opinione su fattura tagliando

Toyman

TCI Advanced Member
Registrato
22 Maggio 2005
Messaggi
150
Età
40
Località
Arezzo
Ciao a tutti. Ho fatto il quarto tagliando con servizio duotec ad una avensis d-4d del 2005 che ha solo 45 mila km ed ho usufruito della campagna "vantaggio sicuro toyota" che prevede uno sconto del 20% su olio, filtro e manodopera per le auto che sono state immatricolate nel 2005. La cifra che ho speso non è altissima, circa 178 euro, però non mi sono chiare alcune cose. Riporto di seguito il dettaglio completo della fattura:

olio 10w40 (semisintetico) 6,5L x 9,57 - 20% = 49,77 + iva

filtro olio 17,29 -20% = 13,83 + iva

manodopera ( sostituzione olio e filtro ) 0,5ore x 43 -20% = 17,20 + iva

filtro gasolio 29,05 + iva

guarnizione 0,84 + iva

contributo per l'ambiente 3.95 + iva

manodopera tecnico 1 17,20 + iva

manodopera tecnico 2 17,20 + iva

totale con iva 178,85

Non contesto la cifra assoluta che non si può definire esagerata se confrontata con tagliandi di altre case però ci sono alcune cose che mi sembrano poco corrette: 1) per prima cosa i litri di olio necessari sono 6 ( 5,9 per sosituzione olio e filtro come scritto sul manuale ) e trovo scorretto che mi venga fatto pagare mezzo litro in piu; 2) il prezzo dell'olio mi sembra caro infatti l'anno scorso ho pagato 7,80 al litro per lo stesso tipo di olio;
3) non capisco le tre voci separate dei costi della manopera, mi sarei aspettato uno sconto del 20% su un'ora standard di manopera invece lo sconto è stato applicato su mezzora e in piu ho pagato la manopera, se pur ridotta, per 2 tecnici mentre invece il servizio duotec dovrebbe essere gratuito; in pratica ho speso piu di 60 euro di manopera per un tagliando durato 50 minuti. Ho il sospetto che si sia cercato di recuperare la cifra dello sconto, alla fine secondo me la spesa in eccesso è di circa 20 euro, poca cosa però è il principio che mi da fastidio.
Che ne pensate?
 
C'è solo da andare in conce........ olio verifica anche dall' astina, magari quel 0.5 è in eccesso e và levato:wink_smil

Duotec è un ora e paghi un meccanico anche se lavorano in 2, confermo:63: In fattura però dovrebbero scrivere il tipo del tagliando [standar/ DuoTec/ ECO/ ecc.]:wink_smil

Pratica han fatto 30Min. di lavoro scontato con un tecnico e 30Min. con un altro tecnico normale............ sconto 20% comprendeva buona parte dei ricambi e la manodopera. Semplicemente e senza tutti i giri che han fatto:shifty:
 
6,5 lt di olio motore dovrebbe essere il quantitativo giusto per il d-4d da 110 cv - 1CD FTV (5,9 lt + 0,6 lt filtro olio). Così mi è stato detto in Toy durante l'ultimo tagliando. In ogni caso il manuale in dotazione alla mia auto non riporta i dati del d-4d ma quelli del TD precedente.
 
Ultima modifica:
leggendo bene ok lo sconto per i materiali, ma il filtro gasolio e la guarnizione lo sconto?

apparte che la guarnizione è compresa con il filtro perchè sul Rav quando l'ho prendo è fornito insieme nella scatola, e questo punto primo. Punto secondo il dual tec come vedi lo paghi eccome, si dice che ne paghi uno, ma invece ne paghi 2, ed il tempo è una ladrata! io che non sono un mecca, a sostituire quella roba del tagliando da solo ci metto mezz ora a dir tanto.
come vedi come dice luca lo sconto se lo riprendono con gli interessi!!
 
leggendo bene ok lo sconto per i materiali, ma il filtro gasolio e la guarnizione lo sconto?

apparte che la guarnizione è compresa con il filtro perchè sul Rav quando l'ho prendo è fornito insieme nella scatola, e questo punto primo. Punto secondo il dual tec come vedi lo paghi eccome, si dice che ne paghi uno, ma invece ne paghi 2, ed il tempo è una ladrata! io che non sono un mecca, a sostituire quella roba del tagliando da solo ci metto mezz ora a dir tanto.punto 3 sto contrubuto ambientale di quasi 4 euro per smaltimento olio! il costo di smaltimento alla conce costa 0,09 cent al lt, basta vedere le tabelle in internet dei consorzi!
come vedi come dice luca lo sconto se lo riprendono con gli interessi!!
 
Indietro
Alto