Parere sulla batteria

poplo

TCI Member
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
54
Località
Pavia
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere su quanto segue.
Ho una Verso 1.6 benzina di 1,5 anni con 12.000 km. La uso quasi quotidianamente per percorsi misti tra i min. 10 e max. 40 km, una volta l'anno per circa 1.200km (x vacanze).
Per curiosità ho misurato la tensione di batteria con motore spento da almento 4 ore e il multimetro HT (serio) indicava 12,31 V.
Mi ricordo che la tensione per elemento è di 2,1V che moltiplicato per 6 elementi dà 12,60V. Dunque la mia batteria è bassina come tensione.
Ho collegato il multimetro alla presa accendisigari e con il motore in moto la tensione è stabile a 14,65 V. Dunque il sistema di ricarica della batteria dovrebbe essere ok.
La Mutlu è una batteria Turca costruita in uno stabilimento vicino allo stabilimento Toyota...


Secondo voi potrebbe essere la batteria "farlocca"?
 
Effettivamente una batteria carica dovrebbe avere ai sui morsetti una tensione sui 12,6/12,7 Volt.

Corretta anche la tensione di ricarica, anzi, è leggermente superiore (dovrebbe essere sui 14,4 Volt).

Anche la mia Auris aveva in origine una Mutlu e mi è durata 5 anni, poi mi ha piantato di colpo senza alcun preavviso (come anche quella dopo!). :rm_shifty

Prova a collegare il multimetro a motore acceso direttamente sui morsetti della batteria anche se non credo ci possano essere differenze rispetto alla presa accendisigari.

Forse i brevi percorsi che esegui normalmente non consentono una ricarica completa? :blink:
 
Prova a collegare il multimetro a motore acceso direttamente sui morsetti della batteria anche se non credo ci possano essere differenze rispetto alla presa accendisigari.
Ciao Piero, volevo fare la prova che dici tu nel prox week end. Fare un bel giro e poi misurare la tensione ai capi della batteria a motore acceso. Deve essere max 12,8V per vedere se il regolatore stacca quando la batteria è carica. A questo punto è la batteria che si carica ma non riesce a tenere la carica. Mi pare che la garanzia di 3 anni sia anche sulla batteria. Comunque la Mutlu mi dà poca fiducia...:no:
 
Ciao a tutti, credo di avere un problema all'alternatore/regolatore!
Oggi ho collegato i puntali del multimetro ad una presa accendisigari e ho fatto un giro di una 30 di minuti.
Appena partito il multimetro indicava 14.2 v. Dopo qualche minuto la tensione e scesa a 12,46 v. indipendentemente dai giri motore. Solo quando sono in rilascio allora sale a 14,71 v. Appena accelero ridiscende a 12,46 v.:sick:
 
Ecco risolto il perchè della batteria semiscarica......

Però era meglio se il problema fosse stato la batteria!! :dry:
 
Ciao a tutti, il pistolotto nero che c'è installato sul morsetto negativo della nostra batteria è un sensore IBS che serve a monitorare lo stato di carica della batteria.
Oggi ho fatto un giro con il multimetro collegato alla presa accendisigari col clima e fari accesi. Per circa 15 minuti il multimetro segnava 14,20 volt poi è passato a 13,51 (in entrambi i casi la batteria si ricaricava).
Quando sono arrivato in garage, dopo aver spento fari e clima, la tensione è scesa a 12,56 volt.
Non capendoci più 'na fava ho fatto un altro giro stavolta con fari e clima spenti e la tensione indicata era di 12,46 volt con l'acceleratore azionato, appena rilasciavo l'acceleratore la tensione saliva a 14,71 volt. Se accendevo fari e clima tornava a 13,51 volt fissi

Dopo un po di ricerche su internet ho trovato che ci sono degli alternatori IAM che hanno la prerogativa di avere la tensione in uscita regolabile e, se associati al sensore IBS, si riesce a ottimizzare la ricarica della batteria in modo da ridurre consumi ed emissioni.
Citavano un esempio:
Batteria < 60% alternatore carica la batteria
Batteria > 60% < 75% alternatore carica la batteria sono in rilascio
Batteria > 75% alternatore non carica la batteria per evitare di consumare elettrolita

