passaggio a metano o gpl yaris 1.33

zano

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2010
Messaggi
61
Località
Legnano
Ciao a tutti, essendo abbastanza ignorante in materia, chiedo a voi quali sono i pro e i contro per un mio eventuale passaggio a metano o gpl, per la mia yaris 1.33 100cv.
La cosa fondamentale è : conviene??? ed è sicuro??? e soprattutto quale "ditta" fa il montaggio migliore?
premetto che faccio 15.000 km anno e uso prevalentemente in città.
grazie a tutti!!!
 
Ciao a tutti, essendo abbastanza ignorante in materia, chiedo a voi quali sono i pro e i contro per un mio eventuale passaggio a metano o gpl, per la mia yaris 1.33 100cv.
La cosa fondamentale è : conviene??? ed è sicuro??? e soprattutto quale "ditta" fa il montaggio migliore?
premetto che faccio 15.000 km anno e uso prevalentemente in città.
grazie a tutti!!!

per il 1.3 credo sia molto sconsigliata l'installazione di GPL, metano ancora peggio.

in ogni caso, con percorrenze di 15.000 km/anno impiegheresti tantissimo ad ammortizzare l'impianto ed i costi aggiuntivi di manutenzione ordinaria
 
Chiama il numero verde Toyota e fatti spiegare. Te lo sconsiglieranno altamente!

Io vengo da una Yaris II serie con motore diesel che faceva quasi 20 con un litro e sono passato alla nuova Yaris 1.3 benzina che fà 15 con un litro poichè non faccio più di 15000 km l'anno.

Non capisco come mai chi vuole risparmiare non ha preso la diesel invece che la benzina.
 
. . .
Non capisco come mai chi vuole risparmiare non ha preso la diesel invece che la benzina.

perchè 15.000 km / anno sono ancora una cifra che fa preferire il benzina

col diesel risparmi sul carburante, ma non è tutto.
la normale manutenzione costa di più sul diesel rispetto al benzina, costi fissi più o meno si equivalgono
il diesel ha poi i problemi al FAP/DPF derivati dalla bassa percorrenza che ti caricano ulteriormente di rogne e di costi
 
perchè 15.000 km / anno sono ancora una cifra che fa preferire il benzina

col diesel risparmi sul carburante, ma non è tutto.
la normale manutenzione costa di più sul diesel rispetto al benzina, costi fissi più o meno si equivalgono
il diesel ha poi i problemi al FAP/DPF derivati dalla bassa percorrenza che ti caricano ulteriormente di rogne e di costi

Ma infatti sono daccordo al 100% con te.
Il senso della mia frase era quello. Come avrai letto io, facendo meno km del passato sono passato dal diesel al benzina.
Non sappiamo il nostro "amico" quanti km faccia in un anno, ma se vuole installare un impianto a gas o metano, presumo ne faccia tanti. Proprio per questo ho scritto di non capire come mai abbia preso il benzina.
 
......Non sappiamo il nostro "amico" quanti km faccia in un anno, ma se vuole installare un impianto a gas o metano, presumo ne faccia tanti. Proprio per questo ho scritto di non capire come mai abbia preso il benzina.

Mi pare che sia stato chiaro!

Nel suo 1° post ha scritto che percorre circa 15.000 Km all' anno e prevalentemente in città.

Quindi, escludendo il Diesel (anche per ipotizzabili problemi di rigenerazione del DPF causati dai continui percorsi urbani), non rimaneva che il benzina! :biggrin2:
 
Io sono del parere che non bisogna scegliere tra diesel e benzina in base ai km. Infatti se in un anno si percorrono 15000 Km non è detto che l'anno successivo ne fai di più o di meno...ma a parte questo io ho scelto il diesel perchè se nel weekend voglio prendere la macchina e fare un giro in qualche paesino delle Madonìe nella mia splendida Sicilia non ci voglio pensare 2 volte! E poi se parliamo del diesel della Yaris...205 Nm per pochi Kg, 90 cv con cambio a 6 marce...favolosa!! Inoltre il diesel non è così caro da gestire come dite. i tagliandi costano 90 euro (quelli base) e il filtro in 10000 Km non mi ha mai dato problemi, l'importante è guidare in modo sportivo almeno una volta ogni due settimane...così il filtro non si intasa e l'umore migliora :smile: con un benzina ci penserei 2 volte a divertirmi. Quando poi fate il conto dei costi dovete considerare anche la durata totale del mezzo...un diesel percorre molti più Km prima di dover buttare l'auto. Comunque non mi voglio dilungare riguardo l'argomento "impianto m**da"...emh...volevo dire "GPL"...è il miglior modo per uccidere un'auto.
 
Giongio, se il fine settimana vuoi stare tranquillo per i giri fuori porta, con i circa duemila euro di risparmio all'acquisto di un benzina, rispetto al diesel, di giri ne fai per almeno 5-6 anni!!

I tagliandi, se vedi la tabella Toyota esposta in officina, costano più di quelli di chia ha il motore a benzina.

Poi ognuno acquista ciò che vuole.
Io ho un amico che ha una Y diesel con cui fà 8000 km l'anno e, calcoli alla mano, per andare a pari con quello che ha speso di più rispetto al motore a benzina, deve tenere l'auto quasi vent'anni.
 
Giongio, se il fine settimana vuoi stare tranquillo per i giri fuori porta, con i circa duemila euro di risparmio all'acquisto di un benzina, rispetto al diesel, di giri ne fai per almeno 5-6 anni!!

I tagliandi, se vedi la tabella Toyota esposta in officina, costano più di quelli di chia ha il motore a benzina.

Poi ognuno acquista ciò che vuole.
Io ho un amico che ha una Y diesel con cui fà 8000 km l'anno e, calcoli alla mano, per andare a pari con quello che ha speso di più rispetto al motore a benzina, deve tenere l'auto quasi vent'anni.

A parte il fatto che non si paragonano le yaris alle y :smile: e poi questo lo so benissimo ma quello che voglio dire è che preferisco pagare di più all'inizio ma godermi qualunque tragitto senza pensare che mi dibba costare 50 euro. Non sono un imprenditore quindi non penso all'ammortamento dell'investimento iniziale...prendo i risparmi, li brucio in concessionaria e poi mi godo la macchina :biggrin2:
 
A parte il fatto che non si paragonano le yaris alle y :smile: e poi questo lo so benissimo ma quello che voglio dire è che preferisco pagare di più all'inizio ma godermi qualunque tragitto senza pensare che mi dibba costare 50 euro. Non sono un imprenditore quindi non penso all'ammortamento dell'investimento iniziale...prendo i risparmi, li brucio in concessionaria e poi mi godo la macchina :biggrin2:

Ripeto, ognuno è libero di fare come vuole.
Ma se si fanno pochi km l'anno, il risparmio non solo non esiste, ma succede il contrario.
 
Indietro
Alto