Motore OLIO MOTORE

alias99

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Da tempo uso per il cambio olio o il Bardhal 5w 30 Technos o Shell Helix ultra 5w 30, quest'ultimo mi è sembrato addirittura migliore del bardhal, come consumo, temperatura, e consumo di olio ( praticamente nullo)
Sono oli Acea C3 e secondo Toyota assistenza Milano superano di gran lunga le richieste Toyota, però in una discussione con altri maniaci mi han messo un tarlo nel cervello, se Toyota prescrive Acea C2 usare un C3 o peggio C4 potrebbe portare grossi problemi.
Premetto, sono ravvista del 2007 e le mie vecchie rav sono ancora tutte in circolazione, ed ho ricevuto persino nel tempo 2 chiamate per sapere se avessi fatto qualcosa ai motori che risultavano troppo efficienti per gli anni dichiarati. Detto questo... ho persino scoperto che l'olio Toyota viene prodotto e marchiato da una casa petrolifera conosciuta, ma che a listino si trova non marchiato a molto meno.. :-( detto ciò ho appurato che passando dall'originale al nuovo helix... la differenza si ha eccome !!! Ok ora la domanda che mi ha portato qui... sapendo che nessuna delle mie auto ha avuto usure precoci o guasti riportabili all'olio, avere un olio acea C3 o C4 invece del originale C2 comporta qualcosa?
Non dico di montare il Royal Purple o Pakelo o Ravenol... tutti olio super sintetici, anche nelle basi ma che superano i 27€ litro ed oltre..io vorrei solo un olio nato per lubrificare meglio, che inquini meno, che mantenga meglio le qualità lubrificanti anche ad alte temperature.. Consigli in merito? Grazie
 
C2 /C3/C4 è una specifica che tiene conto del tipo di filtro particolato che monta il tuo veicolo. C3 C4 dovrebbero includere C2. Io personalmente ho Rav4 con motore bmw. Dopo garanzia ho optato mettendoci il bardahl 5w30 e mi ha consumato circa 2 kg in 15milakm. Sono ritornato a prendere l'olio Toyota 2WW che è specifico x quel motore e ci aggiungo 1lt in 15milakm. Lo pago 17 euro scontato. Sinceramente mi sono ricreduto sui lubrificanti Toyota

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ho trovato questa spiegazione:

I parametri fondamentali sono il tenore di ceneri (SAPS), e la viscosità sotto sforzo, a caldo (HTHS).

Come è intuitivo, ai fini del funzionamento del filtro antiparticolato, più basso è il SAPS, meglio è.

Per quanto riguarda l'HTHS, un valore alto è preferibile per una maggior protezione. Va da se che una maggiore viscosità comporta maggiori attriti, e quindi un aggravio in termini di consumi di carburante (ma quanto apprezzabili ?!? ).

In breve, per le varie specifiche ACEA, abbiamo :

ACEA C1 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C2 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C3 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s
ACEA C4 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s

In base a quanto sopra, gli oli che soddisfano ACEA C1 e C2 sono considerati fuel-economy

- qual'è il vero vantaggio di un C2 rispetto ad un C3 ? Un minor consumo di carburante (ma quanto apprezzabile? ) a fronte di una minor protezione degli organi meccanici ? Per quanto riguarda il filtro antiparticolato, il massimo tenore di ceneri ammissibile è uguale in entrambi i casi, quindi nessuna differenza da questo punto di vista.

- Per un buon funzionamento del sistema di post-trattamento, i C1 e C4 sono meglio dei C2 e C3.

Dunque, mi sto orientando verso un C3 o C4, in luogo del C2 previsto dalla casa.

Io ho una verso-s diesel che a libretto riporta un C2 e ho usato sempre quello, finchè si trova rispetto la specifica ma mettendo C3 o C4 sarebbe anche meglio..
 
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