Qualche tempo fa mi sembra di ricordare qualcuno che suggeriva questa possibilità (che i parabrezza delle avensis siano un po' fragilini).
Non posso ovviamente portare prove scientifiche... ma l'impressione è che ci sia un fondo di verità
La mia "odissea" inizia con la partenza per le vacanze ed un sassolino in autostrada (che non ho neanche sentito).... in un caldo venerdì di luglio.
....ad un certo punto comincio a sentire degli scricchiolii ma ne imputo la causa ad una bottiglietta di plastica dell'acqua minerale (quelle "rumorose") che stava nella tasca della portiera.
Purtroppo non era quello... ma una crepa che è iniziata in basso a destra (lato passeggero) e camminava "a vista d'occhio".
Mi sono fermato immediatamente ad un autogrill (manerbio) e si poteva vedere la repa che avanzava!!!
Ho iniziato a chiamare Eurocare (servizio Toyota), concessionari toyota del luogo, concessionario toyota della mia zona, Carglass ecc...
Il risultato è stato che nessuno in nord italia aveva il vetro.
Il centralinista della car-glass... dopo che provava a cercare alla quinta provincia... ha fatto una ricerca "globale", decretando l'indisponibilità in tutta la loro rete di assistenza.
Tutti o quasi hanno detto di poterlo avere in poco tempo ma quel "poco" tempo, che si traduceva in un "martedì mattina", per me era troppo, avendo un traghetto da prendere il lunedì mattina.
Alla fine ho dovuto far dietro-front, tornare a casa (350km fatti pianino pianino per non rischiare di peggiorare la situazione ), con la crepa che alla fine si è "fermata"; e partire il giorno seguente in moto.
A parte il disagio... alla fine la vacanza per fortuna è stata fantastica lo stesso... anzi... in moto mi sono goduto molto di più la Corsica.
Al ritorno dalla vacanza ho portato la vettura e fatto cambiare il parabrezza, e l'ho ritirata sabato mattina.
I commenti che posso fare sull'argomento sono:
1) purtroppo l'avensis non è una vettura così diffusa tale da giustificare il "tenersi in casa" un parabrezza.
2) 36 ore (di giorno feriale) di attesa per il pezzo non sono molte, ma se si ha la sfiga di non averle....
3) Carglass (nonostante la pubblicità) segue le stesse "regole" di approvigionamento.
4) Alla fine ho optato per andare dal conce (invece di Carglass), nonostante ci fossero facilitazioni con Carglass da parte della mia compagnia di assicurazioni (Genertel) con la quale ho assicurato e preso (fortunatamente) anche la copertura Cristalli (150 euro di franchigia).
Il motivo è fondamentalmente per avere la certezza che si tratti di parte di ricambio originale (con sensore pioggia, con stratificazione "antirumore" introdotta con le diesel da 150cv, e senza potenziali rogne con la garanzia), e poi per un generale rapporto di fiducia con il mio conce.
Il costo totale in fattura è stato di 635 euro (iva compresa)
parabrezza 284+iva
manodopera 140+iva
ed il resto di tamponi, primer, guarnizioni, kit, fermi, spessori e roba simile.
Nota:
Nel corso del lavoro il capo-officina ha appurato che il cigolio della frizione (che pensavo fosse solo questione di "ingrassaggio") è legato alla pompa della frizione.
Ne ha ordinato una da sostituire prossimamente in garanzia.
Non posso ovviamente portare prove scientifiche... ma l'impressione è che ci sia un fondo di verità
La mia "odissea" inizia con la partenza per le vacanze ed un sassolino in autostrada (che non ho neanche sentito).... in un caldo venerdì di luglio.
....ad un certo punto comincio a sentire degli scricchiolii ma ne imputo la causa ad una bottiglietta di plastica dell'acqua minerale (quelle "rumorose") che stava nella tasca della portiera.
Purtroppo non era quello... ma una crepa che è iniziata in basso a destra (lato passeggero) e camminava "a vista d'occhio".
Mi sono fermato immediatamente ad un autogrill (manerbio) e si poteva vedere la repa che avanzava!!!
Ho iniziato a chiamare Eurocare (servizio Toyota), concessionari toyota del luogo, concessionario toyota della mia zona, Carglass ecc...
Il risultato è stato che nessuno in nord italia aveva il vetro.
Il centralinista della car-glass... dopo che provava a cercare alla quinta provincia... ha fatto una ricerca "globale", decretando l'indisponibilità in tutta la loro rete di assistenza.
Tutti o quasi hanno detto di poterlo avere in poco tempo ma quel "poco" tempo, che si traduceva in un "martedì mattina", per me era troppo, avendo un traghetto da prendere il lunedì mattina.
Alla fine ho dovuto far dietro-front, tornare a casa (350km fatti pianino pianino per non rischiare di peggiorare la situazione ), con la crepa che alla fine si è "fermata"; e partire il giorno seguente in moto.
A parte il disagio... alla fine la vacanza per fortuna è stata fantastica lo stesso... anzi... in moto mi sono goduto molto di più la Corsica.
Al ritorno dalla vacanza ho portato la vettura e fatto cambiare il parabrezza, e l'ho ritirata sabato mattina.
I commenti che posso fare sull'argomento sono:
1) purtroppo l'avensis non è una vettura così diffusa tale da giustificare il "tenersi in casa" un parabrezza.
2) 36 ore (di giorno feriale) di attesa per il pezzo non sono molte, ma se si ha la sfiga di non averle....
3) Carglass (nonostante la pubblicità) segue le stesse "regole" di approvigionamento.
4) Alla fine ho optato per andare dal conce (invece di Carglass), nonostante ci fossero facilitazioni con Carglass da parte della mia compagnia di assicurazioni (Genertel) con la quale ho assicurato e preso (fortunatamente) anche la copertura Cristalli (150 euro di franchigia).
Il motivo è fondamentalmente per avere la certezza che si tratti di parte di ricambio originale (con sensore pioggia, con stratificazione "antirumore" introdotta con le diesel da 150cv, e senza potenziali rogne con la garanzia), e poi per un generale rapporto di fiducia con il mio conce.
Il costo totale in fattura è stato di 635 euro (iva compresa)
parabrezza 284+iva
manodopera 140+iva
ed il resto di tamponi, primer, guarnizioni, kit, fermi, spessori e roba simile.
Nota:
Nel corso del lavoro il capo-officina ha appurato che il cigolio della frizione (che pensavo fosse solo questione di "ingrassaggio") è legato alla pompa della frizione.
Ne ha ordinato una da sostituire prossimamente in garanzia.
Ultima modifica: