Ologrammi carrozzeria

A

AygOrny

Ho l'auto di colore scuro (verde metallizzato) e sulle fiancate ho una marea di aloni, che ho scoperto chiamarsi ologrammi, che al sole la rendono inguardabile.
A cosa sono dovuti? Io penso dipenda da come la lavo, o meglio, l'asciugo...
ma soprattutto... come si eliminano?
Devo provare a lucidarla o rischio di far peggio?
Si accetta ogni consiglio anche se in genere preferisco il "fai da te"... è anche più economico...

...il "fai da tè" sarà anche economico...ma valuta sempre, in tutte le cose, il rapporto qualità-prezzo...:wink_smil...

Puoi provare con del polish, spargendolo con movimenti circolari con dell' ovatta/cotone e naturalmente....... tanto buon olio di gomito! :biggrin2:

(Magari prova prima in un angolino per valutare il risultato!) :wink_smil

Mi sembra che anche un'altra ragazza nel forum aveva avuto lo stesso tuo problema e le avevamo consigliato di iniziare con il polish ; )

Può andar

bene questo prodotto?
http://www.arexons.it/arexons/cms/a...fessionale/polish/0820-polish-universale.html

e meglio questo?
MIRAGE® POLISH RINNOVANTE auto, carrozzeria, elimina graffi e opacità
il video mi ha convinto... però dice per vernici vecchie... la mia auto ha un anno e mezzo, però è parcheggiata in strada (sole, pioggia, neve ecc...)

Metto con ovatta facendo dei cerchi. Ma il famoso "olio di gomito" ci vuole qui o dopo, quando tolgo???
Poi lascio che diventi bianco.
tolgo con ovatta, va bene? O è meglio un panno in microfibra?

Poi basta, vero? Non devo passare più nulla?
Sennò mi sparo...

Credo vadano bene tutti e due, forse il 2° (mirage) è un po’ più energico, considerato che c’ è scritto che è per vernici più datate.

Per vernici nuove ho visto che indicano questo:

POLISH PROTETTIVO SUPER FINISHING pasta abrasiva lucidatura, protezione vernici

Io ho sempre usato l’ ovatta, sia per spargere il prodotto che per la successiva pulitura e lucidatura ma penso che un panno in microfibra vada bene lo stesso.

Quanto olio di gomito devi usare dipende da quanto è opaca e microrigata la vernice, nel tuo caso penso poco, considerato che l’ auto è nuova (fai una prova, se non è sufficiente puoi sempre ripetere l' operazione).

Devi applicare all' ombra, sulla carrozzeria pulita una piccola parte per volta, senza premere troppo, con movimenti circolari sia nell’ applicazione che nella successiva pulitura/lucidatura.

Buon lavoro! :smile:

Ultima modifica:
Puoi postare una foto? Se sono come quelli presenti nella vecchia macchina nella mia morosa è la vernice che sotto il sole si sta iniziando a scrostare. Se è quello, non la fermerai in alcun modo se non riverniciandola completamente. Il carrozziere ha detto che capita più spesso su auto scure (il sole cuoce la vernice) e quando essa non è stata applicata correttamente, o in fabbrica, o perchè magari è stata riverniciata in fretta e furia.

Puoi postare una foto? Se sono come quelli presenti nella vecchia macchina nella mia morosa è la vernice che sotto il sole si sta iniziando a scrostare. Se è quello, non la fermerai in alcun modo se non riverniciandola completamente. Il carrozziere ha detto che capita più spesso su auto scure (il sole cuoce la vernice) e quando essa non è stata applicata correttamente, o in fabbrica, o perchè magari è stata riverniciata in fretta e furia.

Tom, l' auto di AygOrny ha poco più di un anno, la vernice non può essere nelle condizioni di quella della vecchia auto della tua morosa! :blink:

@ AygOrny:
mi sono dimenticato di scriverti che possibilmente evita di passare il polish anche sulle plastiche non verniciate e sulle guarnizioni in gomma perchè tende un pò ad imbiancarle. :wink_smil

Tom, l' auto di AygOrny ha poco più di un anno, la vernice non può essere nelle condizioni di quella della vecchia auto della tua morosa! :blink:

Mica vero, se è nata male di carrozzeria la vernice si scrosta ugualmente sotto il sole, sopratutto su auto di colori scuri.
Ed inizia proprio facendo aloni.

Sono

sicura che non è la vernice rovinata ma è colpa mia.
Sul tettuccio è perfetta (perchè non ci arrivo bene...:biggrin2:smile:.
Ha iniziato sulle fiancate dopo averla lavata; l'ultima volta che l'ho lavata anche il cofano.
Ogni passaggio che facevo col panno di cotone per asciugarla vedevo formarsi un alone e diventare opaca.
Secondo me va solo lucidata.

Adesso vedo se rieco a fare una foto.

quello

per i capelli... non va bene?
no dai vabbè quello della arexons. Uno shampoo normalissimo. Ma con la cera non rischio di farla a macchie???
Comunque ho fatto le foto... mo vedo se riesco a metterle.

volevo aggiungere una cosa...

Può essere che quei segni mi siano venuti perchè ho lavato l'auto al sole?
Sono da denuncia? :no:
Anche l'ultima volta... era nuvoloso... poi è uscito il sole mannaggia.

Indietro
Alto