paraurti posteriore RAV4

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
ieri sera ho strisciato inavvertitamente l'angolo posteriore destro del paraurti posteriore (dove sono montati i sensori di parcheggio).

Avete per caso idea di quanto costi sostituirlo o è un dato che debbo chiedere alla concessionaria?

cordiali saluti
 
È un danno così grave da non poterlo risolvere in carrozzeria? :smile::blink:

è grattato e la plastica ha fatto l'effetto pastella: si è corrugata su se stessa diventando grigia chiara in una superficie a stella marina grande un pugno.

il paraurti in tinta, a differenza della carrozzeria, è di plastica e non c'è pasta abrasiva che tenga. La plastica quando si gratta non credo si possa riparare.

Sono colpito dalla delicatezza della carrozzeria della RAV: non avevo mai avuto macchine nere, vero, ma questa si riga solo a guardarla: prima il cancello automatico mi si appoggia alla fiancata con il gommino (bello spesso) e me la riga in profondita' come se avessi fatto metallo-metallo.

Poi sta grattatina leggera con lo spigolo posteriore destro contro il montante del box rivestito di nastro adesivo: è vero, ho un box del menga ma quando mi accadeva con la GPunto grigio metallizzato mi bastava passare una mano di pasta abrasiva, lucidare il tutto e nemmeno si vedeva (2-3 volte è stato così, io entro di sedere facendo una curva a 90gr e l'ingresso è stretto).

bho

sabato vado in concessionaria e scopro di che morte devo morire
 
ieri sera ho strisciato inavvertitamente l'angolo posteriore destro del paraurti posteriore (dove sono montati i sensori di parcheggio).

Avete per caso idea di quanto costi sostituirlo o è un dato che debbo chiedere alla concessionaria?

cordiali saluti

penso che basti farlo riverniciare e ritoccare le linee più profonde, con una spesa sui 250 euro
 
penso che basti farlo riverniciare e ritoccare le linee più profonde, con una spesa sui 250 euro


tempo fa mi ero informato per riverniciare un paraurti con un danno simile al tuo, su un rav4 usato di cui valutavo l'acquisto; il carrozziere mi misse una cifra simile per smontarlo e verniciarlo tutto, quindi un lavoro ben fatto.
 
I sensori di parcheggio al lupo al lupo... e poi non ci crediamo più e arriva...

Stamane ho rigato per la prima volta la Rav, al 5centesimo chilometro, 11esimo giorno d'uso. Peccato ma tanto prima o poi... è come la verginità. :biggrin2: Ho rigato anch'io e leggermente ciombato (rientranza di 4 millimetri massimo) il paraurti posteriore in plastica, come il collega che ha iniziato la discussione, e proprio sopra la mermitta.
Tendo a dare la colpa ai sensori di parcheggio che suonano spessissimo, a volte non c'è niente, solo una salita dopo una cunetta che loro scambiano per ostacolo e mi stressano di continuo... :45:
E' andata così: :clap: sono entrato in un podere in campagna e ho parcheggiato liberamente. Al ritorno ho fatto retromarcia e prima hanno suonato gli anteriori: niente, era un ostacolo laterale. Poi i posteriori e pensavo fosse l'erba, invece c'era uno scalino altissimo in pietra, meno male ero quasi fermo, ma l'ho toccato,:crybaby: ho rigato e leggermente rientrato di qualche millimetro nell'angolo vicino al sensore. :signs10: Area della rigatura con ciombettina centrale direi 15 centimetri, ciombettina larga 2 cm profonda 4 millimetri nel mezzo. Non voglio spendere molto per questa cosa, perché domani, fra un mese o un anno sarei da capo. Penso invece a un po' di stucco, una bomboletta di grigio Toyota e un po' di polish. Che la Toyota produce le bombolette e lo stik l'ho letto nelle istruzioni. Qualcuno sa qualcosa? Io non ho il concessionario in città... E siete d'accordo sui sensori che siano, diciamo, fuorvianti oltre che un tantino pallosi? (ma li ho voluti io e non mi devo lamentare)... Siccome suonano sempre stamani non c'ho creduto e ho fatto male... Rav non più nuova, mannaggia! Ma non me la voglio prendere, è un danno, tutto sommato, limitato...
Consolatemi un po' voi, via... :crybaby: e consigliatemi sul da farsi...
 
Ultima modifica:
... E siete d'accordo sui sensori che siano, diciamo, fuorvianti oltre che un tantino pallosi? (ma li ho voluti io e non mi devo lamentare)... Siccome suonano sempre stamani non c'ho creduto e ho fatto male......

Sicuro che non abbiano regolato i sensori con eccessiva sensibilità? :blink:
La centralina dispone di un apposito regolatore!

Circa li stik di vernice (della bomboletta spray non ti so dire), io l' ho preso in Toyota a circa 8/10 €: è composto da due flaconi (tinta e trasparente) col pennellino all' interno dei tappi.
Trovi il codice colore nella targhetta del montante della portiera lato guida, oppure su un adesivo appiccicato sul librettino dei tagliandi, dove è pure indicato il numero di telaio, motore, codice chiave....... :smile:
 
Sicuro che non abbiano regolato i sensori con eccessiva sensibilità? :blink:
La centralina dispone di un apposito regolatore!

