Manutenzione Olio motore Toyota Verso 1.6D-4D

pnkdrg

TCI Advanced Member
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
827
Località
E.R. - Italia
Sabato ho effettuato il primo tagliando alla mia Toyota 1.6D-4D (motore derivato BMW).
Ho chiesto quale olio venisse usato e mi hanno risposto che per questo tipo di motore non è possibile usare il classico 5w30 TGMO per motori Toyota, ma un nuovo olio 5W30 PFE con specifiche ACEA C3.

Ho chiesto anche tramite email a Toyota Motor Italia, questa la loro risposta:
"con riferimento alla sua nota, la informiamo che questo tipo di motore utilizza un olio differente da quelli che si usano per le altre motorizzazioni diesel Toyota: ha una specifica di tipo "ACEA C3" invece che "ACEA C2". I due tipi di olio non sono intercambiabili, quindi è importante che venga utilizzato l'olio corretto."

Si aggiunge un nuovo fusto di olio a quelli in dotazione alle officine Toyota.
 
L' ACEA C3 contraddistingue oli con una viscosità alle alte temperature (HTHS a 150°C) maggiore rispetto alla C2 (C3 ? 3.5 mPa.s, C2 ? 2.9 mPa.s).

In sostanza un olio C3 garantisce una migliore protezione al motore nell' uso gravoso mentre un C2 è classificato "fuel economy", garantisce cioè un minor consumo di carburante.

Considerando che nell' 1.6 di origine BMW il cambio olio è prescritto ogni 20.000 Km, il "nuovo" olio molto probabilmente è anche un "long life".
 
Sabato ho effettuato il primo tagliando alla mia Toyota 1.6D-4D (motore derivato BMW).
Ho chiesto quale olio venisse usato e mi hanno risposto che per questo tipo di motore non è possibile usare il classico 5w30 TGMO per motori Toyota, ma un nuovo olio 5W30 PFE con specifiche ACEA C3.

Ho chiesto anche tramite email a Toyota Motor Italia, questa la loro risposta:
"con riferimento alla sua nota, la informiamo che questo tipo di motore utilizza un olio differente da quelli che si usano per le altre motorizzazioni diesel Toyota: ha una specifica di tipo "ACEA C3" invece che "ACEA C2". I due tipi di olio non sono intercambiabili, quindi è importante che venga utilizzato l'olio corretto."

Si aggiunge un nuovo fusto di olio a quelli in dotazione alle officine Toyota.

Buonasera pnkdrg, desideravo chiederti una info, relativa al 1' tagliando sulla nostra motorizzazione, ma il filtro gasolio, a 20.000Km viene cambiato anche lui oppure è da chiedere.
Mercoledì prossimo mi accingo a farlo anche io il 1' tagliando, ma non so se attraverso la formula "payperdrive" dove sono compresi 4 tagliandi contrattulamente è previsto il filtro del gasolio.
Ho chiesto in conce ma non ne erano sicuri, tu potresti darmi conferme e/o altre info per favore?

Grazie anticipatamente
Un saluto
 
Mi hanno detto che il filtro gasolio è previsto al terzo tagliando (terzo anno o 60.000 km).
A me sembrano un po' troppi km.

Quindi, se vuoi cambiarlo, devi chiedere (e verrà sommato ai 178,00 euro previsti dal tagliando base)
 
Quando uno dice....!
Sapete cosa mi è successo?
Ho telefonato al concessionario AUDI della provinica, dicendogli che è mia intenzione anticipare il tagliando a 10.000 km perchè (ho pure la Toyota state tranquilli, la Yaris non si tocca) io non mi fido dei teoremi tedeschi su 30.000 km con lo stesso olio (Acea C3 Castrol 5w30 Longlife Professional).
Mbè, questi (ed è la prima volta che mi succede in vita mia) mi ha detto:
Ma perchè vuoi spendere questi soldi, lascia l'olio come sta e fatti risentire a 30.000 km o quando il service di bordo (temporale o kilometrico) ti avvisa di venire qui da noi.
Ho insistito...niente..non ho convinto il ragazzo dell'accettazione...per lui è sprecato questo anticipo.

Mah...mai successo!
 
Mi hanno detto che il filtro gasolio è previsto al terzo tagliando (terzo anno o 60.000 km).
A me sembrano un po' troppi km.

Grazie per la info.....quindi, se vuoi cambiarlo, devi chiedere (e verrà sommato ai 178,00 euro previsti dal tagliando base)

Ok va bene, lo farò cambiare lo stesso il tagliando è gratuito per modo di dire sono già pagati nel contratto pay per drive, ma il filtro lo cambio tanto glielo pago......fino ad oggi quello che ho chiesto extra lo hanno fatto e io ho pagato.
Gli devo far montare anche 2 fili per la corrente parliamo dei cavi siliconati, da batteria ad interno vettura, devo alimentare le radio ricetrasmittenti.....
 
