Partenza con motore freddo

neromonte

TCI Junior Member
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
15
Località
Cormons
salve,
ho una yaris 1300 cc benzina,- vorrei sapere da qalche intenditore come ci si deve comportare con questo motore nelle partenze a motore freddo, -
domanda:
si possono toccare i 2500 giri/m fino a raggiungere la temperatura di regime?
finora, ho cercato di non superare i 1500, ma alcuni mi dicono che si possono aumentare.... :dry:
attendo vostre informazioni
grazie :smile:
nm
 
Con i motori moderni non c'è più un gran bisogno di attenzioni su questo fronte.
Innanzitutto bisogna partire immediatamente, lasciare l'auto a scaldarsi ferma è inutile e talvolta anche dannoso, diciamo che nei primissimi minuti (fino a 2-3) sarebbe meglio non andare sopra i 2000, poi aumenta via via.. dopo 10 minuti vai tranquillo
 
Anche perchè a macchina fredda il minino è sopra i 1000, se cambi a 1500 fai prima a scendere e spingere :biggrin2:
 
Il riscaldamento "perfetto" sarebbe:
messa i moto con partenza immediata e mantenimento di circa 2000 giri con marcia lunga (evitando il più possibile variazioni repentine di regimi).
Sotto i 1500 giri la portata della pompa dell'olio e di quella dell'acqua sono un po' bassine per garantire un riscaldamento equilibrato del motore :wink_smil
 
Io non capisco perchè MMT invece resta "bloccato" in I per i primi metri..... sia in M che E non lascia inserire la II se non accelerando un pò e toccando i 2.0RPM e anche la III è restiio a metterla:blink:

Come detto, 10Min. o 1/2Km. motore comincia ad essere caldo e fila tutto che è un orologio:104230044
 
in salita

io invece devo fare ogni giorno circa un paio di metri in retro sulla rampa di casa abbastanza ripida (l'auto è proprio parcheggiata sulla rampa) con cambio mm-t... tendo sempre a farla scaldare al minimo per 1 minuto almeno... se partissi subito a freddo mi sentirei come se uccidessi l'auto!! voi che consigliate?? dite che comunque e meglio non aspettare nulla per partire??:
 
io invece devo fare ogni giorno circa un paio di metri in retro sulla rampa di casa abbastanza ripida (l'auto è proprio parcheggiata sulla rampa) con cambio mm-t... tendo sempre a farla scaldare al minimo per 1 minuto almeno... se partissi subito a freddo mi sentirei come se uccidessi l'auto!! voi che consigliate?? dite che comunque e meglio non aspettare nulla per partire??:

Secondo me non è necessario...
Magari di inverno accendi intanto che sghiacci la macchina, ma giusto per non congelarti quando sali!

un consiglio molto più efficace? Usa un buon olio full sint, un bel 5w 40 e vai sereno :wink_smil
 
Facendo riscaldare l'auto al minimo si ottengono delle forti concentrazioni di alte temperature localizzate, il che non è il massimo...
Il calore viene diffuso all'interno del motore fondametalmente dalla circolazione dei fluidi, vale a dire acqua ed olio.
La pompa dell'acqua, al minimo, ha una portata abbastanza bassa, e quindi l'acqua circola abbastanza lentamente.
Il peggio è che la pompa dell'olio ha una portata altrettanto bassa, ma a causa della viscosità elevata dell'olio a freddo parte del poco olio pompato tenderà ad aprire il by pass che limita la pressione dell'olio rimandandolo direttamente in coppa senza farlo passare attraverso il circuito di lubrificazione.
Siamo così sicuri di continuare a scaldare il motore al minimo? :wink_smil
 
ok, le risposte di sicuro sono esaurienti! in realtà se fossi in pianura di certo la farei scaldare in movimento, andando tranquillo,il mio unico dubbio riguarda lo "strattone" iniziale che si prendono motore e , forse più che altro, il cambio, con quei due metri ripidi... sarà una mia fissa magari..!!! :82:
 
ok, le risposte di sicuro sono esaurienti! in realtà se fossi in pianura di certo la farei scaldare in movimento, andando tranquillo,il mio unico dubbio riguarda lo "strattone" iniziale che si prendono motore e , forse più che altro, il cambio, con quei due metri ripidi... sarà una mia fissa magari..!!! :82:

L'unica cosa di evitare è di andare subito su di giri per evitare di bruciare il velo d'olio che sta sui pistoni prima che quello della coppa possa essere pompato. E cmq una certa gradualità aiuta le componenti ad adeguarsi alle nuove temperature, anche se i materiali attuali hanno pochissima escursione con il cambiare della temperatura (una volta poteva rompersi più facilmente la guarnizione della testata se la parte bassa e la parte alta, a causa della diversa temperatura, non si allungavano contemporaneamente
 
Desidero aggiungere una considerazione su quanto scritto (giustamente) da alcuni utenti circa l' avvertenza della limitazione di giri con motore freddo.

Certamente è buona norma mantenere il motore a basso regime finchè non ha raggiunto la temperatura ottimale di funzionamento, ma non vorrei che qualche utente fraintendesse e, per mantenere il numero dei giri limitato, eccedesse con marce molto lunghe e quindi con la necessità di pigiare sull' acceleratore per ottenere la coppia sufficiente per poter avanzare, mettendo il motore maggiormente sotto sforzo.
Mi spiego meglio:
è meno dannoso tenere il motore un pò più alto di giri con marcie relativamente basse ma con solo un filo di gas oppure con un regime di giri piuttosto basso ma con marce lunghe e conseguentemente con l' acceleratore più premuto? :wink_smil
 
Io penso che ci voglia un pò di buon senso e un compromesso tra numero di giri e coppia richiesta.

Un pò come quando si affronta una salita con una marcia lunga e l' esperienza ci porta inconsciamente a scalare una marcia per sentire meno sotto sforzo il motore! :smile:
 
Tutto giusto e lecito,ma con le auto moderne basta un po' di accortezza solo con temperature esterne al di sotto dei
-10°.Con i catalizzatori è bene partire subito.....piano ma subito, e dopo 5/10min. si puo' andare tranquilli perchè tutto in temperatura!:wink_smil
 
ok, le risposte di sicuro sono esaurienti! in realtà se fossi in pianura di certo la farei scaldare in movimento, andando tranquillo,il mio unico dubbio riguarda lo "strattone" iniziale che si prendono motore e , forse più che altro, il cambio, con quei due metri ripidi... sarà una mia fissa magari..!!! :82:

Sali tranquillo, gas costante...... e usa freno a mano:wink_smil
 
Indietro
Alto