test ho trovato la combinazione più consona al mio stile di guida: l'auto riprende senza problemi anche con marce alte partendo da poco più di 1200 giri, senza alcun "tremore" o sussulto, per fare un sorpasso basta premere senza scalare marcia.
Salita che prima facevo in terza a 2500 giri circa, ora si fa in quarta con un filo di acceleratore.
Non c'è bisogno di sfruttare a fondo la meccanica per sentire il beneficio apportato, anche andando a passeggio si nota che cè qualcosa di "diverso". Sembra (ripeto sembra) che il pedal box abbia portato un incremento di cavalleria, cosa che con il modulo aggiuntivo non ho notato!
Per quello che riguarda la taratura, il modulo al momento è impostato sulla modalità sport con un punto in meno (quindi con una sola lucina rossa accesa).
In definitiva credo che il metodo più economico per dare un bel pò di grinta al nostro Rav (in totale sicurezza in quanto non altera alcun paramentro, a differenza dei moduli aggiuntivi collegato sul sensore rail) sia proprio questo.....
Per i consumi vi dirò, ancora non ho fatto nessuna prova in tal senso......
 
Ultima modifica:
Guarda ero scettico anche io, ma dopo averlo provato devo dire che funziona. E pure bene! I


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non si finisce mai di imparare e scoprire...come poi non finiscono mai di proporci cose nuove :smile: ...mi son letto per bene tutte le informazioni e mi sembra di aver capito che questo modulo interviene sul ritardo tra comando pedale acceleratore e risposta del motore...quindi nessun cavallo in più...in ogni caso mi fido di "bitphone" e della sua recensione: funziona e pure bene :wink_smil
 
Ciao Bitphone, mi chiamo Roberto e volevo sapere se eventualmente il pedal box potrebbe andare bene anche sulla mia versione: 2,2 D4D 150 cv. cambio manuale del 2010.
Se si.....è una cosa da far fare al meccanico o uno che non mette mai mano nel motore lo può fare?
Eventualmente mi potresti inviare le istruzioni? Cosi vedo se riuscirei ad installarlo. (eventualmente posso anche darti la mia mail)
Grazie per la risposta.
Roberto
 
Buongiorno per montare il modulo non è necessario il meccanico, in pratica devi staccare il connettore presente sul tuo pedale, collegarlo al modulo e quello del modulo al pedale! Forse si impiega più tempo a spiegarlo.
Per la compatibilità devi chiedere al sig. Giovanni di fs racing. L'indirizzo esatto lo trovi nel mio primo post.
A presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno per montare il modulo non è necessario il meccanico, in pratica devi staccare il connettore presente sul tuo pedale, collegarlo al modulo e quello del modulo al pedale! Forse si impiega più tempo a spiegarlo.
Per la compatibilità devi chiedere al sig. Giovanni di fs racing. L'indirizzo esatto lo trovi nel mio primo post.
A presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ti ringrazio bitphone per la tua velocissima risposta.
Roberto
 
Buongiorno per montare il modulo non è necessario il meccanico, in pratica devi staccare il connettore presente sul tuo pedale, collegarlo al modulo e quello del modulo al pedale! Forse si impiega più tempo a spiegarlo.
Per la compatibilità devi chiedere al sig. Giovanni di fs racing. L'indirizzo esatto lo trovi nel mio primo post.
A presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma va bene per qualsiasi tipo di vettura o è indicato solo per auto motorizzate a gasolio e/o con cambio automatico?
 
Se non sbaglio è disponibile per tutti (o quasi) i veicoli dotati di acceleratore elettronico; pensa che ho letto alcuni post di utenti che l'avevano montato su Golf R32 e su Porsche!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io l'ho montato due anni fa sul mio bmw 330 6 cil benzina.

Ogni tanto provo a staccarlo e sembra che la macchina e' rotta.

Va talmente meglio che non posso più farne a meno
 
Se non sbaglio è disponibile per tutti (o quasi) i veicoli dotati di acceleratore elettronico.....

