olio rav4.III

adam

TCI Member
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
43
Località
Alessandria
buonasera,
la macchina è una RAV4.III D4D 2.2 136cv 100kw.del 2006 gasolio,senza DPF.
devo cambiare l'olio motore.

ho in casa il castrol edge 5w30 FST.
SAE 5W-30; ACEA C3;
BMW LL04;
VW 504 00/ 507 00,
Porsche C30;
MB-Approval 229.31/ 229.5

posso mettere quest'olio?
sul libretto uso e manutenzione ce scritto :

tipo olio :
ACEA B1, API CF-4 o CF.
(Potete usare anche API CE o CD).
Viscosità raccomandata (SAE):
SAE 5W30 è la scelta migliore per una buona economia e buone partenze in condizioni atmosferiche fredde.

ho cercato su internet e devo dire che sono confuso.
grazie di aiutarmi
 
Ultima modifica:
il 5W30 va bene. poi senza il dpf sei un po' più libero e badare più al portafoglio.
puoi mettere anche lo 0W40 o 5W40.
 
Ottimo olio, direi eccellente.
Il CASTROL FST è additivato al titanio, per una migliore formula di protezione.
Vai tranquillo, il motore ti ringrazierà
 
E' quello adoperato dal gruppo VW che per il servizio Long Life ne prescrive la sostituzione a ben 30.000 Km........
 
ciao a tutti,
dopo 6000 km di castrol edge 5w30 FST,SAE 5W-30; ACEA C3.
l'olio si presenta tutto nero.
vorrei cambiarlo di nuovo per tenere pulito il motore.
la scelta è tra questi 2 olii:

- Liqui Moly TOP TEC 4300 5W-30.

  • ACEA A1/A5/B1/B5/C2
  • API SM/CF

- e un olio mobil 1,che non so quale scegliere.

cosa ne pensate?
 
la mia è senza DPF.
L'olio ha fatto da DPF pulendoti per bene il motore.
Quindi, ottimo lavoro.

Però 6.000 km se è TUTTO nero e non ...un POCO nero, sono pochi.
Più che di km dovremmo capire quante ore ha girato il motore.
Se fai 6.000 km, incolonnato in città, equivalgono a 15.000 di uso stradale.

Però ultimato il periodo Castrol, io andrei di MOBIL o Shell....LiquiMoly, Pakelo, Royal Purple, ecc, sono alternative per gli scettici, non per i motori.
Per coloro che mostrano intelligenza nella scelta "libera" ma non supportata da conoscenze.
Il dritto da raccontare, (e che racconta) lo chiamo io.

Ma se abbiamo case di lubrificanti con 100 anni di storia e di know-how, ditemi perchè cercare altrove "dubbie" risposte...bohh.
 
Ultima modifica:
Io ti consiglio sempre la gradazione consigliata dalla Casa, cioè il SAE 5W-30.

Per quanto riguarda le specifiche ACEA, essendo sprovvisto di filtro antiparticolato, l' olio motore non necessita delle specifiche ACEA C2 o C3, ma può anche andare bene la A3/B4.
 
Ultima modifica:
piu della meta dei km sono stati fatti in autostrada.
però la mia richiede un 5w30 ACEA B1.

Si, gli A1/B1 come gli A5/B5 (ed i C2) sono oli "fuel economy" e consentono un risparmio di carburante uguale o maggiore quantificato in un 2,5% rispetto ad un olio di riferimento campione.
 
Mobil 0/40 o 5/50

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk


Scusami sventrax, posso capire il "fattore protezione" alle alte temperature e, al limite, l' uso di un 5W-40, ma come puoi consigliare un 5W-50 in un motore per il quale è prescritto un 5W-30? :blink:

Questi motori di ultima generazione presentano delle tolleranze di accoppiamento ridottissime ed un olio ad alta viscosità come un 5W-50 altro non farebbe che aumentare tutti gli attriti di scorrimento “legando” la meccanica con perdita di prestazioni ed aumento dei consumi.

Questi oli sono idonei a motori piuttosto datati, ma non a quelli dell’ ultima generazione!
 
