pastiglie freni

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
buongiorno

vorrei sapere se quando si usurano le pastiglie dei freni sia ant che post. e teoricamente tocca la lamella che avverte il livello basso e' ancora possibile fare qualche chilometro e quanti?

grazie per le vostre risposte
 
Penso che qualche migliaio di Km (2/3000) si possano ancora percorrere.

ciao, mi aggancio a qs discussione poiché a 55000km mi sembra che la frenata si sia allungata .. e penso le pastiglie ant. siano da cambiare. al cambio gomme il gommista mi ha detto che altri 10000km li riesco a fare, dubito e comunque a 60K km faro il tagliando ..

mi sembra una usura un po precoce, ma puó capitare in base a diversi fattori .. voi a quanti km avete cambiato le patiglie anteriori? costo per sostituzione??

grazie
ciao
 
ciao, mi aggancio a qs discussione poiché a 55000km mi sembra che la frenata si sia allungata .. e penso le pastiglie ant. siano da cambiare. al cambio gomme il gommista mi ha detto che altri 10000km li riesco a fare, dubito e comunque a 60K km faro il tagliando ..

mi sembra una usura un po precoce, ma puó capitare in base a diversi fattori .. voi a quanti km avete cambiato le patiglie anteriori? costo per sostituzione??

grazie
ciao

io le ho cambiate ieri. sia le ant. che le post. a parte che sono un ansioso altrimenti sarebbero durate ancora un bel po. comunque mi sono costate compreso la manodopera 230 euro
 
prossimo ai 97.000 km e sento che la frenata si sia allungata un pò, ma ancora non vedo accendersi nessuna spia, ed il ferodo nelle pasticche è ancora a circa 0,5 cm....

è possibile che non ci sia la lamella di segnalazione?
come specificato nel mio profilo ho un auris 2.0 D4D del 2008
 
Non credo esistano apposite spie nella strumentazione ma credo che le pastiglie siano provviste di un opportuno segnalatore acustico (lamella) di avviso.

Se lo spessore del ferodo è di 5 mm è probabile che non "intervenga" ancora, comunque è meglio tenerle controllate e sostituirle quando giungono sui 2/3 mm :wink_smil
 
certo che ora che c'erano no gli sarebbe costato niente mettere una spia come segnalazione...vabè, vorrà dire che le tengo sotto controllo, come sto gia facendo, comunque sarà stato pure il freddo che ha maggiorato l'effetto frenatura allungata, perchè oggi con questa bella giornata frenava abbastanza bene :63:
 
prossimo ai 97.000 km e sento che la frenata si sia allungata un pò, ma ancora non vedo accendersi nessuna spia, ed il ferodo nelle pasticche è ancora a circa 0,5 cm....

è possibile che non ci sia la lamella di segnalazione?
come specificato nel mio profilo ho un auris 2.0 D4D del 2008


Bisogna dare anche un occhiata ai dischi...da nuovi ad usati al limite di solito ci sono due mm e se passandoci sopra il dito si sente una zona leggermente infossata si potrebbe anche pensare al cambio totale disco + pastiglia. Tenete presente che pastiglia nuova su disco usurato frena poco e fa rumore...il che suggerisce ai meccanici estrosi di "bombare" la pastiglia assottigliando gli spigoli laterali ed il più delle volte creano un profilo casuale...che tocca in punti diversi il disco causandone un ulteriore e veloce assottigliamento.
...Menagramo eh?
Ma in fin dei conti i freni ...che servono?:biggrin2:
 
prossimo ai 97.000 km e sento che la frenata si sia allungata un pò, ma ancora non vedo accendersi nessuna spia, ed il ferodo nelle pasticche è ancora a circa 0,5 cm....

è possibile che non ci sia la lamella di segnalazione?
come specificato nel mio profilo ho un auris 2.0 D4D del 2008
ci sono i sensori ant e pure le lamelle.posteriore invece solo le lamelle
 
Indietro
Alto