"Paraurti" che si sgancia...

Orzowej

TCI Advanced Member
Registrato
13 Luglio 2009
Messaggi
774
Località
Sauze d'
Ciao a tutti,
posto qui, poichè ho notato che non è solo il mio Rav ad avere questo problemino:
Premetto che non è mai stato urtato, sollevato , smontato nè manomesso, almeno credo...

Ho la plastica esterna del paraurti anteriore che scende, si stacca, di un cm dal parafango di ferro, sotto il fanale...

Fino a qualche mese fà, premendo e spingendo su la plastica del "paraurti", con i sei polpastrelli delle dita, tornava a posto e per qualche settimana o mese restava così, ora è peggiorato, dopo qualche ora o km si lascia andare...

Questa estate, mentre ero seduto su un lungo mare, ho notato la stessa cosa su di una Lexus RX300... Non ho resistito e gli e lo ho agganciato, con il rischio che se fosse arrivato il propietario a chissà cosa avrebbe poi potuto pensare che stessi facendo alla sua macchina...:wacko:

Qualcuno ha avuto questo difetto e ha risolto?

Come?
 
Ho notato questa cosa sul Rav di un amico..... A dire il vero il suo è stato cambiato (e non solo il paraurti) in seguito ad un incidente.
Il suo, a differenza di quello che accade a te, non si aggancia proprio!
Guardando il Rav davanti si sgancia il lato destro
 
Il mio si sgancia la parte anteriore sx, praticamente a ridosso dei bordini laterali che hanno i dcat, se non fosse per quest'ultimi probabilmente lo sganciamento sarebbe piu' evidente, però proprio a causa loro non si riesce a vedere bene come è agganciato il paraurti sui bordi...

Il mio paraurti anteriore per il momento (sgrat) dovrebbe essere vergine :wub:, dico "dovrebbe" perchè io personalmente non lo ho mai appoggiato da nessuna parte, ma nei parcheggi non si sa mai cosa può essere successo...

Dico "così", perchè un camioncino (!) il posteriore me lo ha mezzo staccato, ci è praticamente salito sopra di striscio con il suo paraurti o cassone ed è sceso, mentre il Rav era parcheggiato, senza dirmi niente ovviamente, però arrivato a casa, dopo aver tolto un poissoir e mi pare anche un bullone, sono riuscito a riincastrarlo, con il risultato che a parte le righe sul porta ruota di scorta e qualcuna sul paraurti non si vede niente e sopratutto non si è mai sganciato...

Davanti è un pelino diverso, ma il sistema ad incastro mi sembra uguale, se solo riuscissi ad arrivare "bene" su un incastro gli metterei anche una buona colla bicomponente che uso sugli aeromodelli da 1200N/cm2 a 40°cg, solo che la "femmina" dell'incastro mi sembra che sia di gomma e poi non vorrei che ci fosse il modo di "regolare" tramite qualche asola la tensione del paraurti, se hai smontato il paramotore di plastica inferiore, immagini di cosa parlo, visto che a seconda di come è montato spancia o meno...
 
Probabilmente è solo un problema di clip che si sono rotti. Magari qualcuno ti si è appoggiato parcheggiando ed ha rotto i gancetti di fissaggio. Basta sostituirli.
 
Probabilmente è solo un problema di clip che si sono rotti. Magari qualcuno ti si è appoggiato parcheggiando ed ha rotto i gancetti di fissaggio. Basta sostituirli.

Bhe si è probabile, ho preso anche qualche "musata" entrando e uscendo dai mucchi di neve fresca, potrebbe benissimo non essere...illibato.
L'unica cosa è capire come e quali sono queste clip, magari prima di smontare il paraurti e sopratutto vedere se poi basta solo cambiarle per ottenere magari un lavoro un pelino piu' robusto dell'originale.

@ piero7510

Grazie, perchè guardando l'esploso che hai postato, che è del Rav4 modello '09 (ALA30L) si capisce che in confronto al mio modello che è del '07 (ALA30R -JTMBB31V...) hanno aggiunto proprio in quel punto una vite passante (n.parts.93567-A..) orizzontalmente tra il probabile rivestimento interno del parafango e il paraurti e si vede anche che hanno modificato o meglio aggiunto un'asola per far prendere la vite anche al bordino esterno che monta normalmente il modello dcat...

Ho l'impressione che se voglio risolvere, per bloccarlo devo riuscire a inserire anche una vite.

Dopo parecchio tempo ho rivisto proprio oggi il Rav4 del mio vicino (cross.'07) anche il suo è staccato, molto di piu' del mio, si vede chiaramente che è stato urtato, il suo però non si riesce a farlo riagganciare senza smontarlo, è stato piu' forte di me, ci ho provato con le dita, ma niente...
 
Dato che sono "ormai" quattro mesi che non si sgancia più (sgrat-sgrat) riporto come ho risolto ,o almeno sembra:

Il giorno dopo il precedente messaggio, ho smontato mezzo paraurti anteriore, a sinistra dove si sganciava, oltre alla ruota anteriore sx e relativo sottoparafango in plastica completo.

Il problema (era) sono le tre piccolissime asole del paraurti di plastica che servono per mantenerlo in linea col parafango in ferro, che essendosi slabbrate hanno preso gioco sui tre gancetti di 3mm di spessore x 1cm di lunghezza :dry:, anche questi ultimi in plastica come le asole...

Dopo aver smontato e aver visto che per fare un "buon lavoro" avrei dovuto cambiare il paraurti :fear2: perché le asole sono parte integrante di quest ultimo, ho provato a risolvere in altro modo:

Dopo aver smontato mezzo paraurti e la plastica protettiva del parafango della ruota sinistra, ho cercato rimontandoli di togliere tutte le tensioni possibili dalle asole incriminate, il sistema ha dei giochi impressionanti si può spostare di un paio di cm in varie direzioni che si riescono comunque ad imboccare ed avvitare la "miriade" di viti e pussoire che mantengono in posizione il paraurti e quasi tutto quello che vi è avvitato insieme :blink:

Per non lasciare niente di intentato ho messo anche tre gocce di una colla bicomponente molto potente sulle tre asole, dato che per mettere una vite per tenere insieme il tutto, modifica che Toyota ha poi effettuato sui nuovi modelli, diventava molto complicato e da contorsionisti.

Comunque penso che se spancerò ancora sulla neve con il paraurti ho toccherò in "fuoristrada" o peggio ancora qualcuno me la "toccherà deciso" in qualche parcheggio.... Saprò cosa fare per rimetterla a posto.

Tutto questo accade per via del fatto che per avere una buona valutazione nelle prove EuroNCAP e per essere omologabile anche "in possibile Euro5", bisognava passare con dei buoni voti il "test per la sicurezza del pedone", altro che i "veri" fuoristrada (di una volta) :sick:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto