olio motore

aironyx

TCI Advanced Member
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
126
Località
Ragusa
Carissimi possessori di RAV4 2.2 136CV. Che olio motore avete utilizzato oltre a quello Toyota?
Da qualche forum ho letto che i migliori non Toyota elencati (a prezzi ancora accettabili) sono:
Castrol Magnatec 5W-40 C3
Mobil 1 ESP (Emission System Protection) 5W-30

Che mi consigliate se voglio fare il cambio olio motore lontano dalla concessionaria?
Attento vs. pareri, grazie.
 
Oramai è cosa nota i produttori di olio sono 5 e producono anche per voi se volete mettere un olio in commercio col vostro nome, detto questo ELF produce per Auchan, ergo* io uso da molto tempo proprio questo, ovvio il sintetico 5w40w che con 24,90 ti porti via 5lt. ed è A3/B3. Il mio D4D 116cv non consuma un filo d'olio ed ha fatto 150.000.. Ci sarebbe da fare un lungo discorso sui contenuti, additivi, degli oli.. Chi vuole farsi una cultura e spikka ingles un ottimo link consigliato da noi Porschisti.. bob is the oil guy...Welcome
 
Ci sarebbe da fare un lungo discorso sui contenuti, additivi, degli oli..

Se hai tempo... :biggrin2:

Sarebbe interessante come discorso.. :wink_smil

Io ora uso il Mobil 1 0W40, ma lo stavo abbandonando per il costo elevato negli autoricambi, poi per fortuna l'ho trovato a "soli" 10 €/litro :wub:

E se non lo trovavo la mia scelta sarebbe ricaduta proprio o sull'Elf Synthec/Auchan o sullo Shell Helix 5W40..

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...refour-olio-mobil-olio-auchan-olio-total.html
 
Be che dire bella scelta il Mobil 1 0-40, lo avevo trovato al centro commerciale a 14,90 e mi sembrava un prezzaccio poi sul forum PassionePorsche.com ne abbiamo discusso parecchio e c'è chi l'ha trovato a 11 euro sulla baia.
Comunque è sempre un discorso di latitudine, se vivi in meridione uno 0 a freddo è inutile se non dannoso, addirittura per evitare le famose rotture delle 911 sconsigliano lo 0 a profitto del 5w come ti riporto qui in questo link dove sempre in ingles in neretto consigliano i 5w Intermediate Shaft IMS Upgrade and Retrofit Kit for Porsche 911, Boxster, and Cayman models
Nei TSI vw poi ho scoperto che consigliano i 5w30w certo sono turbina e turbina/volumetrico percui penso che uno 0 non serva o sia addirittura dannoso. Nei TDI poi consigliano le stesse specifiche dei TSI !
Per ultimo se uno ha molti mezzi da manutenzionare c'e' sempre gommadiretto.com che vende oli LL certificati.
 
Se il tuo RAV dispone di filtro antiparticolato devi scegliere un olio "low-saps", che soddisfi cioè le specifiche ACEA C2 o C3, come quelli che hai menzionato sopra! :63:
Alla lista aggiungerei anche il Bardahl Tecnos 5W-30 :wink_smil
 
Se il tuo RAV dispone di filtro antiparticolato devi scegliere un olio "low-saps", che soddisfi cioè le specifiche ACEA C2 o C3, come quelli che hai menzionato sopra! :63:
Alla lista aggiungerei anche il Bardahl Tecnos 5W-30 :wink_smil

Il mio RAV4 2.2 136CV non ha il filtro antiparticolato essendo del 2006 (allora non era ancora nato il RAV con DPF). Perciò che olio motore mi consigli di usare?
Ricordati che vivo in Sicilia (Siracusa) e perciò in pieno inverno possiamo raggiungere i 3 o 4 gradi non di meno. Certo che in estate cambia la musica.
Fammi sapere, grazie.
 
Non hai il DPF, vivi in un posto caldo, un 5w40w sintetico normale ti va' sicuramente bene, sel lo paghi poco uno con nome bene, sennò vai di generico, ma non tenerlo 30mila, rispetta i 15mila del tagliando o se sei malato come me 10mila e via!
 
Considerato che vivi in Sicilia dove in estate le temperature non sono certamente miti, ti consiglierei un olio con gradazione 5W-40 più che un 5W-30, non sarà una gradazione "fuel economy" ma dal lato protettivo stai più tranquillo!
Non avendo il DPF hai molto meno problemi nella scelta, metti un "full syntetic" di buona marca scegliendolo tra quelli che trovi nella tua zona con il migliore rapporto tra prestazioni (specifiche) e prezzo. :wink_smil
 
Oramai è cosa nota i produttori di olio sono 5 e producono anche per voi se volete mettere un olio in commercio col vostro nome, detto questo ELF produce per Auchan, ergo* io uso da molto tempo proprio questo, ovvio il sintetico 5w40w che con 24,90 ti porti via 5lt. ed è A3/B3. Il mio D4D 116cv non consuma un filo d'olio ed ha fatto 150.000.. Ci sarebbe da fare un lungo discorso sui contenuti, additivi, degli oli.. Chi vuole farsi una cultura e spikka ingles un ottimo link consigliato da noi Porschisti.. bob is the oil guy...Welcome

