Articoli tecnici Olio stock

nouse84

TCI Member
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
54
Località
roma
Salve, leggevo le varie discussioni sui tagliandi della nuova yaris, e vedevo che ci sono opinioni discordi riguardo l'olio che viene sostituito- io ho ritirato a marzo una Yaris 1.33 - qualcuno mi sa dire con che olio esce dalla fabbrica? spero non con il 10-w40, un semisintetico ciofeca mi fa venir voglia di sostituirlo da me all'istante!! il range non credo abbia grande importanza, l'importante è che sia un full Synt! sennò altro che long life per il motore...:sick:
 
Stock dovrebbe essere lo 0W-30 o 5W-30.

Le concessionarie per il tagliando normale utilizzano ancora il 10W40..mentre per l'ecotagliando il 5W30 100% sintetico.

Io i tagliandi li faccio da me :biggrin2:
 
di male in peggio..ho letto che dovrebbe essere uno 0w20, che, sebbene sintetico, non dovrebbe dare una grande protezione, soprattutto con il caldo... qualcuno ne sa nulla?
 
le yaris 1.33 escono dalla fabbrica con 0w20 (genuine toyota) e candele all'iridio (denso)
 
di male in peggio..ho letto che dovrebbe essere uno 0w20, che, sebbene sintetico, non dovrebbe dare una grande protezione, soprattutto con il caldo... qualcuno ne sa nulla?

Effettivamente, specialmente col nostro clima, lo 0W-20 mi pare troppo poco viscoso e conseguentemente anche poco protettivo, specialmente con temperature ambientali elevate e motore fortemente sotto carico.

Ma per diminuire gli attriti e quindi consumi e CO2 emessa, oramai le Case pensano sempre meno alla longevità del motore! :no:
 
Effettivamente, specialmente col nostro clima, lo 0W-20 mi pare troppo poco viscoso e conseguentemente anche poco protettivo, specialmente con temperature ambientali elevate e motore fortemente sotto carico.

Ma per diminuire gli attriti e quindi consumi e CO2 emessa, oramai le Case pensano sempre meno alla longevità del motore! :no:

no va benissimo anche lo 0w20... il motore viene sottoposto ad un trattamento ceramico direttamente in produzione:

Codice:
One of the key elements of the 1NR-FE engine is its piston design.
Smaller and lighter than on the previous 1.3 unit, they are designed
with a smaller contact area and use carbon ceramide, an advanced
material commonly used in Formula One engineering, to reduce friction.
 
L'italia èlunga, io con lo 0w20 sulla salerno-rc ad agosto in coda non cistarei mai
 
ormai usano tutti oli a bassa viscosità (vedi bmw)... e molte case adottano sui motori più recenti trattamenti carbo ceramici preventivi
 
Diciamo che oggi lavorano al limite mentre prima il limite eramolto in alto rispetto al lavoro standard.preferisco un maetine maggiore xhein caso di guasto salva capra e cavoli.
 
Scusate, devo scegliere che olio utilizzare al prossimo tagliando fai-da-te... mi spiegate come funziona la viscosità? cosa indicano le cifre e le lettere?
 
Scusate, devo scegliere che olio utilizzare al prossimo tagliando fai-da-te... mi spiegate come funziona la viscosità? cosa indicano le cifre e le lettere?

Vediamo se riesco a spiegarlo in due parole: il primo numero (nel nostro caso 0W) indica la viscosità dell'olio a freddo (w sta per winter) con temperatura esterna, corregettemi se sbaglio, di -18; Il secondo munero (nel nostro caso 20) è la viscosità a caldo. Ecco perchè tio Pepe non metterebbe mai nel suo motore (neanche io a dire il vero!) uno 0w20 quando il termometro segna 40° all'ombra! Basterebbe uno 0W30 per garantire maggiore protezione senza influire negativamente sui consumi.
Spero di essere stato utile a presto
 
...... indica la viscosità dell'olio a freddo (w sta per winter) con temperatura esterna, corregettemi se sbaglio, di -18; Il secondo munero (nel nostro caso 20) è la viscosità a caldo......

Hai scritto bene, per la precisione la viscosità a freddo è rilevata a -17,8°C e quella a caldo a +98,8°C.
Mi sono sempre chiesto il perchè di questi numeri strani, non "tondi" e penso che il motivo sia che per i test non si usino i nostri gradi centigradi ma un' altra scala (gradi Celsius o Fahrenheit?). :smile:
 
viene da se che il numeretto prima della W tanto piu e' basso..e tanto piu l'olio e' fLUIDO-POCO viscoso...pertanto sopratuttto in funzione dell'inverno e' auspicabile un numero basso...

il numeretto dopo la W indica la situazione a caldo..e tanto piu il numero e' alto......tanto piu l'olio risultura' viscoso...denso....

a freddo: c'e' bisogno di un olio molto liquido....fluido...per entrare subito in circolo e raggiungere il prima possibile tutti i punti del motore.

a caldo c'e' bisogno di un olio che sia viscoso...perche altrimenti un olio che risulta essere troppo fluido-liquido non riesce a proteggere bene....non forma quel velo protettivo....c'e' il rischio che formi schiuma....

per raggiungeretutto cio...ci sono gli oli sintetici che hanno degli additivi all'interno per renderli multigrado e non olii stagionali.

insomma alla fin dei conti l'ottimale sarebbe un 5W40 poi pero mi e' sembrato di leggere in questo forum che il W40 e' u olio troppo dendo..viscoso per i sottili condotti in cui deve passare l'olio nel motore....per cui quello piu indicato e' 5W30 che pero...secondo me....in alcune regioni del sud italia con le temp che si raggiungono e' piuttosto al limite di protezione

ah dimenticavo..tanto piu l'olio e' fluido...tanto piu probabilmente sara' il suo consumo: un olio molto liquido...riesce a trafilare e a consumarsi di piu...

In volkswagen in passato c'e'ra il castrol long life 0W30 poi sostituito dal 5W30 in quanto i diesel iniettore pompa ne bevevano davvero troppo
 
Scusate, è tutto giusto quello che dite, però quando si parla di olio motore, si deve dire "viscoso" e non "fluido"; sembra una cavolata, ma il significato è completamente diverso; la viscosità indica la resistenza allo scorrimento: giusto per farvi un esempio, l'acqua è più fluida dell'olio, ma meno viscosa.
:wink_smil
 
e infatti...sono due termini che spiegano lo stesso concetto visto da due parti opposte.

dire che il liquido A e' piu viscoso del liquido B...significa dire che A e' meno fluido di B
in questo caso VISCOSITA A > VISCOSITA B oppure (e' la stessa cosa) FLUIDITA' A < Fluidita' B

prendiamo il tuo esempio.. acqua e olio..

Viscosita' OLIO > Viscosita' Acqua ovvero... Fluidita' OLio < fluidita' Acqua...
Viscosita' Acqua < Viscosita' OLIO ovvero Fluidita' Acqua > fluidita' OLIO

mi pare che abbiamo detto la stessa cosa...o sbaglio? :wink:
 
Ultima modifica:
Nel caso dell' olio il termine contrario più appropriato a "viscosità" più che "fluidità" è, a mio parere, "scorrevolezza". :smile:
 
e infatti...sono due termini che spiegano lo stesso concetto visto da due parti opposte.

dire che il liquido A e' piu viscoso del liquido B...significa dire che A e' meno fluido di B
in questo caso VISCOSITA A > VISCOSITA B oppure (e' la stessa cosa) FLUIDITA' A < Fluidita' B

prendiamo il tuo esempio.. acqua e olio..

Viscosita' OLIO > Viscosita' Acqua ovvero... Fluidita' OLio < fluidita' Acqua...
Viscosita' Acqua < Viscosita' OLIO ovvero Fluidita' Acqua > fluidita' OLIO

mi pare che abbiamo detto la stessa cosa...o sbaglio? :wink:

Che io sappia sono due concetti diversi, due caratteristiche diverse e non correlate...
:smile:



Nel caso dell' olio il termine contrario più appropriato a "viscosità" più che "fluidità" è, a mio
parere, "scorrevolezza". :smile:

Ma per "classificare" la scorrevolezza si usa la viscosità.
:wink_smil
 
ok ..vada per scorrevolezza al posto di fluidita'...che e' davvero brutto come termine :smile:
 
Indietro
Alto