Ho telefonato 2 volte in officina Toyota, entrambe le volte hanno garantito di richiamarmi ma non ho sentito nessuno.
Credo che la mia Verso funzioni bene ma alla prima occasione passo in concessionaria a rompergli i c...i perchè voglio capire bene.
 
ciao scorrevo il post da cima a fondo e stavo per scrivertelo io che probabilmente la ricarica avviene in rilascio per ottimizzare i consumi. invece è proprio così.
ben fatta questa cosa, e buona a sapersi per il futuro.io faccio percorsi assai più brevi dei tuoi ma sfrutto molto il rilascio..sarà per quello che non ho mai avuto problemi di scarica. comunque voglio vedere per curiosità come sono messo :smile: più che altro sapere se è presente sulla my10
 
Dopo numerose prove posso dire che il funzionamento è questo:
Dall'accensione fino ad un determinato livello di carica 14,20 V indipendentemente dal numero di utilizzi elettrici accesi.
Al raggiungimento del livello di carica sopra indicato con gli anabbaglianti (o altre utenze ad alto assorbimento) accesi 13,51 V sia in accelerazione che in rilascio.
Solo con le luci diurne 12,46 V in tutte le condizioni e 14,71 V solo in rilascio.
Che supercazzola!!:biggrin2:
 
Interessante questa innovazione del sensore IBS!

Non ne ero al corrente, c’ è sempre qualcosa da imparare.

Ho letto che è stato introdotto con l’ introduzione dello Start & Stop per “controllare” meglio la ricarica della batteria che è sottoposta a cicli alquanto severi oltre che per limitare un pò il consumo di carburante, considerato che in condizioni normali “sfrutta” la ricarica al rilascio dell’ acceleratore (e quindi, suppongo, migliora leggermente anche l’azione di freno motore).
 
Interessante questa innovazione del sensore IBS!

Non ne ero al corrente, c’ è sempre qualcosa da imparare.

Ho letto che è stato introdotto con l’ introduzione dello Start & Stop per “controllare” meglio la ricarica della batteria che è sottoposta a cicli alquanto severi oltre che per limitare un pò il consumo di carburante, considerato che in condizioni normali “sfrutta” la ricarica al rilascio dell’ acceleratore (e quindi, suppongo, migliora leggermente anche l’azione di freno motore).
Non so quanto possa aiutare a frenare un mezzo che pesa una tonnellata e mezzo..
 
Allora la mia che un fine 2012 senza start e stop ne è priva.... Peccato intanto dopo 4 anni e mezzo la batteria è ancora originale.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ciao, non è necessario avere lo start&stop (la mia del 2015 non l'ha), basta ci sia il sensore IBS sul polo negativo della batteria e l'alternatore IAM. Su internet trovi molte immagini del sensore IBS:bye1:
 
Ciao a tutti, il pistolotto nero che c'è installato sul morsetto negativo della nostra batteria è un sensore IBS che serve a monitorare lo stato di carica della batteria.

....


Scusa,ma che pistolotto nero hai montato sulla batteria?
La mia verso ha 4 anni ma non mi sembra che ci sia su niente, o forse non me ne sono mai reso conto! :blink:
 
Scusa,ma che pistolotto nero hai montato sulla batteria?
La mia verso ha 4 anni ma non mi sembra che ci sia su niente, o forse non me ne sono mai reso conto! :blink:

Ciao, non capisco come si faccia ad inserire un'immagine...
Il sensore sta sul cavo appena dopo il morsetto del negativo batteria. si vedono due fili che escono dal sensore.
Comunque se cerchi con google " sensore ibs" trovi parecchie immagini.
 
826284B.png
 
Allora la mia che un fine 2012 senza start e stop ne è priva.... Peccato intanto dopo 4 anni e mezzo la batteria è ancora originale.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

e in automatico anche la mia allora. fine 2011 senza S&S pure lei. :blush: pazienza! si vive lo stesso
 
Indietro
Alto