A
alexts
quindi un tuo suggerimento (meglio se corredato anche di una minima spiegazione) per olio da usare sulla d-cat sarebbe? Totalmente sintetico 10W40? Considera inoltre che qui l'inverno la macchina lo passa costantemente a temperature inferiori allo zero.
Rob
si certo, la gradazione é quella piu' equilibrata , se con la macchina vai mediamente tranquillo ............. d'inverno basta attenersi alla tabella riportata sul libretto di manutenzione : se ricordo bene gia' un 10w40 copre fino ad avviamenti a -10 gradi .......... altrimenti uno 5w40 , ma se proprio devi partire a -20 uno 0w40 .......... ricordate che il numero prima della "w" é indice di viscosita' accettabile alle basse temperature: per intenderci partire sopra i 10 gradi con un 20w40 oppure un 15w40 oppure un 10w40 fino allo
0w40 non comporta nessuna differenza: sono viscosi uguale!!! se scendiamo di 10 gradi il 20w40 diventa troppo duro, ma il 15w40 é ancora equivalente ad uno 0w40, se scendiamo di altri 10 gradi il 15w40 diventa troppo duro, ma il
10w40 si comporta come uno 0w40 ......... e così via: questo comportamento a gradino é dovuto agli additivi che si "impegnano" a far variare il meno possibile la viscosita' nel range minimio e massimo di funzionamento, ma che "mollano" di colpo al di fuori di questo range...............
su un turbo diesel non scenderei mai sotto un XXw40 (anzi starei su un 50 se é riportato a libretto per una guida che non risparmia il mezzo), mentre per il dato XXw tutto dipende da quale temperatura devo avviare il motore ........ ovviamente fullsynt per fare in traquillita' 15000km ........... per quelle macchine che tirano i tagliandi fino a 30000km , beh...... io li farei comunque a 15000 .............. molte di queste trovate mi sanno di "invenzioni" per far durare meno motori che altrimenti sarebbero piu' che ventennali ........