Il motore di cui stiamo parlando non è recente come progettazione
Di prove e test ne ho fatte fin troppe...
Ti garantisco che un / 40 full synt allunga la vita fella turbina del 30 % rispetto ad un /30 ed un/50 la vita della turbina raddoppia
Maggiori temperature di sicuro no perche la lubrificazione a caldo è migliore e questo fa scendete le temperature
Maggior consumo di carburante: è trascurabile perché la miglior lubrificazione da meno attriti e quindi un rendimento superiore

Gli oli /30 e /20 servono soprattutto a far durare meno i motori, così se si guasta cambi auto, che è quello a cui sono interessato i costruttori

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
anche io la penso come sventrax.
secondo me può andar bene 10w40 o un 5w40.
per il momento mi inspira di piu questo liqui moly
Liqui Moly TOP TEC 4300 5W-30.
ACEA A1/A5/B1/B5/C2.
API SM/CF.
 
@ sventrax

Posso essere d’ accordo con te sulla questione di migliore protezione/minore usura garantita da un olio con una maggiore viscosità (naturalmente a parità qualitativa) ma non sulle perdite di potenza dovute all’ attrito prodotto e conseguentemente sul consumo di carburante.

Un olio più viscoso genera in ogni caso più attrito, sia a freddo che a caldo: fai più fatica a girare un cucchiaio in un bicchiere pieno d’ acqua oppure di miele?

Oggigiorno poi non c’ è più nessun costruttore che prescrive dei -40 e tantomeno dei -50: possibile che lo facciano tutti solo per l’ interesse di fare cambiare l’ auto più spesso? :blink:
 
Oltre agli attriti idrodinamici, la viscosità influisce sulla vita del turbocompressore.
In quell'incrocio pericoloso e critico (incrocio termico) della chiocciola della girante, si rilevano temperature e giri pazzeschi.
Parliamo di materiali roventi e pure picchi di 200.000 giri al minuto; significa quasi 3.000 giri al secondo.
Sapete che non esitono neppure strumenti tali per poter controllare questi giri, per quanto questi sono elevati!

Un olio he scorre velocemente, rispetto ad uno che è più lento, sottrae calore e lubrifica meglio di uno che permane (ed esita) in questa situazione critica.
Un olio che permane, è sottoposto "alla brace" delle parti roventi, e si brucia (lacche) e non lubrifica.
Il miglior equilibrio a tali criticità, al momento siono gli oli sintetici, col range 5W30, 0W30!


Poi ragionate del perchè a parita di auto, motori e anno di costruzione, qualcuno racconta di turbine morte anticipatamaente ed altri non hanno alcun problema.
Viaggiano che è una bellezza.
Subito si parla di sfiga, di cacchi e di capperi.
La differenza è che uno ha usato olio fai da te, e un altro olio previsto dalla casa (specifiche e anche brand)
La cosa che mi da fastidio è che uno debba discutere (pensando di essere l'ingegnere last minute) i manuali della casa costruttrice.
Tanti concetti e poi spaccano i motori e le certezze diventano cabala...fortuna/sfortuna.

Gente strana che c'è in giro, tutti POLLI VESTITI DA AVVOLTOI
E' una pura idiozia.

Nella semplicità e nella ovvietà ci sono le soluzioni...NOI stiamo qui a cambiarci la vita in peggio.
 
E poi esprimo un secondo concetto e mi taccio:
I produttori di olio motore, hanno laboratori, test, prove su strada, archivi, correzioni, know-how, miliardi e miliardi di km su strade, omologazioni, scienziati, raffinerie, prestazioni, anni e anni di storia, materia prima,ecc.ecc.
Che cacchio può avere una LIQUI MOLY in più?
Una PAKELO, una ROYAL PURPLE!

Ma a che cacchio serve fracassarsi la vita con queste scelte alternative di prodotti.
E se il ragionamento giusto è sotto agli occhi di tutti, il brand e la sua storia, ma di che cacchio parliamo...del nulla.

Allora uso toni antipatici, perchè se no VOI andate fuori pista con questi pipponi sull'olio.
Concetti semplici (olio da manuale), scelte facili (brand famosi) e serenità (il motore vi ringrazierà)!
 
Indietro
Alto