Parabrezza fragili?

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Qualche tempo fa mi sembra di ricordare qualcuno che suggeriva questa possibilità (che i parabrezza delle avensis siano un po' fragilini).
Non posso ovviamente portare prove scientifiche... ma l'impressione è che ci sia un fondo di verità

La mia "odissea" inizia con la partenza per le vacanze ed un sassolino in autostrada (che non ho neanche sentito).... in un caldo venerdì di luglio.
....ad un certo punto comincio a sentire degli scricchiolii ma ne imputo la causa ad una bottiglietta di plastica dell'acqua minerale (quelle "rumorose") che stava nella tasca della portiera.

Purtroppo non era quello... ma una crepa che è iniziata in basso a destra (lato passeggero) e camminava "a vista d'occhio".
Mi sono fermato immediatamente ad un autogrill (manerbio) e si poteva vedere la repa che avanzava!!!
Ho iniziato a chiamare Eurocare (servizio Toyota), concessionari toyota del luogo, concessionario toyota della mia zona, Carglass ecc...

Il risultato è stato che nessuno in nord italia aveva il vetro.
Il centralinista della car-glass... dopo che provava a cercare alla quinta provincia... ha fatto una ricerca "globale", decretando l'indisponibilità in tutta la loro rete di assistenza.
Tutti o quasi hanno detto di poterlo avere in poco tempo ma quel "poco" tempo, che si traduceva in un "martedì mattina", per me era troppo, avendo un traghetto da prendere il lunedì mattina.

Alla fine ho dovuto far dietro-front, tornare a casa (350km fatti pianino pianino per non rischiare di peggiorare la situazione ), con la crepa che alla fine si è "fermata"; e partire il giorno seguente in moto.
A parte il disagio... alla fine la vacanza per fortuna è stata fantastica lo stesso... anzi... in moto mi sono goduto molto di più la Corsica.

Al ritorno dalla vacanza ho portato la vettura e fatto cambiare il parabrezza, e l'ho ritirata sabato mattina.

I commenti che posso fare sull'argomento sono:
1) purtroppo l'avensis non è una vettura così diffusa tale da giustificare il "tenersi in casa" un parabrezza.
2) 36 ore (di giorno feriale) di attesa per il pezzo non sono molte, ma se si ha la sfiga di non averle....
3) Carglass (nonostante la pubblicità) segue le stesse "regole" di approvigionamento.
4) Alla fine ho optato per andare dal conce (invece di Carglass), nonostante ci fossero facilitazioni con Carglass da parte della mia compagnia di assicurazioni (Genertel) con la quale ho assicurato e preso (fortunatamente) anche la copertura Cristalli (150 euro di franchigia).
Il motivo è fondamentalmente per avere la certezza che si tratti di parte di ricambio originale (con sensore pioggia, con stratificazione "antirumore" introdotta con le diesel da 150cv, e senza potenziali rogne con la garanzia), e poi per un generale rapporto di fiducia con il mio conce.

Il costo totale in fattura è stato di 635 euro (iva compresa)
parabrezza 284+iva
manodopera 140+iva
ed il resto di tamponi, primer, guarnizioni, kit, fermi, spessori e roba simile.


Nota:
Nel corso del lavoro il capo-officina ha appurato che il cigolio della frizione (che pensavo fosse solo questione di "ingrassaggio") è legato alla pompa della frizione.
Ne ha ordinato una da sostituire prossimamente in garanzia.
 
Ultima modifica:
I vetri laterali della Avensis sono più spessi di quelli delle altre auto che ho avuto, e anche di quelli di alcune auto + care (ho fatto un confronto diretto ad es. con la VW Touran). Anche il parabrezza dovrebbe essere più spesso del solito, almeno quello antirumore.
Ricordo che questa era una delle cose che mi avevano fatto una buona impressione al momento dell'acquisto. Strano che sia fragile.
 
ragazzi..

non esistono parabrezza fragili!!!

passano tutti i controlli anche all' EuroNcap...

esistono di varii spessori per garantire un diminuzione del rumore..ma si parla di pochissimi millimetri anzi anche meno!

quindi STATE TRANQUILLI!
 
Come già dicevo nel mio post di apertura... non ho assolutamente alcuna prova per affermare che sia relativamente fragile.... ma neanche il contrario.
E' possibilissimo che il tutto si riduca al famoso fattore "sfiga"... però devo constatare che nella mia vita da conducente questo è il primo parabrezza che si incrina.

La cosa che mi ha fatto pensare alla fragilità è stata il fatto che non mi sono neanche accorto di aver preso il sasso. Il segno lasciato nel punto di impatto era veramente minuscolo (ma sappiamo che questo non vuol dire molto).
Inoltre un precedente sassolino aveva già scheggiato il parabrezza (da tutt'altra parte) senza però incrinarlo (il tipico danno riparabile in quanto superficiale).
Questo secondo tipo di inconveniente in passato l'ho avuto solo un'altra volta in circa 30 anni di guida.

ripeto... o è la sfiga... :tongue:unk:eek: ci sono molti più sassi :construct ultimamente in autostrada... o la resistenza agli urti è diminuita :hammer:.

x Clode
personalmente credo che spessore e fragilità non siano nemmeno parenti... e che i test dell'euroncap non c'entrino nulla con la resistenza dei parabrezza... ANZI!
Infatti lo scopo dei test è di verificare i danni per le persone... non la resistenza delle parti delle vetture. Le quali (parti) devono offrire una resistenza tale da favorire una decellerazione graduale e da non ferire "inutilmente" i passeggeri o pedoni.
Per assurdo... più fragile è e meglio è... :wink_smil...
...il peggior mezzo per l'euroncap è....:tank:
 
Come già dicevo nel mio post di apertura... non ho assolutamente alcuna prova per affermare che sia relativamente fragile.... ma neanche il contrario.
E' possibilissimo che il tutto si riduca al famoso fattore "sfiga"... però devo constatare che nella mia vita da conducente questo è il primo parabrezza che si incrina.

La cosa che mi ha fatto pensare alla fragilità è stata il fatto che non mi sono neanche accorto di aver preso il sasso. Il segno lasciato nel punto di impatto era veramente minuscolo (ma sappiamo che questo non vuol dire molto).
Inoltre un precedente sassolino aveva già scheggiato il parabrezza (da tutt'altra parte) senza però incrinarlo (il tipico danno riparabile in quanto superficiale).
Questo secondo tipo di inconveniente in passato l'ho avuto solo un'altra volta in circa 30 anni di guida.

ripeto... o è la sfiga... :tongue:unk:eek: ci sono molti più sassi :construct ultimamente in autostrada... o la resistenza agli urti è diminuita :hammer:.

x Clode
personalmente credo che spessore e fragilità non siano nemmeno parenti... e che i test dell'euroncap non c'entrino nulla con la resistenza dei parabrezza... ANZI!
Infatti lo scopo dei test è di verificare i danni per le persone... non la resistenza delle parti delle vetture. Le quali (parti) devono offrire una resistenza tale da favorire una decellerazione graduale e da non ferire "inutilmente" i passeggeri o pedoni.
Per assurdo... più fragile è e meglio è... :wink_smil...
...il peggior mezzo per l'euroncap è....:tank:

per mè sono paranoie!

cmq provano anche i vetri..!
 
Indietro
Alto