Olio Motore per Corolla 1.4 D-4D anno 2006

salvatorec

TCI Newbe
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
2
Località
Roma
Salve a tutti.
Devo cambiare l'olio e sto facendo un po' di confusione su quale acquistare.
Sul sito Castrol è presente un tool che aiuta a scegliere l'olio adatto, così ho riempito il form e mi è stato consigliato il Castrol Magnatec Diesel 5W-40 DPF. Peccato che la mia auto sia senza DPF!!
E pensate che inserendo una Corolla del 2010 con DPF presente tra le scelte (?) esce fuori il Magnatec 5W30-C2.

Qual è a vostro parer l'olio più adatto alla mia Corolla 1.4 D-4D senza filtro antiparticolato (cambio automatico e sequenziale) ?

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!
 
Ultima modifica:
Un olio, di marca conosciuta, 5W40 API SL/CF-ACEA A3-B3.
 
Ultima modifica:
Un olio idoneo all’ uso in motori provvisti di filtro antiparticolato (specifica ACEA C2 o C3) può essere adoperato in motori che ne sono sprovvisti ma non viceversa.

Nel tuo caso il Castrol Magnatec 5W-40 DPF si avvale delle specifiche API CF/SM ed ACEA C3, quindi può benissimo essere adoperato nel tuo motore.

Nell’ 1.4 della Corolla del 2010 (in Europa chiamata Auris) e quindi provvista di DPF, viene prescritto un olio con una minore viscosità a caldo (5W-30) e specifica ACEA C2 perché questo è anche un olio “fuel economy” che consente un piccolo risparmio di carburante e conseguentemente minori emissioni di CO2, parametro che oggigiorno, con le normative antinquinamento sempre più restrittive, è divenuto tra i più importanti.
 
Salve a tutti.
Devo cambiare l'olio e sto facendo un po' di confusione su quale acquistare.
Sul sito Castrol è presente un tool che aiuta a scegliere l'olio adatto, così ho riempito il form e mi è stato consigliato il Castrol Magnatec Diesel 5W-40 DPF. Peccato che la mia auto sia senza DPF!!
E pensate che inserendo una Corolla del 2010 con DPF presente tra le scelte (?) esce fuori il Magnatec 5W30-C2.

Qual è a vostro parer l'olio più adatto alla mia Corolla 1.4 D-4D senza filtro antiparticolato (cambio automatico e sequenziale) ?

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!

Ciao, abbiamo lo stesso modello di Corolla (la mia è del 2005, quindi senza filtro DPF), ma non so quanti Km abbia percorso la tua, comunque ti riporto la mia esperienza degli ultimi anni: ho sempre cambiato olio motore e filto ogni anno, nonostante i pochi km/annui percorsi (max. 9.000 km), e dopo aver utilizzato (quando facevo il tagliando in officina Toyota) per 4 anni il semisintetico (marca ESSO, anche se c'è scritto Toyota) 10W40, sono passato all'ottimo sintetico SHELL HELIX Ultra 5W40, col quale mi sono trovato bene, sia per prestazioni che per il suo bassissimo consumo; l'anno seguente ho provato il CASTROL EDGE Turbodiesel 5W40, pure un buon prodotto, con basso consumo, ma ho avuto l'impressione che il motore "girasse" leggermente meno fluido rispetto a quando c'era lo SHELL. Infine, la scorsa estate 2012 ho fatto mettere un olio sintetico Long Life (più costoso dei precedenti): il MOBIL 1 ESP Formula 5W30, che è anche C2, ossia Fuel Economy. Ottimo olio, se ne consuma pochissimo, ed ovviamente nella stagione fredda il motore si lubrifica più velocemente, invece, circa il consumo di carburante non ho notato grosse differenze con gli olii precedenti. Tenuto conto che l'ho pagato 13 Euro/litro penso che la prossima volta tornerò allo SHELL HELIX Ultra 5W40, che costa di meno (circa 9 Euro/litro), e protegge maggiormente il motore nelle nostre estati torride.
 
Indietro
Alto