Pasticche finite a 30.000 Km!!

nicot

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Roma
Ciao a tutti, ho una prius '06 ed ho fatto da poco
i 30.000Km e pasticche finite.
Si sente il sinistro rumore in frenata del supporto sul disco:77:
Premesso che vivo a Roma e i Km sono tutti cittadini
mi sembra un po' poco come durata, o sbaglio?
Forse ho uno stile poco "delicato" visto che ho come
media consumo 5.8?
L'assistenza dice che è un chilometraggio normale in
città soprattutto per le automatiche, ma con il sistema
di frenata Prius speravo un po' meglio.
Che mi dite?

Ciao e grazie
 
Ciao a tutti, ho una prius '06 ed ho fatto da poco i 30.000Km e pasticche finite.

Che mi dite?

Penso che la tua considerazione sia giusta.

Ci son tassisti amricani che han fatto 10 volte tanta strada prima di cambiare pasticche.

Curiosità: i cerchioni anteriori sono neri di sporco?
 
Se non la lavo per un po' diventano sicuramente molto più neri di quelli posteriori.

Quindi ritieni che dipenda dal tipo di guida/percorso?

Però in teoria i tassisti hanno un percorso cittadino
con frenate molto frequenti, non molto diverso dal mio.

Ciao
 
Direi di no:biggrin2:

L'ho chiesto solo perchè in passato è venuto fuori che alcuni facevano così perchè il conce così gli aveva detto. :thumbdown
Cmq non mi sembra un comportamento normale per una Prius, visto che la frenata fino ai 12 km/h è elettrica (a meno di intervento dell'ABS).
Anzi una delle sue qualità sembra proprio la durata delle pasticche!
 
Cmq non mi sembra un comportamento normale per una Prius, visto che la frenata fino ai 12 km/h è elettrica (a meno di intervento dell'ABS).

Beh da quello che ho capito non è proprio così.
Sotto i 12 Km/h usa solo le pasticche ma sopra non è che le esclude completamente. Le usa in combinazione con
la frenata rigenerativa in funzione della potenza
di frenata (anche se non entra l'abs).
O sbaglio?
 
Beh da quello che ho capito non è proprio così.
Sotto i 12 Km/h usa solo le pasticche ma sopra non è che le esclude completamente. Le usa in combinazione con
la frenata rigenerativa in funzione della potenza
di frenata (anche se non entra l'abs).
O sbaglio?

Corretto, sopra i 23 Kw (mi pare) usa anche le pasticche, cmq non sono pochi. Vuol dire fare una bella frenatona far entrare le pasticche in funzione!
 
Corretto, sopra i 23 Kw (mi pare) usa anche le pasticche, cmq non sono pochi. Vuol dire fare una bella frenatona far entrare le pasticche in funzione!
Mi pare che nicot abbia senz'altro qualche problema ai freni: agli 80000 km mi hanno cambiato le pastiglie, ma c'erano ancora 6mm di spessore, e io faccio più del 50% dei km sui passi delle dolomiti!!Fa controllare alla toy. Anche la mia media di consumo raggiunge a malapena 5 km/litro, ma è comprensibile!!
 
Però sui passi delle dolomiti consumi i freni
in maniera moooolto diversa da me, a prescindere
dal consumo carburante.
Freni solo in discesa e spesso con frenata costante e non
brusca e quasi mai a velocità bassissime dove si
usano solo pasticche. Per me è un continuo parti e frena
nel traffico e ai semafori.

Ciao
 
IMHO freni solo troppo bruscamente. Dovresti modulare meglio la frenata e prevedere cosa succede davanti.

I miei cerchi restano puliti.

Ah, i sampietrini annullano la frenata elettrica.
 
Però sui passi delle dolomiti consumi i freni
in maniera moooolto diversa da me, a prescindere
dal consumo carburante.
Freni solo in discesa e spesso con frenata costante e non
brusca e quasi mai a velocità bassissime dove si
usano solo pasticche. Per me è un continuo parti e frena
nel traffico e ai semafori.

Ciao

Domanda: con le altre macchine come andava?
 
io a 75.000 km le ho ancora nuove e faccio 150 km al giorno di cui 80 in extraurbano e 70 in città:wink_smil
frena più delicatamente


tramp ma perchè sui sampietrini non va?
 
tramp ma perchè sui sampietrini non va?

Il freno elettrico è a monte del differenziale, quindi se una ruota perde aderenza, non frena più. Quindi se l'ABS sente una minima scompoisizione tra le due ruote (sampietrini, tombino, tornante) rinuncia alla frenata elettrica e passa alla frenata idraulica.
 
Beh da quello che ho capito non è proprio così.
Sotto i 12 Km/h usa solo le pasticche ma sopra non è che le esclude completamente. Le usa in combinazione con
la frenata rigenerativa in funzione della potenza
di frenata (anche se non entra l'abs).
O sbaglio?

Dipende dalla forza frenante, se freni dolcemente (specialmente verso la fine) è possibile notare nettamente attorno 12Km/h lo stacco della frenata elettrica e l'attacco della frenata meccanica, cosa che non si nota frenando più decisamente.

Quindi non è cosi raro che sopra i 12Km/h i freni meccanici non siano attivati (o lo siano molto poco).
 
Ultima modifica:
Corretto, sopra i 23 Kw (mi pare) usa anche le pasticche, cmq non sono pochi. Vuol dire fare una bella frenatona far entrare le pasticche in funzione!

Dipende, il punto è che più la velocità scende e meno energia elettrica viene generata dal sistema frenante, quindi a bassa velocità la forza frenante elettrica disponibile scende decisamente sotto il limite massimo consentito dal dimensionamento dei componenti.
 
Ultima modifica:
Il freno elettrico è a monte del differenziale, quindi se una ruota perde aderenza, non frena più. Quindi se l'ABS sente una minima scompoisizione tra le due ruote (sampietrini, tombino, tornante) rinuncia alla frenata elettrica e passa alla frenata idraulica.

Lo avevi già scritto in altro post, e finalmente mi aveva chiarito il motivo della giusta e motivata iperstraeccessiva (anche in piccoli avvallamenti e non ad alta velocità) sensibilità di intervento del controllo di stabilità in fase di frenata.

P.S. Tanto per pignolare è che il freno elettrico essendo uno ed essendo a monte del differenziale rende molto complesso la regolazione contemporanea con il sistema elettrico e per singola ruota dei freni meccani, visto che bisognerebbe regolare contemporaneamente e in maniera sincronizzata due sistemi frenanti e che la variazione di frenata su una ruota anteriore influenzerebbe molto più pesantemente la forza frenante sull'altra ruota (il differenziale distribuisce la coppia da una ruota all'altra).



Aggiungo che ipotizzo che il consumo delle pastiglie dei freni sia molto determinato da quanto si frena da circa 20-30Km/h in giù.
In sintesi, se non si vuole frenare sempre con dolcezza, probabilmente conviene frenare subito bruscamente per poi fare l'ultima fase della frase frenata molto più dolcemente (insomma evitare l'arresto stile will coyote).
 
Ultima modifica:
rifare i freni a 30000 è già difficile per una media normale, per una prius lo escuderei, salvo casi specialissimi..
un dubbio: visto che pensi di avere finito le pastiglie per il rumore che fanno, e visto che nella prius si usano cosi poco le pastiglie che se non freni un po deciso rischi di avere rumori strani causa ossidazione delle stesse (vedi avventura strato) perchè non fai qualche lunga frenata decisa per pulirle, e vediamo se senti ancora il rumore..

facci sapere..
 
rifare i freni a 30000 è già difficile per una media normale, per una prius lo escuderei, salvo casi specialissimi..
un dubbio: visto che pensi di avere finito le pastiglie per il rumore che fanno, e visto che nella prius si usano cosi poco le pastiglie che se non freni un po deciso rischi di avere rumori strani causa ossidazione delle stesse (vedi avventura strato) perchè non fai qualche lunga frenata decisa per pulirle, e vediamo se senti ancora il rumore..

facci sapere..

quoto!!!
:63::63:
 
Mi pare che nicot abbia senz'altro qualche problema ai freni: agli 80000 km mi hanno cambiato le pastiglie, ma c'erano ancora 6mm di spessore, e io faccio più del 50% dei km sui passi delle dolomiti!!Fa controllare alla toy. Anche la mia media di consumo raggiunge a malapena 5 km/litro, ma è comprensibile!!

5 km/litro?????????????:77: ma non sarà 5 litri/100km??
 
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