Circa li stik di vernice (della bomboletta spray non ti so dire), io l' ho preso in Toyota a circa 8/10 €: è composto da due flaconi (tinta e trasparente) col pennellino all' interno dei tappi.
Trovi il codice colore nella targhetta del montante della portiera lato guida, oppure su un adesivo appiccicato sul librettino dei tagliandi, dove è pure indicato il numero di telaio, motore, codice chiave....... :smile:

Grazie Piero. Ottime informazioni, farò come mi suggerisci. :63:
 
E' vero e proprio come la verginità prima o poi la perdi, anch'io l'altra sera entrando in garage ho leggermente rigato il parafango anteriore ma pazienza capita; anche perchè puoi fare attenzione quanto vuoi ma gli altri non lo fanno; la scorsa settimana tornando dal lavaggio (era da un bel pezzo che non lavavo la car) oltre ad ammirare quanto fosse bello il nero mi sono accorto di tutte le sportellate altrui che vi erano nelle fiancate, e allora ho pensato che ne farò una raccolta e più avanti magari vado a trovare l'amico carrozzaio e speriamo che con una lucidata vengano via.
 
A proposito di sportellate:

ne ho trovate 2

una visibile sulla portiera posteriore solo in controluce

una davanti sulla portiera, con tanto di vernice saltata via: ma ca...o !!!!

il carrozziere mi fara' un preventivo per ogni segnetto ma come diamine si fa a non stare attenti ?!?!?

sono gli invidiosi con le auto vecchie che lanciano la portiera al posto di accompagnarla e se ne fregano se l'auto a fiano è nuova

ma mi ha fatto un bozzo che ve lo farei vedere !!! una voragine con vernice saltata via !! str..o che tu possa trovare la macchina abitata da puzzole !!!

ho pensato persino a montare i paracolpi laterali in plastica MA SONO ORRIBILI

voi che ne pensate? c'è qualcuno di voi che li ha e puo' mandare una foto?

o li avete mai visti montati?

che effetto vi fanno esteticamente?
 
A proposito di sportellate:

ne ho trovate 2

una visibile sulla portiera posteriore solo in controluce

una davanti sulla portiera, con tanto di vernice saltata via: ma ca...o !!!!

il carrozziere mi fara' un preventivo per ogni segnetto ma come diamine si fa a non stare attenti ?!?!?

sono gli invidiosi con le auto vecchie che lanciano la portiera al posto di accompagnarla e se ne fregano se l'auto a fiano è nuova

ma mi ha fatto un bozzo che ve lo farei vedere !!! una voragine con vernice saltata via !! str..o che tu possa trovare la macchina abitata da puzzole !!!

ho pensato persino a montare i paracolpi laterali in plastica MA SONO ORRIBILI

voi che ne pensate? c'è qualcuno di voi che li ha e puo' mandare una foto?

o li avete mai visti montati?

che effetto vi fanno esteticamente?

I paracolpi laterali non sono brutti di per sè. Sono brutti per il portafoglio, però. Tutti i ricambi originali Totota sono un tantino cari, almeno per le mie disponibiltà finanziarie...
 
I paracolpi laterali non sono brutti di per sè. Sono brutti per il portafoglio, però. Tutti i ricambi originali Totota sono un tantino cari, almeno per le mie disponibiltà finanziarie...

quanto potranno costare?

300-400?

tu lo sai?

ma sono di plastica nera o verniciata?
 
non riesco a trovare fotografie belle (a parte quelle sul sito accessori) dove si percepisca la linea della macchina con le mondanature laterali....
 
io personalmente eviterei di montarle.. cmq io sono un caso a parte giro magari mezz'ora prima di parcheggiare.. però capisco che va anche molto a c... e soprattutto dove si lascia l'auto di notte.. mia opinione rischio una sportellata ma almeno ogni mattina non vedo quelle schifezze.. ciao
 
Io le ho fatte montare prima di ritirare la macchina 4 anni fà...
Non ricordo bene il prezzo poichè feci montare anche le 4 protezioni in plastica per i paraurti e quella per il vano di carico ( in plastica dura) molto piu' utili secondo me, visto i piccoli danni che mi hanno evitato nel frattempo...

Se la mia non fosse stata di colore scuro non le avrei mai montate, ne ho vista una chiara e sono un pugno nell'occhio. Le mie protezioni delle portiere sti idioti me le hanno montate al contrario: Le dx al posto delle sx sottosopra :fear2:, me ne sono accorto molto tempo dopo quando sono uscite le foto sul sito ufficiale...

Esteticamente non rovinano di molto la linea di cintura, ripeto su di un colore scuro, però montate così "basse" servono a poco: Malgrado sia testardo nel cercare il parcheggio piu' lontano, piu' largo, centrato nelle strisce, vicino a macchine nuove, ieri ho notato l'ennesima sportellata!
Che dire, se penso che io quando scendo dal Rav, per non fare danni interpongo le mie dita tra la mia portiera e le carrozzerie altrui!
Tra l'altro la plastica delle protezioni è abbastanza scadente, per mantenerle pulite non basta lavare la carrozzeria, bisogna lucidarle, ma solo con il prodotto "giusto" vengono bene, se no rimangono macchiate o opache...

Con il senno di poi, se tornassi indietro le ricomprerei, ma le monterei io! :rm_shifty
 
Indietro
Alto