Problema Panne elettrico clamoroso! [RISOLTO]

apprendista

TCI Top Member
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
1,184
Località
Frosinone
Eccoci qua...dopo le piccole noie all'erogazione (vedasi mio thread sul motore "ammalato") e la recente (forse apparente) risoluzione (pochi interventi mirati del meccanico a egr e collettore)....quando tutto sembrava ok...a pochi giorni dalla partenza per le vacanze..ieri sera sono rimasto a piedi!

Mai immaginavo che la mia Corolla mi lasciasse....

Parto al semaforo, accelero frettolosamente metto la seconda e a 3800 giri e poco meno di 60km/h la macchina si spegne in movimento...sento lo sterzo indurirsi e faccio appena in tempo a parcheggiare...

Tutto morto, motore, quadro, luci...vetri elettrici..non funziona nulla...addirittura gli aghi di tachimetro e contagiri sono rimasti dov'erano.

Provato a ripartire con i cavi..nulla ( la batterie è stata testata ed è buona)

Caricata col carroattrezzi...sta dall'elettrauto in attesa di verdetto....

Probabile corto circuito....ma causato da che..!!?!?

Datemi una mano se potete...sono preoccupato.

Toyota Corolla D4D 90 cv 2003, 159800 km
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eccoci qua...dopo le piccole noie all'erogazione (vedasi mio thread sul motore "ammalato") e la recente (forse apparente) risoluzione (pochi interventi mirati del meccanico a egr e collettore)....quando tutto sembrava ok...a pochi giorni dalla partenza per le vacanze..ieri sera sono rimasto a piedi!

Mai immaginavo che la mia Corolla mi lasciasse....

Parto al semaforo, accelero frettolosamente metto la seconda e a 3800 giri e poco meno di 60km/h la macchina si spegne in movimento...sento lo sterzo indurirsi e faccio appena in tempo a parcheggiare...

Tutto morto, motore, quadro, luci...vetri elettrici..non funziona nulla...addirittura gli aghi di tachimetro e contagiri sono rimasti dov'erano.

Provato a ripartire con i cavi..nulla ( la batterie è stata testata ed è buona)

Caricata col carroattrezzi...sta dall'elettrauto in attesa di verdetto....

Probabile corto circuito....ma causato da che..!!?!?

Datemi una mano se potete...sono preoccupato.

Toyota Corolla D4D 90 cv 2003, 159800 km

letto il tuo post, mi hai fatto venire in mente che... odio lo sterzo elettrico!! :thumbdown, giusto domenica sera un mio collega (raccontatomi oggi, ovvero lunedì) gli è successo una cosa simile... peccato che era in curva, fortunatamente a modica velocità, e solo grazie ad un scatto repentino e di mostruosa intensità (sue parole) è riuscito a non finire dritto... ha comunque strisciato contro il gard-rail ed ora è incaxxato come una jena oltre che essersi preso un bello spaghetto non vuole + mettere piede su quella macchina (in officina)

ps: alfa brera da 37k € :whistling

ps2: ma perchè TUTTI ora montano sto sterzo elettrico... quello idraulico andava così bene e dava pure maggiori soddisfazioni :104230044
 
ps2: ma perchè TUTTI ora montano sto sterzo elettrico... quello idraulico andava così bene e dava pure maggiori soddisfazioni :104230044

Perchè a differenza dell'idraulico l'elettrico non assorbe potenza al motore.

Piu costosa e ottimale la soluzione VW, servosterzo idraulico, ma la pompa azionata da un motore elettrico anzichè dal motore :wink_smil
 
Perchè a differenza dell'idraulico l'elettrico non assorbe potenza al motore.

Piu costosa e ottimale la soluzione VW, servosterzo idraulico, ma la pompa azionata da un motore elettrico anzichè dal motore :wink_smil

e se si guasta il motorino come è successo al ns amico, che si fa?? si tolgono le mani dal volante e si aspetta il botto come in F1? troppo rischioso, non mi piace x niente e poi sinceramente mi manca la sensazione di "forza" opposta che da l'idraulico (sterzo intendo ovviamente :bleh:smile:, con l'elettrico se curvi secco o giri x posteggiare cambia poco :rm_shifty
 
e se si guasta il motorino come è successo al ns amico, che si fa?? si tolgono le mani dal volante e si aspetta il botto come in F1? troppo rischioso, non mi piace x niente e poi sinceramente mi manca la sensazione di "forza" opposta che da l'idraulico (sterzo intendo ovviamente :bleh:smile:, con l'elettrico se curvi secco o giri x posteggiare cambia poco :rm_shifty

Dipende dalla centralina, in teoria essa dovrebbe "indurire" lo sterzo proporzionalmente all'aumentare della velocità.

Se si rompre il motorino, invece dato di fatto, non è che il volante si blocca, ma svanisce la servoassistenza, percui bisogna fare uno po di sforzo per girare il volante.

E' un po come se parte il servofreno, l'auto frena ma devi spingere come un matto sul pedale.

P.s. Le abbreviazioni :ranting2: "PER" non si scrive "X" in Italiano :wink_smil :bleh:
 
Ok ma che c'entra col mio topic?

Scusate ma sono già abbastanza contrariato...cmq mi ha chiamato l'elettrauto ha detto che non sembra nulla di grave.
E' riuscito con gli strumenti ad azzerare la stumentazione e a fa accendere il quadro...

Probabilmente un cavo che si è interrotto perchè usurato...domani mi saprà dire
 
Ok ma che c'entra col mio topic?

Scusate ma sono già abbastanza contrariato...cmq mi ha chiamato l'elettrauto ha detto che non sembra nulla di grave.
E' riuscito con gli strumenti ad azzerare la stumentazione e a fa accendere il quadro...

Probabilmente un cavo che si è interrotto perchè usurato...domani mi saprà dire

scusa hai ragione... :whistling
 
Un corto circuito avrebbe provocato la bruciatura di qualche fusibile.......effettivamente i sintomi sono quelli di una interruzione per rottura di qualche cavo, causata da vibrazioni/flessioni oppure, più facilmnente, dallo stacco di qualche connettore/capicorda.
In 160.000 Km qualcosa del genere può succedere! :smile: Ciao.
 
Eccoci qua...dopo le piccole noie all'erogazione (vedasi mio thread sul motore "ammalato") e la recente (forse apparente) risoluzione (pochi interventi mirati del meccanico a egr e collettore)....quando tutto sembrava ok...a pochi giorni dalla partenza per le vacanze..ieri sera sono rimasto a piedi!

Mai immaginavo che la mia Corolla mi lasciasse....

Parto al semaforo, accelero frettolosamente metto la seconda e a 3800 giri e poco meno di 60km/h la macchina si spegne in movimento...sento lo sterzo indurirsi e faccio appena in tempo a parcheggiare...

Tutto morto, motore, quadro, luci...vetri elettrici..non funziona nulla...addirittura gli aghi di tachimetro e contagiri sono rimasti dov'erano.

Provato a ripartire con i cavi..nulla ( la batterie è stata testata ed è buona)

Caricata col carroattrezzi...sta dall'elettrauto in attesa di verdetto....

Probabile corto circuito....ma causato da che..!!?!?

Datemi una mano se potete...sono preoccupato.

Toyota Corolla D4D 90 cv 2003, 159800 km

Se sei fortunato potrebbe anche solo essere una massa che non c'è più o un filo rosicchiato dai topi, altrimenti le cause potrebbero essere svariate e assai dispendiose ($)...centralina in primis
 
PROBLEMA RISOLTO..velocemente e con poca spesa.

Mi ha detto l'elettrauto che c'è un relè (perdonate l'italianismo) che comanda tutti i cavi principali..beh era praticamente fuso,ragion per cui la macchina era senza corrente.

Ora, da un lato posso tirare un sospiro di sollievo, visti i sintomi (blocco totale vettura con addirittura le lancette ferme dov'erano - segno di fatti ben più gravi tipo il classico e violento urto frontale -)

Dall'altro lato trovo inammissibile un black out totale completo...roba da non poter tirar su nemmeno il finestrino...

Sebbene la vettura abbia un certo chilometraggio (160.000 km) e una certa età (6 anni e mezzo), trovo comunque inammissibile che possa succedere una cosa simile: l'elettrauto peraltro mi ha detto di aver avuto molte Corolla...ma di aver visto per la prima volta un difetto simile.

Vabbè l'importante è aver risolto...in ogni caso ho speso appena 60 euro.

Ora me la porto in vacanza...speriamo:46::63:


p.s.: ai moderatori
vorrei poter modificare il titolo di questo post e di un altro..per dare almeno atto che i problemi sono stati risolti; anche per quanto concerne l'erogazione sopra i tremila giri...la pulizia della egr e del collettore è stata molto utile...quindi per il momento sembra andare tutto bene..
 
Ultima modifica:
ciao
scusa ma vorrei sapere dove si trova il relè...la mia auto è simile alla tua (certo cambia la motorizzazione ma l'età è quasi la stessa) ed una controllatina (con preventiva grattatina) ci sta...
grazie
 
Sotto la batteria.

Ovvero devi togliere la batteria e la base dove è alloggiata: sotto ci stanno i cavi principali (e credo la centralina, ma chi sa più di me mi corregga).

Guarda, l'elettrauto mi ha detto che non è un difetto dipendente da usura; anche se lui stesso lo ha escluso..nel mio caso potrebbe esser dipeso da una massa dell'impanto audio (il cavo di alimentazione era finito sul collettore e si era bruciata la guaina).

Lui ha detto di no ma ha anche detto che è un guasto anomalo...ad oggi non si capiscono le cause ma poco importa, con 60 euro ho risolto.:tongue:unk:
 
Indietro
Alto