Ultima modifica:
Quando uno dice....!
Sapete cosa mi è successo?
Ho telefonato al concessionario AUDI della provinica, dicendogli che è mia intenzione anticipare il tagliando a 10.000 km perchè (ho pure la Toyota state tranquilli, la Yaris non si tocca) io non mi fido dei teoremi tedeschi su 30.000 km con lo stesso olio (Acea C3 Castrol 5w30 Longlife Professional).
Mbè, questi (ed è la prima volta che mi succede in vita mia) mi ha detto:
Ma perchè vuoi spendere questi soldi, lascia l'olio come sta e fatti risentire a 30.000 km o quando il service di bordo (temporale o kilometrico) ti avvisa di venire qui da noi.
Ho insistito...niente..non ho convinto il ragazzo dell'accettazione...per lui è sprecato questo anticipo.

Mah...mai successo!

Neanche a me, o cambi concessionaria, oppure dietro fattura ti rivolgi ad un autorizzato audi, naturalmente devono utilizzare tutto il materiale originale.

Se è passato un anno dall'immatricolazione anche se non hai fatto tanti kilometri, nei libretti di uso e manutenzione è consigliato farlo.........in fondo l'olio è igroscopico, si altera e non poco se fai parecchio ciclo urbano, assorbe umidità.....è sempre un componente di raffinazione petrolifera e addittivato chimicamente, e le strutture chimiche quando son alterate non svolgono il lavoro al massimo delle performance.
 
Ok va bene, lo farò cambiare lo stesso il tagliando è gratuito per modo di dire sono già pagati nel contratto pay per drive, ma il filtro lo cambio tanto glielo pago......fino ad oggi quello che ho chiesto extra lo hanno fatto e io ho pagato.
Gli devo far montare anche 2 fili per la corrente parliamo dei cavi siliconati, da batteria ad interno vettura, devo alimentare le radio ricetrasmittenti.....

Ricordati di specificare in fase di consegna dell'auto che l'olio richiesto per la nostra vettura è quello con specifiche ACEA C3 (e non il "classico" Toyota 5W30PFE). Ci sono stati casi in cui l'officina ha sbagliato tipo di olio (quando ho fatto il mio primo tagliando il loro software prevedeva erroneamente per la nostra autovettura il 5w30 ACEA C2).
 
Ricordati di specificare in fase di consegna dell'auto che l'olio richiesto per la nostra vettura è quello con specifiche ACEA C3 (e non il "classico" Toyota 5W30PFE). Ci sono stati casi in cui l'officina ha sbagliato tipo di olio (quando ho fatto il mio primo tagliando il loro software prevedeva erroneamente per la nostra autovettura il 5w30 ACEA C2).

Su questo mi sento già un pò più tranquillo, mi aveva già informato il responsabile di officina perchè tempo fa quando ho chiesto lumi sulla colorazione del liquido di raffreddamento, mi ha spiegato sia il liquido per i motori BMW e gli addittivi contenuti ed il tipo di olio da usare che non è lo stesso delle altre toy diesel........
SIa il liquido che l'olio sono specifici (rispettando le specifiche), non puoi utilizzare altro che si avvicini alle specifiche richieste.
A causa degli additivi e le basi completamente diverse sia per liquido che olio, rispetto ad altri prodotti, nel motore BMW si innescano dei processi poco piacevoli.........da una semplice perdita di liquido di raffreddamento, alla rottura del basamento perchè il liquido non passa come dovrebbe.....problemi mica da poco, e così anche per l'olio.
Quindi o reperisci liquido e lubrificante che rispettano al 100% le specifiche costruttive anche di altre marche, oppure improvvisarsi nel fai da te generico porta a complicazioni non da poco.

Figurati che il liquido se non è il suo innesca processi di tipo elettrostatico che fanno perforare il radiatore, lega di alluminio ed altro che non ricordo.

Dove vado a fare assistenza che poi è l'unico concessionario/assistenza a Latina sono già stati ben formati da Toyota Italia.
Comunque la mia vettura sarà per loro la prima ad essere tagliandata con motore BMW.....ne hanno vendute altre ma nessuna ha fatto i 20.000Km.....io da fine gennaio si
 
Ultima modifica:
Anche la mia è stata la prima ad essere tagliandata nella conce dove l'ho presa, tanto che quando ho chiamato per prendere appuntamento dei 20000 la segretaria mi fa "ma doveva farlo a 15000 che sappia io si fanno ogni 15000.
Ahhaaaa
 
Anche la mia è stata la prima ad essere tagliandata nella conce dove l'ho presa, tanto che quando ho chiamato per prendere appuntamento dei 20000 la segretaria mi fa "ma doveva farlo a 15000 che sappia io si fanno ogni 15000.
Ahhaaaa

Fantastico.....come sono ben istruiti dalle tue parti io i quesiti tecnici li faccio direttamente al responsabile di officina...."scusi mi da 5 minuti...devo chiedere una informazione", la segretaria è meglio di no......
A proposito vi interessa sapere quanto costa il filtro gasolio per la nostra Verso 1.6 D-4D.......il magazziniere si è vergognato di dirlo prima di ordinarlo:biggrin2::blink::wacko:.....70euro cambiato.

L'ho cambiato........siiii, ogni 60.000 rischio un motore...no.
 
mbtidd.jpg
 
Ultima modifica:
E’ strano che in etichetta riporti “Premium Fuel Economy” poiché questa caratteristica è propria degli Acea C2 e non dei C3…. :blink:
 
Indietro
Alto