Altro OT, prestazioni Prius.........possibile??

SaturnoTRD

TCI Advanced Member
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
196
Località
Perugia
Ieri sera non sapendo cosa fare con il mio Ipod mi sono messo a vedere un pò di video su Youtube ed ho beccato questa cosa che i jappo fanno sempre......le sfide a Tsukuba!!!

YouTube - 3-Lap Battle in Tsukuba - Honda Insight vs Toyota Prius (Golf TSI as "camera car")

....e mi chiedevo: ma possibile che la Prius parte a razzo e sta davanti a tutte per più di un giro poi invece crolla definitivamente e le prende di santa ragione anche dalla Golf???

C'è qualche nesso tra le prestazioni a gas sempre spalancato e lo stato di carica della batteria??

Possibile che la Insight (vabbè che la guida sua maestà Keichi Tsuchiya "Drift King") non essendo full-hybrid riesca a sfruttare di più l'apporto della batteria senza mai buttarla a zero mentre la Prius (come succede nelle grandi scalate in montagna) ad un certo punto perde questo apporto e si affidi al solo 1.8 99cv??

molto.....molto.....strana sta cosa.....:rm_shifty
 
quindi è confermato, quando le batterie vanno a zero la PRIUS muore e diventa un qualunque 1.5/1.8 72/99cv!!!

mah........:cray:
 
Ieri sera non sapendo cosa fare con il mio Ipod mi sono messo a vedere un pò di video su Youtube ed ho beccato questa cosa che i jappo fanno sempre......le sfide a Tsukuba!!!

YouTube - 3-Lap Battle in Tsukuba - Honda Insight vs Toyota Prius (Golf TSI as "camera car")

....e mi chiedevo: ma possibile che la Prius parte a razzo e sta davanti a tutte per più di un giro poi invece crolla definitivamente e le prende di santa ragione anche dalla Golf???

C'è qualche nesso tra le prestazioni a gas sempre spalancato e lo stato di carica della batteria??

Possibile che la Insight (vabbè che la guida sua maestà Keichi Tsuchiya "Drift King") non essendo full-hybrid riesca a sfruttare di più l'apporto della batteria senza mai buttarla a zero mentre la Prius (come succede nelle grandi scalate in montagna) ad un certo punto perde questo apporto e si affidi al solo 1.8 99cv??

molto.....molto.....strana sta cosa.....:rm_shifty

questi video non sono affato credibili.
 
quindi è confermato, quando le batterie vanno a zero la PRIUS muore e diventa un qualunque 1.5/1.8 72/99cv!!!

mah........:cray:

La cosa è ovvia, ma se vuoi un'auto per girare in pista non ti prendi la Prius.

Nell'uso normale ti devi impegnare a seccare la batteria.
 
La cosa è ovvia, ma se vuoi un'auto per girare in pista non ti prendi la Prius.

Nell'uso normale ti devi impegnare a seccare la batteria.

Premesso che a me a naso sembra piuttosto improbabile che la insight hybrid a parità di condizione non abbia svuotato le batterie e poi che riesca a essere molto più rapida della prius (visto la cilindrata e i cavalli del motore a combustione).

Non è difficilissimo trovarsi con la batteria a livello basso e scarico, basta fare una serie di accelerazioni a tavoletta fino a raggiungere ogni volta alte velocità (tipo una serie di sorpassi aggressivi in autostrada con traffico, o in ogni altra condizione che sia simile all'uso in pista (ossia frenata, tavoletta, frenata, tavoletta (è nella erogazioni intermedie che il motore a combustione ricarica la batteria (nessun motivo, solo per aggiungere un livello di parentesi)))).
 
Ultima modifica:
Premesso che a me a naso sembra piuttosto improbabile che la insight hybrid a parità di condizione non abbia svuotato le batterie e poi che riesca a essere molto più rapida della prius (visto la cilindrata e i cavalli del motore a combustione).

La Insight è più potente. :wink_smil

La prius, a batterie scariche, prende semmpre una percentuale di potenza per mandarlo alle batterie. Per la Honda è la stessa cosa?
 
La Insight è più potente. :wink_smil

La prius, a batterie scariche, prende semmpre una percentuale di potenza per mandarlo alle batterie. Per la Honda è la stessa cosa?


Non molto più potente direi. C'è da capire, a batterie scariche, quata potenza del termico viene dirottata alla salvaguardia (o alla ricarica?) delle batterie. Sulla insight credo che il sistema sia molto meno complesso e funzioni solo nelle richieste in eccesso di potenza e quindi gli sia più naturale funzionare solo con il termico .. la Prius è in simbiosi.
 
La Insight è più potente. :wink_smil

:smile:

Si, vero, come è vero chè un otto e non un atkison, ma non parliamo del 50% in più, ed è sempre un CVT, la differenza di prestazioni è troppo alta

La prius, a batterie scariche, prende semmpre una percentuale di potenza per mandarlo alle batterie. Per la Honda è la stessa cosa?

Bella domanda.

Beh, non rimane che fare un bel raduno a imola ..... :wink_smil
 
Quando le batterie sono a terra, 10 kW vengono dirottate velso la batteria.

Ti rimangono 47kW, pari a 64 Cv.

La Insight può contare su 64 kW, che son 88 Cv,
 
Ultima modifica:
Quando le batterie sono a terra, 10 kW vengono dirottate velso la batteria.

Ti rimangono 47kW, pari a 64 Cv.

La Insight può contare su 64 kW, che son 88 Cv,

E' difficile dare valori sicuri, bisognerebbe vedere quanti vanno realmente alla batteria e quanti vanno ai motori elettrici, poi comunque quelli che vanno alla batteria vengono sfruttati nelle accelerazioni successive, quindi non sono totalmente non disponibili.


C'è un valore che è sicuramente inferiore ed è estremamente importante in pista, la velocità massima, con 20-40Km/h in meno è praticamente impossibile difendersi in pista, a meno di essere enormemente più veloci nei tratti non rettilinei e in quelli in prossimità dei tratti rettilinei.

Specialmente tenendo conto che i 160/170 Km/h in pista si raggiungono probabilmente nella maggior parte del tracciato della pista.
 
E' difficile dare valori sicuri, bisognerebbe vedere quanti vanno realmente alla batteria e quanti vanno ai motori elettrici.

Se dico una cosa del genere è perché ho gli strumenti che misurano queste cose. :wink_smil

mfd280.jpg


Questo è il normale, ma quando il SOC scende sotto i 45%, l'energia che entra nelle batterie è all'ordine dei 10kW. (+50A). Il motore termico canta e la macchina risponde poco.
 
scusa Tramp, ma i cavalli del motore della Prius 3 non sono 98?
O forse ne perde alcuni per caricare?

Si, io parlo della mia Prius che ha 77 Cv. :smile:

Ora, non so se la P3 ha gli stessi rapporti della P2, ma il PSD della P2 manda 72% della coppia del motore alle ruote e il 28% al generatore.

Quei 28%, possono, in minima parte o in toto, essere ditottata alla batteria piuttosto che alle ruote (tramite il motore elettrico). Il rapporto è gestito dal computer, in base allo stato di carica e alla pressione dell'acceleratore.
 
beh, c'è anche da considerare che la insight è più leggera, quella pista è un misto stretto, anche se dal video sembra quasi monza, quindi quando la prius da 136 cv torna meno di 100, i quasi 200kg di differenza si sentono tutti, e sul rettilineo non riesce più a recuperare lo svantaggio del minore velocità all'uscita di curva, quindi insight sta davanti

la golf è tutta un'altra cosa, è restato dietro per vedere quanto vanno con la batteria più o meno carica, avesse tirato già al primo giro avrebbe passato tutti e due imho :wink_smil
 
scusate la mia ignoranza ma mi pare ben visibile dalla telecamerina che la prius sia partita con betteria già sotto la metà della carica totale
 
Indietro
Alto