olio motore NUOVA YARIS D4D

smania

TCI Advanced Member
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
127
Località
anzio
Come ampiamente relazionato nel forum motori, a causa di un eccessivo consumo di olio della mia nuova Yaris d4d 90 cv a 24.000 km la Toyota mi ha rifatto il motore, utilizzando come olio motore il Toyota semi-synthetic 10W-40 API SL/CF ACEA A3B3/A3B4, olio già usato in occasione del primo tagliando. Sul libretto manutenzione "Fai da te" per i motori diesel viene consigliato olio ACEA B1, API CF-4 o CF preferibilmente gradazione 5W-30.Sui vari dibattiti o tentato di capire quale fosse l'olio più idoneo per la mia macchina, ma sicuramente per mio demerito non sono riuscito a capirlo. In modo chiaro c'è qualcuno che con cognizione di causa sa darmi il giusto consiglio. Grazie
 
La tua auto "fortunatamente" non monta il filtro antiparticolato per cui i problemi di scelta si riducono di molto!!
Toyota mette normalmente l' olio che hai citato, che è un 10W-40 semisintetico.
Dispone anche di un 5W-40 sintetico, ma per fartelo mettere devi richiederlo espressamente.
Un olio sintetico è sicuramente superiore come caratteristiche ad un semisintetico, per cui penso che al primo tagliando lo richiederò!
Per quanto concerne la gradazione termica 10W-40 anzichè 5W-30........le officine Toyota incredibilmente non ne dispongono, ma non penso che sia un problema per il motore.
Nei motori di ultima generazione si tende a mettere olii sempre più fluidi per ottenere una maggiore scorrevolezza a vantaggio dei consumi ma non sono certo che ciò sia un beneficio relativamente all' usura dei propulsori.
Penso che un 5/10W-40 sia la gradazione più "centrata" per la zona climatica dove viviamo e aggiungo, considerato che hai avuto problemi di consumo olio (anche se oramai superati!), un motore lubrificato con un 5/10W-40 presenta un consumo di olio inferiore che lubrificato con un 5/10W-30, naturalmente a parità di qualità!
Le prestazioni sono individuate dalle specifiche API o ACEA che nell' olio che ti hanno messo risultano rispettivamente CF ed B3 B4 per i motori Diesel mentre SL e A3 valgono per i benzina.
Queste specifiche appartengono agli olii di ultima generazione per cui sono sicuramente idonee alle caratteristiche del tuo motore. :63:
 
Ti ringrazio per la tua risposta e visto che sei un fautore del sintetico, cosa ne pensi se terminata la garanzia utilizzo: Esso Ultron Totalmente sintetico SAE 5W-40. Ciao
 
Ti ha già risposto jospom.
Puoi fare mettere benissimo quello anche se sei ancora in garanzia, naturalmente non si chiama Esso Ultron sintetico SAE 5W-40 perchè è marchiato Toyota TGMO 5W-40 Sint!
:smile: Ciao!
 
Cosa ne pensate del Mobil Synt S 5W-40 che ha in aggiunta API EC (Energie Conserving) rispetto a Esso Ultron 5w40. Ciao
 
La Mobil produce ottimi lubrificanti.
Quello che hai indicato è un olio con ottime specifiche e va senz' altro bene per il tuo motore, oltretutto è anche un long-life.
In ogni caso, Esso e Mobil fanno parte di uno stesso gruppo, la Exxon e mi parebbe strano se non ci fossero delle affinità di produzione!
Leggi in fondi alla pagina delle specifiche dell' olio da te indicato e vedrai anche scritto: Esso Italiana!

http://www.mobil.com/Italy-English/Lubes/PDS/EUXXENPVLMOSuperS.asp

Lascio a te trarre le conclusioni :biggrin2:
 
Quello indicato da me è il Mobil Synt S 5W-40 con l'aggiunta API EC (Energie Conserving) cioè "Economia d'energia", caratteristica in più rispetto al Mobil Super S 10W-40 che è identico al Esso Ultron 5w40, infatti come hai giustamente evidenziato fanno parte dello stesso gruppo. Ciao fammi sapere.
 
Si, ho linkato male la pagina:
ecco quella giusta:

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_Synt_S_5W-40.asp

Comunque quello che per sbaglio ti ho indicato, cioè il Mobil
Super S 10W-40, dovrebbe essere più simile all' Esso Ultra 10W-40, mentre il Mobil Synt S 5W-40 dovrebbe assomigliarsi di più all' Esso Ultron 5W-40, anch' esso full-syntetic, se non altro per la gradazione termica.

La linea Mobil 1, che dovrebbe essere la più "performante", non dispone di olii con gradazione "centrata" 5W-40: infatti dispongono di un 0W-40, di un 5W-50 e di un 5W-30 ESP formula, che per i Diesel con filtro antiparticolato (come il mio D-Cat) dovrebbe essere il più idoneo: :63:

http://search.exxonmobil.com/ledr/q...e:&ty8=w&tx9=italian&op9=&fl9=language:&ty9=w

Ciao!
 
Visto che anche io ho un problema di consumo olio sulla mia new yaris d4d vorrei sapere quanto consumava la tua prima del rifacimento motore e come hai fatto a convincere la concessionaria ad intervenire dato che a me la toyota italia risponde che il consumo è nella norma (sul libretto a corredo dell'auto dichiarano normale un consumo di 1Kg ogni 1000 mille Km. ciao
 
Indietro
Alto