Ho visitato il sito dove l' hai acquistato per controllare se fosse disponibile anche per la mia Auris, in fondo pagina c' è
"Scarica l'applicativo dalla sezione download e verifica il modello per la tua auto" ma non sono riuscito a trovare questa sezione per il download. Dove cacchio è? :blink:
 
Ho visitato il sito dove l' hai acquistato per controllare se fosse disponibile anche per la mia Auris, in fondo pagina c' è
"Scarica l'applicativo dalla sezione download e verifica il modello per la tua auto" ma non sono riuscito a trovare questa sezione per il download. Dove cacchio è? :blink:

In pratica il link "scarica l'applicativo dalla sezione download" non funziona; un po' più giù nella stessa pagina è presente solo la voce download. E quello funziona, almeno da iPhone
qabyqyma.jpg


In ogni caso puoi inviare una mail al sig. Giovanni e chiedere della compatibilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ho visitato il sito dove l' hai acquistato per controllare se fosse disponibile anche per la mia Auris, in fondo pagina c' è
"Scarica l'applicativo dalla sezione download e verifica il modello per la tua auto" ma non sono riuscito a trovare questa sezione per il download. Dove cacchio è? :blink:


L'applicativo non è nient'altro che un foglio excell!

http://www.focus-store.it/shop/it/index.php?controller=attachment&id_attachment=13

Ormai ogni cosa viene chiamata applicativo, a casa mia la carta igienica è l'App per quando vado al cesso! :biggrin2:


L'Item Number per la mia Verso dovrebbe essere 10423724
 
Ultima modifica:
Ho visitato il sito dove l' hai acquistato per controllare se fosse disponibile anche per la mia Auris, in fondo pagina c' è
"Scarica l'applicativo dalla sezione download e verifica il modello per la tua auto" ma non sono riuscito a trovare questa sezione per il download. Dove cacchio è? :blink:


Per la tua il modello è questo: 10423724 (che poi è lo stesso per la Verso come la mia)
 
Bene, grazie a tutti e due!

Ho visto che il pedal-box è lo stesso per tutti i modelli di auto Toyota attuali, sia Diesel che a benzina.

Probabilmente i diversi settaggi vanno scelti, oltre alle preferenze del guidatore, anche in base al tipo di motore. :smile:
 
Bene, grazie a tutti e due!

Ho visto che il pedal-box è lo stesso per tutti i modelli di auto Toyota attuali, sia Diesel che a benzina.

Probabilmente i diversi settaggi vanno scelti, oltre alle preferenze del guidatore, anche in base al tipo di motore. :smile:


Probabilmente la differenza tra i vari modelli è solo nel connettore e solitamente una casa automobilistica utilizza gli stessi connettori per tutti i suoi modelli di auto (ad eccezione dei cambiamenti dettati dal tempo e quindi dalla diversa tecnologia o dal diverso fornitore).

Sito ufficiale:
http://pedalbox.fsracing.it/it/novita-v3-0


Ma è difficile il montaggio?
Il connettore si trova dietro il pedale?
Non c'è bisogno di alimentazione?
 
Probabilmente la differenza tra i vari modelli è solo nel connettore e solitamente una casa automobilistica utilizza gli stessi connettori per tutti i suoi modelli di auto (ad eccezione dei cambiamenti dettati dal tempo e quindi dalla diversa tecnologia o dal diverso fornitore).

Sito ufficiale:
http://pedalbox.fsracing.it/it/novita-v3-0


Ma è difficile il montaggio?
Il connettore si trova dietro il pedale?
Non c'è bisogno di alimentazione?

Il connettore è proprio sul pedale e non è necessaria l'alimentazione; sfrutta la tensione che alimenta il pedale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Al momento è infilato nella paratia posta sopra i pedali con il cavo arrotolato; appena ho 10 minuti lo sistemo con il velcro adesivo incluso nella confezione. Ma a dire il vero non è che mi dia fastidio nella paratia, tanto non bisogna agire sul comando, l'impostazione resta anche dopo aver spento l'auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io l'ho montato due anni fa sul mio bmw 330 6 cil benzina.

Ogni tanto provo a staccarlo e sembra che la macchina e' rotta.

Va talmente meglio che non posso più farne a meno
...ma zio bono :blink: ...è così "fantastico" questo pedal box ? ...nò, perchè sai com'è...mi stà venendo una voglia :smile:
 
Indietro
Alto