Ottimi additivi per benzina e diesel 'fai da te'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

~Dr.S.A.M.~

TCI Member
Registrato
16 Novembre 2007
Messaggi
32
Località
Romaaa!!
Buonasera gente...

Ho gia' postato questo topic sul sito di Raccon, comunque ho pensato che potesse interessare anche a qualcuno di voi. Quindi copio e incollo:

--o--o--o--o--

Buongiorno a tutti.

Oggi condividero' con voi quel che ho imparato sugli additivi per benzina (e in minorparte anche diesel) offrendovi delle soluzioni 'fai da te' alquanto economiche rispetto agli additivi per benzina commerciali.
Parlo di sostanze petrolifere facilmente acquistabili da un qualsiasi ferramenta che possono incrementare vari aspetti della combustione all'interno di un motore.
Le modalita' con cui un additivo puo' aumentare l'efficenza della combustione sono molte, possono agire da: incrementatori del numero di ottano, ossigenanti, stabilizzanti, agenti pulenti/lubrificanti, agenti vaporizzanti ecc..

Per chi non lo sa, il numero di ottanno e' un indice della resistenza alla detonazione di un carburante, cioe' la sua caratteristica a non detonarsi per la semplice compressione della miscela ma per l'innesco della candela. Infatti e' su questo principio che si differenziano i motori diesel da quelli a benzina.
Il motore diesel a differenza del benzina e privo di candele e innesca il carburante grazie alla semplice compressione della miscela. Per questo il diesel ha bisogno di una carburante con un numero di ottano molto basso, e bisogna fare attenzione a non sovraddosare con sostanze che possono aumentare la resistenza alla detonazione.

Vi aggiungo qualche informazione aggiuntiva sulla scala del numero di ottani da Wikipedia:

La scala dei valori varia da 0 a oltre 100; per convenzione si attribuisce a n-eptano un numero di ottano pari a 0 e all'isoottano (2,4,4-trimetilpentano) un numero di ottano pari a 100. La benzina normalmente in commercio ha numero di ottano 95. Attualmente diverse compagnie petrolifere propongono anche carburanti con numero di ottano 98-101. Più alto è il numero di ottano, più è antidetonante il carburante. Ciò significa c'è meno rischio che si inneschi per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessiti della scintilla delle candele.

Examples of octane ratings:

n-octane -10
n-heptane 0
2-methylheptane 23
n-hexane 25
2-methylhexane 44
Hydrogen* >50
1-heptene 60
n-pentane 62
1-pentene 84
n-butane 91
cyclohexane 97
iso-octane 100
benzene 101
E85 Ethanol 105
Methane 107
Ethane 108
Methanol 113
Toluene 114
Ethanol 116
Xylene 117

Questi sono i valori di alcune sostanze petrolifere, come potete ben vedere le forme metilate del benzolo (toluene e xilene), e gli aromatici in generale hanno una forte propieta' antidetonante assieme agli alcol (metanolo ed etanolo).
La benzina comune contiene gia' una percentuale alta (~35%) di aromatici, e quindi aggiungere altro toluene/xylene sarebbe quasi inutile oltre che quasi impossibile visto che per una legge italiana (legge 5-3-1963 n. 245), nessun prodotto commerciale puo' contenere una percentuale di benzene,toluene,xylene maggiore al 45%.

Si puo' invece incrementare l'efficenza del carburante aggiungendo degli ossigenanti (sostanze aventi ossigeno nella loro struttura molecolare) i quali aumentano la potenza di combustione alimentandola d'ossigeno e minimizzano la formazione di monossido di carbonio (CO).

L'ossigenante comune piu' ricco di ossigeno e' sicuramente il metanolo (CH3OH) che e' composto dal 50% di ossigeno (questione di peso molecolare, PA C: 12 H:1 O:16, PM 12+(1x4)+16=32 )
Questo e' un po difficile da trovare puro qui in italia, per questo passiamo all'etanolo (C2H5OH) il quale contiene il 34,7% di ossigeno.
Purtroppo l'etanolo puro non si puo' comprare ovunque ma si puo tranuillamente acqistare al 95% miscelato con solo acqua nel caso dell'alcol usato per fare i liquori (il quale, aime', costa sui 9 euro al litro), o miscelato con piccole quantita di metanolo, acqua e coloranti combustibili e costa meno di un euro al litro.
Quest' alcol puo essere miscelato con la benzina fino al 5% (e non oltre!!), non preoccupatevi di quella percentuale d'acqua, visto che piccolissime concentrazioni d'acqua aiutano a dissipare il cilindro e a comprimere la miscela dando una combustione piu efficente.
Nel caso del diesel si puo miscelare all'1-2%.

Un altro additivo che ha interessato molti fanatici e' l'acetone (CH3(C=O)CH3), il ketone piu semplice che c'e'. Puo' essere acquistato puro da qualsiasi ferramenta ad un prezzo interessante (~3 euro al litro)
Quest'ultimo oltre ad agire da leggero ossigenante e da agente pulente agisce anche da vaporizzante, cioe' aiuta la benzina a vaporizzarsi meglio all'interno del cilindro dando una superficie combustibile esposta all'aria piu' ampia, cosi facendo migliora l'efficenza della combustione specialmente in partenza.
L'acetone pero' va miscelato in concentrazioni bassissime, molto piu piccole di quelle dell'etanolo.
Le dosi consigliate sono da i 10 ai 20 grammi (uno shottino per tequila all'incirca) per ogni 10 litri di benzina (pochissimo rispetto all'etanolo) e da i 5 ai 10 grammi per ogni 10 litri di diesel.

il grafico qui sotto rappresenta la percentuale di distanza percorsa a confronto con le concentrazioni di acetone

acetone.jpg


10 galloni = 37.8 litri 1 Oncia(oz) = ~30 grammi

Le macchine A, B e C sono motori a benzina di cilindrate diverse mente D e' una macchina diesel.

Potete ben notare che oltre una certa concentrazione l'acetone diminuisce l'efficenza della combustione e quindi atenti a non sovraddosare!!

Fate molta attenzione a non far entrare acqua nel serbatoio, l'acetone si lega all'acqua molto facilmente diminuendo la sua propieta e possibilmente accumulandosi negli ignettori.

Per questo non dovete MAI miscelare alcol idrato e acetone insieme! O l'uno o l'altro!

Ah, assicuratevi anche che le tubature che portano la benzina al motore della vostra auto siano fatte di un materiale resistente all'acetone. Anche se in concentrazioni bassissime l'acetone e un solvente e puo piano piano consumare certi tipi di gomma o plastica a lungo andare.

Questo e tutto! esistono ovviamente altri additivi molto interessanti (anche molto costosi o difficilmente trovabili) come il nitrometano, il nitrato di ammonio e il picrato ferroso (il quale, se puro viene anche usato come esplosivo dai militari, bwahaha) ma purtroppo ora devo scappare, spero che questi suggerimenti vi siano d'aiuto!!
Continuero ad aggiornarvi su ulteriori additivi facilmente ottenibili.

Buonagiornata :cheers:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto