Pazza idea

frenkcbr

TCI Advanced Member
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
255
Località
Milano
Ciao a tutti,
non metto questo port nel mercatino xchè in realtà non vendo nulla...
Un anno fa ho preso l'aurissa diesel xchè facevo 100 km al giorno x andare a lavorare. Adesso ho cambiato casa e ne faccio 10. Visto che i motori a gasolio non mi sono mai piaciuti e considerando che x la strada che faccio non mi interessa consumare di più, vorrei tornare al benzina. Vendere, comprare, concessionarie... nooo!!!
Allora cosa mi viene in mente? Se qualcuno qui sul sito ha il mio problema ma al contrario e possiede un'aurissa 1.6 col cambio manuale, ovviamente Sol, del 2008 e vuole fare uno scambio alla pari, visto che da nuove mi sembra che costassero uguali, si faccia avanti.
Vediamo un po' cosa ne esce...
 
guarda che con la massa della auris se prendi il benzina e lo lasci a benzina fai gli 8 quando è festa .. se poi l'idea è di trasformarla a gpl metano.. il costo al chilometro è maggiore...
meglio il diesel fidati o proponi al concessionario il ritiro della tua per una 1300 da 100 cavalli.. alla fine ci aggiungi giusto il costo del passaggio di proprietà che avresti facendo lo scambio
 
ti sbagli di grosso:bleh:io facendo statale e non citta faccio 12,5-13,5:77 andando al mare,160km.andare e160km.tornare,autostrada e statale ha bevuto 30 euro per un 1.6 a benza non è male:63:e quando vuoi andare và a differenza del 1.4:104230044
 
ti sbagli di grosso:bleh:io facendo statale e non citta faccio 12,5-13,5:77 andando al mare,160km.andare e160km.tornare,autostrada e statale ha bevuto 30 euro per un 1.6 a benza non è male:63:e quando vuoi andare và a differenza del 1.4:104230044

Beh! Hai provato il 1.4 diesel?

Comunque quando io faccio statale con 1.4 non faccio 13,5 ma faccio 21 al litro.
E quando voglio ci sono sempre 190Nm di coppia, non è un bolide ma nemmeno fermo come lo stai descrivendo.:biggrin2:
 
ti sbagli di grosso:bleh:io facendo statale e non citta faccio 12,5-13,5:77 andando al mare,160km.andare e160km.tornare,autostrada e statale ha bevuto 30 euro per un 1.6 a benza non è male:63:e quando vuoi andare và a differenza del 1.4:104230044

Questa volta ti sbagli tu!:77:
il1.4 se ben slegato (come il mio per esempio) il tuo 1.6 manco lo vede!
tieni presente che c'è il turbo...
è chiaro che devi saper guidare e non puoi certo andare a regimo bassi, ma se sei svelto di cambio non c'è paragone!
vai di diesel :tongue:unk:
 
Questa volta ti sbagli tu!:77:
il1.4 se ben slegato (come il mio per esempio) il tuo 1.6 manco lo vede!
tieni presente che c'è il turbo...
è chiaro che devi saper guidare e non puoi certo andare a regimo bassi, ma se sei svelto di cambio non c'è paragone!
vai di diesel :tongue:unk:

Certo!
Ma basta semplicemente andare a vedere le caratteristiche tecniche.
Il 1.6 benzina ha 157Nm di coppia contro i 190 del 1.4 diesel e adesso il nuovo DPF ne ha 205.
 
Certo!
Ma basta semplicemente andare a vedere le caratteristiche tecniche.
Il 1.6 benzina ha 157Nm di coppia contro i 190 del 1.4 diesel e adesso il nuovo DPF ne ha 205.

ragazzi state parlando di 90 cv contro 126cv sono 36 cavalli,poi il peso del benzina è minore del diesel,per non dire che il benzina ha più allungo
 
ho provata il 2.0 in pista a imola al driving days :63:và forte 126 cv,ma è anche vero che a 4000 è arrivato mentre il 1.6 tira fino 6500poi entra il limitatore:bleh:tongue:er il 1.4 non cè storia :01:
 
parlavo di consumi reali senza fare la figura del barbone con il passeggero..
a benzina con un 1600 con 1400 kg di massa si fanno 8-9 km litro... non è possibile fare di più.
se poi parlate di performance allora lasciate a casa i muletti e passate ai 177 del dcat perchè 400 nm di coppia sono 10 in più della porsche 911che li ha a 4400 giri contro i 2000 della auris..
 
ho provata il 2.0 in pista a imola al driving days :63:và forte 126 cv,ma è anche vero che a 4000 è arrivato mentre il 1.6 tira fino 6500poi entra il limitatore:bleh:tongue:er il 1.4 non cè storia :01:

si il benzina... con quell'erogazione così fluida che rischi il colpo di sonno...
 
