parere su cambio yaris

zano

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2010
Messaggi
61
Località
Legnano
salve a tutti,

possiedo una yaris ,13 vvt del 2010 con 95000 km ,in perfette condizioni, l'avevo comprata pensando di non fare tantissima strada, invece ahimè mi ritrovo ora a dover affrontare questo problemino.
la macchina viene usata per coprire tra i 60 e 90 km al giorno per il lavoro, e iniziano a diventare un po tanti.
stavo pensando di vendere la mia e prendere un 1.4 diesel sempre yaris o usato o km 0 con qualche offerta.
ovviamente senza smenarci molti soldi per il cambio.
voi cosa mi dite? continuo la ricerca o rimango con la mia?
grazie a tutti
 
Allora il Diesel direi che è indicato e nessun problema con il filtro antiparticolato.

Ti ho chiesto la tipologia del percorso perchè pensavo anche all' ibrida, ma se il tragitto è prevalentemente autostradale probabilmente i vantaggi sono inferiori.

Fatti però bene i calcoli di quanto devi aggiungere per la Yaris nuova e quanti Km potresti percorrere con questa differenza continuando a viaggiare a benzina!
 
Tieni la tua, monti impianto GPL della Omega, con sistema flashlube a controllo elettronico.
Spendi circa 1650 euro
Il GPL costa 0,580 al litro
Non perde prestazioni , ma spendi la metà

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Ma posso montare gpl? Leggevo e sentivo che non si può sulle yaris. Se si può faccio così. Ma quanto cambiano i costi di manutenzione tra benzina diesel e gpl? X intenderci, non è che spendo 1600€ e poi mi trovo dei costi esorbitanti di manutenzione? Grazie a tutti
 
Beh, il Diesel come manutenzione è un po’ più costoso: maggiore quantità e qualità di olio motore, filtro del gasolio da sostituire ogni tot chilometri, pulizia periodica della valvola EGR……

Se poi malauguratamente si verificassero dei guasti, normalmente le riparazioni sono più “pesanti”!

Anche la trasformazione a GPL richiede una maggiore manutenzione, specialmente quella relativa al controllo ed eventuale registrazione delle punterie che deve essere eseguita più spesso.

Non ricordo però se l' 1.3 è idoneo al GPL: le migliori ditte che eseguono queste trasformazioni normalmente presentano un elenco dei motori "gasabili" e "non gasabili".
 
Guarda sul sito borel li per ogni motore e riportato se Gasabile o meno ed eventuali precauzioni da tenere

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
ho dato un occhio sul sito, e mi sa che il mio 1.33 non è gasabile.....

che fare??
l'idea potrebbe essere di prendere una yaris usata tenerla circa 4 anni e poi cambiarla per una più grande,
ma la promozione che c'è ora da la cool, e onestamente è un po scarna...
 
salve a tutti,

possiedo una yaris ,13 vvt del 2010 con 95000 km ,in perfette condizioni, l'avevo comprata pensando di non fare tantissima strada, invece ahimè mi ritrovo ora a dover affrontare questo problemino.
la macchina viene usata per coprire tra i 60 e 90 km al giorno per il lavoro, e iniziano a diventare un po tanti.
stavo pensando di vendere la mia e prendere un 1.4 diesel sempre yaris o usato o km 0 con qualche offerta.
ovviamente senza smenarci molti soldi per il cambio.
voi cosa mi dite? continuo la ricerca o rimango con la mia?
grazie a tutti

Senza dubbio il 1.4 d4d 6 marce.
Con la mia 880 km con 35 litri di gasolio e con velocità di 120/130
Problemi al filtro nessuno
Consigliatissima questa motorizzazione con utilizzo autostrada e statali, no città
 
90 km al giorno per 240 giorni lavorativi (calcolo medio annuo) fanno 21.600 km all'anno (solo per obiettivo lavoro...non altro) quindi se facciamo i calcoli a 15 km litro, col 1.3 cc Yaris, ci vogliono 1.440 litri di benzina che per 1,45€ a litro sono 2.088€ all'anno!

Gasolio se ipotizziamo sempre 21.600 km all'anno diviso 19 a litro sono 1.136 litri di gasolio per 1,30€litro siamo a 1.480€all'anno.

Quindi tra benzina e diesel la forbice è di 600€...all'anno per 21.600 km all'anno; ma se al posto doi 90 ne fai 60...riduci il tutto...ma parlaimo del massimo conteggio (90 km al giorno)
Se fai 15 col benzina e 19 cl gasolio...sono leipotesi di calcolo

Se ci devi sborsare ad esempio 4000€ per differenza tra benzina e diesel già hai 7 anni in mano di convenziena se non fai nessun cambio.
Se vai tranquillo il 1.300 della Yaris ti fa anche 16 o 17 a litro (io con l'Auris 1.3 benzina ero a 18 quasi con guida tranquilla)...e la forbice taglia ancora...:blink::rm_shifty...insomma fai i ragionamenti del caso.

Io al momento resterei così.
 
Secondo me la risposta sta tutta nelle tue... tasche; mi spiegho: se hai la possibilità di investire con serenità nel cambio auto, pensando comunque che permutando la tua valutazione non sarà altissima (siamo attorno ai 4mila € circa), allora perchè no? Viceversa se il cambio auto ti porta difficoltà o ad una eccessiva esigenza di compromesso nella scelta della nuova vettura, allora vale il discorso di Big che quoto in pieno. Vero è che le spese di carburante che ti tocca sostenere sono importanti, ma vero anche che pure le auto a gasolio "ciucciano" e, per quanto possano farti risparmiare, alla fine cominci a guadagnarci dopo qualche anno, dovendo rientrare nei costi di acquisto.

Chiaro che ognuno conosce le proprie cose e fa valutazioni. Per quanto riguarda la macchina, con Toyota e, in particolare con Yaris, caschi sempre bene sia a benzina, ibrida o diesel. Quindi senza piensieri, l'auto è da prendere a cuore leggerissimo :wink_smil
 
allora dopo varie ricerche ho visto una yaris diesel con 25000 km versione active 5p. a 10800 euro
li cambio andrebbe fatto con una 208 1.2 benzina 3p. del 2014,
che dire ci penso?
 
con la promo pay per drive, potresti dar dentro la tua (valutata 4000euro) che ti vale come anticipo. Con rate da circa 250/280euro al mese per 4 anni hai l'auto nuova (con kasko ed estensione di garanzia) ed a fine dei 4 anni decidi se darla dentro e prenderne un'altra nuova e continuare a pagare la stessa cifra, prenderla più grande aggungendo qualcosa alla rata o pagare/rifinanziare ciò che rimane. L'auto così, qualsiasi cosa succeda, è "blindata" e non devi sborsare un euro in caso di qualsiasi noia meccanica/assicurativa.
Considera che dopo 4 anni, l'auto ha bisogno di : cambio gomme - revisione - secondo tagliandone + eventuale freni..circa 1000/1200euro che, se prendi l'auto nuova, li risparmi!
Il discorso è un po' più articolato, il proprietario del concessionario toyota(amico di famiglia) mi ha consigliato questa formula, dati alla mano, ed effettivamente mi è convenuto scegliere il pay per drive.
 
ciao a tutti, maggiori info:

allora trovato una yaris diesel versione edition a 10800 euro, cosa cambia dalla active o cool?
mi sembra in ordine come macchina, ha ancora garanzia toyota fino a giugno.
il discorso pay per drive è interessante e probabilmente è quello che farei, ma dovrei acquistare in toyota e non in un altro concessionario.
ho visto che ora fanno promozione yaris diesel active a 12.900 euro nuova, però solo 3 porte, se volesi aggiungere il 5 porte cadrebbe la promozione e pagherei 17.000 e rotti (giusto?)
la mia viene valutata tot, entro i 4000 euro. ammeso e nn concesso che venda la 208 cosi ci guadagnerei un po di piu..
vostre impressioni?
 
ciao a tutti, maggiori info:

allora trovato una yaris diesel versione edition a 10800 euro, cosa cambia dalla active o cool?
mi sembra in ordine come macchina, ha ancora garanzia toyota fino a giugno.
il discorso pay per drive è interessante e probabilmente è quello che farei, ma dovrei acquistare in toyota e non in un altro concessionario.
ho visto che ora fanno promozione yaris diesel active a 12.900 euro nuova, però solo 3 porte, se volesi aggiungere il 5 porte cadrebbe la promozione e pagherei 17.000 e rotti (giusto?)
la mia viene valutata tot, entro i 4000 euro. ammeso e nn concesso che venda la 208 cosi ci guadagnerei un po di piu..
vostre impressioni?
Troppi consigli...troppe incertezze.
Ad un certo punto...non bisogna ascoltare più nessuno.
 
ho visto che ora fanno promozione yaris diesel active a 12.900 euro nuova, però solo 3 porte, se volesi aggiungere il 5 porte cadrebbe la promozione e pagherei 17.000 e rotti (giusto?)

Solitamente non è così, se la promozione è sulla 3 porte, volendo la 5 porte andresti a pagare la differenza (o forse qualcosina in più, ma non il prezzo pieno).
 
ciao a tutti, maggiori info:

allora trovato una yaris diesel versione edition a 10800 euro, cosa cambia dalla active o cool?
mi sembra in ordine come macchina, ha ancora garanzia toyota fino a giugno.
il discorso pay per drive è interessante e probabilmente è quello che farei, ma dovrei acquistare in toyota e non in un altro concessionario.
ho visto che ora fanno promozione yaris diesel active a 12.900 euro nuova, però solo 3 porte, se volesi aggiungere il 5 porte cadrebbe la promozione e pagherei 17.000 e rotti (giusto?)
la mia viene valutata tot, entro i 4000 euro. ammeso e nn concesso che venda la 208 cosi ci guadagnerei un po di piu..
vostre impressioni?

Secondo me quello che ti conviene fare è andare in concessionaria e vedere quanto ti viene realmente a fare il cambio col payperdrive, almeno se vuoi avere le idee chiare. Non si sa mai quali offerte fanno i concessionari, soprattutto considerando che siamo alla fine dell'anno ed è generalmente un buon momento per comprare.
 
Indietro
Alto