olio motore di serie D-4D

geomike

TCI Member
Registrato
6 Ottobre 2009
Messaggi
55
Località
Sondrio
dovendo rabboccare l'olio motore della mia rav07, ho voluto chiedere alla toyota quale usare e soprattutto quale olio fosse inserito di serie nei motori delle nostre macchinine; ho compilato il form per le richieste sul sito toyota, e oggi mi è arrivata la risposta

...se fosse il caso va rabboccato l'olio motore con del 5W30 consigliato per la vettura, difatti la stessa viene equipaggiata con il Toyota Genuine Motor Oil 5W30.

Restando a sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, l'occasione ci è gradita per porgerle i nostri migliori saluti.

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa


sono d'accordo con il 5w30 per il rabbocco, ma non sapevo che già di fabbrica fosse messo quello...
 
Beh, nel libretto di uso e manutenzione è specificato l' uso di un olio con viscosità SAE 5W-30, quindi mi pare normale che il motore sia equipaggiato già in origine con tale gradazione!
Non è normale invece che sino a pochi mesi fa le assistenze ufficiali italiane non ne disponessero e rifornissero tali motori con un semisintetico SAE 10W-40 privo anche della specifica ACEA C2! :thumbdown
 
sì, proprio per questo pensavo che anche l'olio "originale" fosse il semisintetico 10w40... o le auto arrivano già col pieno d'olio dal giappone? :rm_shifty
 
Le auto vengono caricate/scaricate dalle bisarche (o dalle navi) con i propri mezzi, cioè mettendole in moto, quindi quando giungono ai concessionari devono per forza essere già "lubrificate"!

Per quanto concerne l' olio "giusto", la non immediata disponibilità nei concessionari credo sia stato un problema di Toyota Italia, infatti esistono post di utenti Svizzeri che hanno avuto a disposizione il SAE 5W-30 ACEA C2 moooolto tempo prima di noi!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto