Oscurare i Vetri Quanto costa

Fabius76

TCI Advanced Member
Registrato
30 Luglio 2007
Messaggi
814
Località
Palermo
Ciao Ragazzi a quanto ho capito toyota ha tolto come accessori l'osuramento vetri posteriori.
Qualcuno di voi sa cosa bisogna fare e quanto costa farli oscurare per conto proprio. Bisogna Fare rettificare il libretto di Circolazione.
Grazie anticipatamente......:wink_smil
 
Ciao Ragazzi a quanto ho capito toyota ha tolto come accessori l'osuramento vetri posteriori.
Qualcuno di voi sa cosa bisogna fare e quanto costa farli oscurare per conto proprio. Bisogna Fare rettificare il libretto di Circolazione.
Grazie anticipatamente......:wink_smil

fai un salto da carglass, a me chiesero 200€ compreso il materiale ... per cui non molto cari rispetto a quelli che puoi prendere come optional quando li trovi come optional!!!
 
Porca Miseria, ne sud italia non c'è nessuno centro carglass:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:
 
Porca Miseria, ne sud italia non c'è nessuno centro carglass:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:

centri analoghi a carglass??
mi pare ci sia una marca 3m o una cosa simile che ha installatori sparsi in italia ... ottime pellicole e prezzi intorno a quelli di carglass:wink_smil

ad esempio il mio gommista è uno degli installatori
 
Io li ho fatti fare da una ditta che si occupa principalmente di pellicole oscuranti per vetrate di edifici e ho pagato circa 350 euro :cray: (ho una avensis station wagon però, quindi 7 vetri da oscurare, escluso quelli giudatore e passeggero). Lavoro eseguito a regola d'arte :wub:, pellicole garantite a vita con certificato :63:, certificato di omologazione per non avere problemi con i controlli delle forze dell'ordine (non serve aggiornare il libretto, basta tenere questo certificato in macchina) :63:.
Lavoro caro ma eseguito veramente a regola d'arte (nessuna bolla d'aria, nessuna piega piega strana della pellicola neppure nel lunotto posteriore, nessuna giunta), possibilità di scelta tra una infinità di colori e gradazioni, pellicola di produzione Madico.
 
Ciao Ragazzi a quanto ho capito toyota ha tolto come accessori l'osuramento vetri posteriori.
Qualcuno di voi sa cosa bisogna fare e quanto costa farli oscurare per conto proprio. Bisogna Fare rettificare il libretto di Circolazione.
Grazie anticipatamente......:wink_smil

io non sapevo che Toyota avesse come optional l'oscuramento dei vetri....

sapevo solo su Avensis,Corolla Verso e Rav4 se non erro!
 
io non sapevo che Toyota avesse come optional l'oscuramento dei vetri....

sapevo solo su Avensis,Corolla Verso e Rav4 se non erro!

Forse più che optional si dovrebbe parlare di un servizio che il concessionario offre e che consiste nel farti trovare l'auto nuova con già le pellicole attaccate. Immagino che non sia possibile, pacchetti di optional a parte, avere dei vetri oscurati (senza pellicole) direttamente da Toyota.
 
in molte officine lo fanno il prezzo varia dai 150 a 200€ a seconda delle officine...in media per una yaris costa 170€ per i 3 vetri post.
 
Io li ho fatti fare da una ditta che si occupa principalmente di pellicole oscuranti per vetrate di edifici e ho pagato circa 350 euro :cray: (ho una avensis station wagon però, quindi 7 vetri da oscurare, escluso quelli giudatore e passeggero). Lavoro eseguito a regola d'arte :wub:, pellicole garantite a vita con certificato :63:, certificato di omologazione per non avere problemi con i controlli delle forze dell'ordine (non serve aggiornare il libretto, basta tenere questo certificato in macchina) :63:.
Lavoro caro ma eseguito veramente a regola d'arte (nessuna bolla d'aria, nessuna piega piega strana della pellicola neppure nel lunotto posteriore, nessuna giunta), possibilità di scelta tra una infinità di colori e gradazioni, pellicola di produzione Madico.

Chiesi qualche mese fa a mio zio, maresciallo dei carabinieri, che se ne fregano dei vari "certificati" , fa fede quello che cè scritto sul libretto, se nn è previsto sul libretto, rischi anche il sequestro dell'auto (a suo dire).
 
e da quando in quà si trascrive sul libretto dei vetri scuri dietro?
 
Ci sono dei limiti di "oscurità" previsti da codice della strada.
In dettaglio non li conosco (mi pare 30% quelli laterali e 90% il posteriore, ma non ci giurerei).

L'articolo che non prevedeva l'oscuramento dei vetri è stato modificato per uniformarlo agl'altri paesi europei poiché il Trattato della Comunità europea, come noto, sancisce il principio della libera circolazione delle merci, e non è quindi possibile vietare la circolazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro della Comunità.
L'articolo in questione è il 71 e recita "chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione...è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquecentomila a lire duemilioni."

A seguito di una circolare del Ministero questo articolo non viene più applicato a chi oscura i vetri posteriori della propria vettura, entro i famosi limiti di oscurità.

Attenzione però che le pellicole oscuranti applicate debbono avere il marchio identificativo del costruttore e debbono essere omologate e certificate per il tipo di vetro sul quale andranno applicate.
A quanto pare non è necessario nemmeno aggiornare la carta di circolazione della vettura, è invece consigliabile rivolgersi a centri specializzati che dovranno consegnarti una copia del certificato di omologazione dello specifico film utilizzato.
 
Scusa Jap, sai qualcosa per quanto riguarda i finestrini anteriori?
Te lo chiedo perchè da quanto ne so in italia non si possono applicare pellicole oscuranti di nessun genere sui finestrini anteriori, mantre so che in paesi come la germania (e anche altri) è possibile metterle con il limite di oscurità del 30% o 40%.....
 
io sapevo che davanti non puoi metterle, dietro puoi fare pure un 100% purchè omologate e con tanto di certificato da esibire:biggrin2:
 
:63:
ma chi sei, un vigile urbano ??? :tongue:h34r:

No!! di più!!! sono un :tongue:h34r: agente della CIA (cervelli in astinenza) :laughing1
Se fossi un vigile, avrei dovuto dare risposte più precise!:wink_smil

Scusa Jap, sai qualcosa per quanto riguarda i finestrini anteriori?
Te lo chiedo perchè da quanto ne so in italia non si possono applicare pellicole oscuranti di nessun genere sui finestrini anteriori, mantre so che in paesi come la germania (e anche altri) è possibile metterle con il limite di oscurità del 30% o 40%.....
Per quello che ne so, la normativa del 2002 consente l’applicazione delle pellicole antisolari su lunotti e tutti finestrini laterali posteriori della macchina.

Aggiungo questa info, raccolta da un sito di "oscuratori"

Estratti dell'omologazione.

- La pellicola dovrebbe rivestire il cristallo solamento fino al punto di attacco del cristallo stesso.

- Non è possibile incastrare o fissare la pellicola al bordo cristallo o della guarnizione di gomma.

- Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 02/22CE (vetri di sicurezza), 71/127/CE (specchi retro- visore) e 77(649/CE (campo di visibilità anteriore) non e consentita l’applicazione delle pellicole in argomento nè sul parabrezza nè sui vetri laterali anteriori;
inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retro-visori esterni su ambo i lati.

- E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma
dell’art. 78 del Codice della strada.
 
ma quindi gli anteriori sarebbero oscurabili (entro quale percentuale?) e si possono far scrivere a libretto senza problemi?

Non credo sia così facile, tutt altro, forse tramite qualche conoscenza potresti fare qualcosa, ma è dura...
Per quanto riguarda le percentuali, credo si attestino intorno al 15%, chiederò x sicurezza.
 
Indietro
Alto