Info Ordinanze pneumatici invernali 2011: elenco aggiornato

Se avessero avuto i cingoli avresti avuto comunque il traffico in tilt. Il 90% dei blocchi alla circolazione son dovuti ai camion che non hanno le catene e con diversetonnellate e gomme lisce simettono di traverso e non li muovi più. La macchina la sposti e passano tutti:biggrin2:
...la cosa assurda è che sono gli stessi mezzi pubblici ad intraversarsi mentre dovrebbero essere i primi a dotarsi di gomme invernali.
 
Ah non lo è?

Loro percorrono molti km per lavoro dovrebbero essere obbligati!!! :dry:
...guarda, mi hai messo un dubbio :blink: ...non ho mai visto un camion-tir-pulmann-bus con le termiche...da quello che ho sempre visto si portano dietro le catene, ovviamente un paio: per le ruote motrici, che son due.
 
Per i mezzi pesanti non esistono gomme termiche specifiche e individuabili come per le auto, sono solo gomme diverse adatte all' Inverno ma senza particolari specifiche.......... quindi cambia poco :dry: :smile:

Da me con 1 dito di neve hanno sospeso tutte le corse dei pullman:thumbdown:biggrin2:
 
È la solita normativa all'italiana. L'anno prossimo metteranno l'obbligo per gli scooter:wink_smil

Se il cosidetto piano neve è tempestivo, come lo era negli anni in cui i comuni spendevano i soldi per i servixzi al cittadino, le strade son sempre agibili, msgsri a passo d'uomo come dovrebbe essere wuando nevica, ma agibili. Chiaro che il camion che viene dalla spagna dal sole alla neve con gomme lisce e si intraversa sullarampa della strada principale di un fomune non lo sposta più nessuno e non esiste mezzo che riesca ad arrivare in loco per spostarlo. Cosí è successo a brescia l'anno scorso. Nessuna auto blocca mai il traffico. Se si intraversa scendono in tre e la raddizzano.:wink_smil
 
Soluzione

La vera soluzione è, come sempre,
la corretta manutenzione e soprattuto la responsabilità del guidatore.

I bambini attraversano la strada di corsa e senza guarda con qualsiasi
meteo tocca all'autista fermare il mezzo prima di tirarlo sotto.....
....quindi è rapido tirare le somme anche se la legge non esistesse.
 
I camion non li sposta nessuno...

Questa volta è toccato a Trieste: una nevicata peraltro annunciata da almeno tre giorni, ordinanza pneumatici in vigore dal 15 novembre....

Almeno 200 TIR, molti dei quali stranieri e sprovvisti di qualsiasi mezzo antineve, hanno "provato" a passare e hanno bloccato completamente la viabilità d'accesso alla città, imprigionando in strada tra le 23 di venerdì e il pomeriggio di sabato anche quegli automobilisti e quei pochi camionisti che, ligi alla normativa, si erano premuniti di gomme invernali o catene...

Non ci sono parole per commentare l'accaduto, ma rimane il solito interrogativo: perchè in Italia ci si lascia sorprendere e sopraffare da questo "problema", mentre in Slovenia, al primo fiocco di neve, bloccano la circolazione dei mezzi pesanti, evitando che si paralizzi la circolazione e che si formino 16 km di coda come oggi?

Sarà perchè non c'è interesse a tutelare gli automobilisti, mansuete vacche grasse (ormai molto dimagrite grazie alle varie mungiture dei vari governi...), difronte alle lobbies del trasporto che possono permettersi di paralizzare il "Bel Paese"...
Sarà perchè nessuno si vuol prendere la responsabilità di bloccare precauzionalmente il traffico pesante quando vi siano prevedibili possibilità di problemi di circolazione.
Sarà infine perchè non si riesce mai ad individuare il colpevole di tali mancate decisioni, anche dopo mesi di costose e minuziose indagini successive al fattaccio.
Fatto sta che tutto questo si ripete con puntualità ogni anno, alla faccia di tutti i provvedimenti tanto declamati...

Chissà quanti di quei camionisti hanno preso la multa oggi sul raccordo autostradale che hanno contribuito a bloccare?
 
Indietro
Alto