Gents...
per un RAV* D4D 116 CV pensate che il Castrol Magnatec 5W-40 B4 possa andare bene ? :smile:
(Fra tutti gli olii che ho trovato in circolazione e' quello che ha il rapporto qualita' prezzo migliore)..........:wink_smil

attendo un vostro giudizio in merito. :biggrin2:

ciao
 
Gents...
per un RAV* D4D 116 CV pensate che il Castrol Magnatec 5W-40 B4 possa andare bene ? :smile:
(Fra tutti gli olii che ho trovato in circolazione e' quello che ha il rapporto qualita' prezzo migliore)..........:wink_smil

attendo un vostro giudizio in merito. :biggrin2:

ciao

Vai tranquillo! :63:
E' un olio totalmente sintetico con ottime specifiche (API SM/CF ed ACEA A3/B3, A3/B4, C3) che si trova a prezzi "umani"!

Castrol Magnatec Diesel 5W-40 B4
 
Ciao ragazzi,
io abito a catania quindi un pò calduccio in estate...!
Ho un 150cv diesel automatico del 2009, che oilo mi consigliate?
Grazie
 
Io ti consiglio di andare a fare il tagliando alla TOY considerato che il Rav è nuovo (parere personale):cheers:

Per la garanzia, se non mi sbaglio, conviene rivolgersi per tutta la durata della stessa all'officina autorizzata TOYOTA (nel nostro caso).
Per quanto mi riguarda, dopo avere girato in lungo e largo Siracusa e non avere trovato i suddetti oli motore nè nei centri commerciali (Auchan/Carefour) nemmeno dai rivenditori privati:

1) Castrol Magnatec C3 oppure Magnatec GTD 5W-40
2) Mobil 1 5W-30
3) Shell Helix Ultra 5W-40

sono stato costretto, mio malgrado, a rivolgermi all'officina Toyota. Morale della favola tagliando che mi è costato 125 euro (cambio olio motore + filtri olio, aria e aria condizionata). Il prezzo che mi hanno applicato per l'olio motore (che si è dimostrato essere il Shell Helix Ultra 5W-40) è stato di 15,3 euro/litro. Non aggiungo altro!!!
 
............ sono stato costretto, mio malgrado, a rivolgermi all'officina Toyota. Morale della favola tagliando che mi è costato 125 euro (cambio olio motore + filtri olio, aria e aria condizionata). Il prezzo che mi hanno applicato per l'olio motore (che si è dimostrato essere il Shell Helix Ultra 5W-40) è stato di 15,3 euro/litro. Non aggiungo altro!!!

L' officina Toyota ti ha messo un' olio della Shell?
Possibile? :blink:
Questa è proprio nuova! :104230044
Le officine ufficiali dispongono di olio marchiato Toyota che viene fornito dalla Exxon/Mobil!
 
Concordo con chi ha detto che negli anni della garanzia è meglio far cambiare l'olio in concessionaria toyota.. d'accordo che ci sono leggi europee sui tagliandi, oli, ecc... ma siamo in Italia e la tutela del consumatore è pari a zero :wink_smil

A tal proposito riporto le caratteristiche degli olii ufficialmente commercializzati da toyota, ho preso il depliant in concessionaria :smile:

1) Olio motore semi-sintetico SAE10W-40 - ACEA: A3/B3L; API: SL/CL
2) Olio motore sintetico SAE5W-40 - ACEA: A3/B3/B4L; API: SL/CF
3) Olio motore sintetico SAE5W-40 PFE (premium fuel economy) ACEA: A5/B5/C2 API: CF

A voi la scelta e i commenti :smile:
 
Concordo con chi ha detto che negli anni della garanzia è meglio far cambiare l'olio in concessionaria toyota.. d'accordo che ci sono leggi europee sui tagliandi, oli, ecc... ma siamo in Italia e la tutela del consumatore è pari a zero :wink_smil

A tal proposito riporto le caratteristiche degli olii ufficialmente commercializzati da toyota, ho preso il depliant in concessionaria :smile:

1) Olio motore semi-sintetico SAE10W-40 - ACEA: A3/B3L; API: SL/CL
2) Olio motore sintetico SAE5W-40 - ACEA: A3/B3/B4L; API: SL/CF
3) Olio motore sintetico SAE5W-40 PFE (premium fuel economy) ACEA: A5/B5/C2 API: CF

A voi la scelta e i commenti :smile:

giusto per correggere l'ultimo che è SAE5W30 PFE ect-ect :wink_smil
 
L' officina Toyota ti ha messo un' olio della Shell?
Possibile? :blink:
Questa è proprio nuova! :104230044
Le officine ufficiali dispongono di olio marchiato Toyota che viene fornito dalla Exxon/Mobil!

Proprio così.
Alla Toyota, questa volta, mi hanno messo lo Shell Helix Ultra 5W-40.
La volta precedente hanno usato quello marchiato Toyota.
Sicuramente saranno accordi commerciali. Per quel che mi interessa è che nel mio motore ci mettono un olio buono, poi come si chiama non mi importa.

A proposito, qualcuno mi sa dire in commercio quanto costa lo Shell Helix Ultra 5W-40?
Qui a Siracusa non l'ho trovato da nessuna parte per confrontare il prezzo che mi ha applicato l'officina Toyota.

Saluti e buona giornata a tutti :46:
 
Indietro
Alto