Il 1.6 benzina ha 157Nm di coppia contro i 190 del 1.4 diesel e adesso il nuovo DPF ne ha 205.

Sì, è soprattutto il benzina ce li ha a 5.200 giri mentre il diesel a 1.800.
E i 30 cavalli scarsi di differenza li noti solo a 6.000 giri, un regime che nell'utilizzo quotidiano non lo usi mai.
 
beh ma dai adesso sento dire che il 1.6 benzina va meno del 1.4 diesel...ma non scherziamo!!!
Non è che se il benzina ha 124cv a 5000 giri (sto inventando, magari sono 5500 o 6250) e il diesel ne ha 100 ma li ha prima allora il benza è un cesso. Anche perché se al 1.4 diesel tiri il collo per spremergli tutti i 100cv (e farlo rimanere comunque dietro al benzina, che ha più cavalli e pesa meno) voglio vedere questi incredibili consumi dove vanno a finire: pareggiano con il benzina se gli va bene, sempre che non si rompa prima il turbo o finisca l'olio motore :mf_boff: . Il 1.4 diesel magari da un bel calcio in culo, certo, ti sembra di andare forte, certo, ma è solo che hai preso un calcio in culo, poi è morto li e non c'è pezza di tirargli fuori delle emozioni (e questo vale per quasi tutti i diesel, non daranno mai le emozioni di un benzina anche se magari vanno di più). Il 1.6 benzina invece ha un suono e una progressione al salire dei giri che è una meraviglia...quando si arriva a limitatore che ancora spinge...:tongue:unk:.

Io sono tutt'ora convinto che sia il 1.4 diesel che il 1.4 benzina siano troppo piccoli per quest'auto soprattutto se si viaggia carichi.
E' molto probabile che il 2.0D4D sia la soluzione più azzeccata per l'auris come rapporto prestazioni consumo (il 2.2 consuma come il mio benzina stando alle tabelle, anche se di certo è un missile ma purtroppo le strade non sono circuiti), ma il prezzo iniziale e quello relativo alla manutenzione sono nettamente a suo sfavore per chi fa pochi km all'anno. Senza contare che per brevi tragitti un benzina soffre molto meno, un diesel non andrebbe spento e acceso di continuo.

Io a bologna facendo brevi tratti tra città, collina e bassa sto a 13.0km/l di media (non ho mai resettato il cdb negli ultimi 11000km). Certo, mi direte, guidi come un nonno per forza che consumi poco. E'vero, vi dirò, ma stando incolonnati il 90% del tempo e guidando in modo corretto il restante 9.99% è difficile fare i fenomeni.

Tornando alla proposta di frenkcbr secondo me ormai che hai il 1.4 diesel ti conviene tenerlo a meno che proprio il diesel ti faccia schifo, ma soprattutto non prendere un benzina sottodimensionato che poi non si muove più e consuma un sacco e ti farà rimpiangere di aver cambiato macchina.
 
Bravo nonno michele, dici il giusto.
Oggi ho fatto 120 km di statale (tornavo da Cervia) e da casa al mare a casa di città ho fatto i 16 al litro (ovviamente ho parlato di statale con i relativi autovelox....) Il rapporto prestazioni/consumi mi soddisfa pienamente:cheers:
 
Tornando alla proposta di frenkcbr secondo me ormai che hai il 1.4 diesel ti conviene tenerlo a meno che proprio il diesel ti faccia schifo, ma soprattutto non prendere un benzina sottodimensionato che poi non si muove più e consuma un sacco e ti farà rimpiangere di aver cambiato macchina.

Infatti la vorrei cambiare con un 1.6 e non con un altro 1.4 e cmq usata, dello stesso valore xchè non ho voglia di tirare fuori altri soldi, anche se so che è molto difficile...
 
1.4 mmt 880 Km con un pieno

Da Zadar (Croazia) a Massa (Toscana) bello carico.. tutta autostrada ai 130 (per davvero perchè eravamo in 2 macchine, l'altra una Jazz nuova che ha fatto 2 stop-benza anche perchè ha un serbatoio piccolissimo) con un luuungo ed estenuante pezzo di Statale per evitare 40Km di coda tra Trieste e Venezia per un incidente durante il rientro di domenica 23/08...

Si, mi è cresciuta la barba perchè ci ho messo 12 ore, sicuro è cresciuta di più a quelli in coda ma io son contento. che dite?:Senza nom

PS: E' una tratta che faccio tutti gli anni il record è 8 ore e mezza... 2 stop.. 1 serbatoio e 1/4 ... senza Jazz davanti...... :tongue:h34r:
 
Lo scambio alla pari è conveniente per chi prende l'Auris a gasolio, è indubbio...così come è indubbio che il benzina è prestazionalmnte superiore...
 
ah si?

Ah si? allora vado dal conce egli chiedo di farmela provare. così mi tolgo il pensiero... :mf_boff:
 
Indietro
Alto