Olio motore 5W-40 e aygo

andreTS

TCI Junior Member
Registrato
18 Febbraio 2010
Messaggi
13
Località
como
ciao a tutti,

volevo una vostra conferma! Ieri ho cambiato l'olio motore dell'ayghina! Ho trovato un'ottimo castrol completamente sintetico in occasione, 5W 40, senza guardare le specifiche di toyota... dopo ho notato che sul libretto di manutenzione che dice tassativamente di mettere il 15W30.... secondo voi questa scelta comporta l'affidabilità del motore o non è rilevante? secondo me non dovrebbe portare problemi però volevo qualche conferma! grazieee
 
i due valori indicano entro quali valori l'olio mantiene le sue performance.. in teoria più sono ampi meglio si adattano alle condizioni climatiche.

di contro però un olio ampio ha prestazioni medie più basse di uno più specifico.
dovresti decidere anche in base a dove abiti se fa molto freddo stai sul basso tipo 5w o 10w altrimenti lascia quello che c'è scritto sul libretto, altrimenti vai al supermercato e ci metti un bel 5w40 da 5 euro al kilo.

scelte personali

ciao
 
Sicuro di aver letto bene? Non c' era per caso scritto 5W-30 anzichè 15W-30? :wink_smil


vroom vroom... 15w30 è da competizione... :biggrin2:

sarà 5w30 sicuro, comunque con 5w40 non succede nulla... lascia cosìm com'è... basta che sia un buon olio e soprattutto full-synth :wink_smil
 
vroom vroom... 15w30 è da competizione... :biggrin2:

sarà 5w30 sicuro, comunque con 5w40 non succede nulla... lascia cosìm com'è... basta che sia un buon olio e soprattutto full-synth :wink_smil

Esatto :wink_smil

Confermo 5W30, in alternativa 10W30 o altre gradazioni assurde...hai fatto bene cosi :smile:

Per quel motore l'ideale (e visto il nostro clima) è appunto un 5W30/40..che essendo poi 100% sintetico è meglio :63:
 
vroom vroom... 15w30 è da competizione... :biggrin2:

sarà 5w30 sicuro, comunque con 5w40 non succede nulla... lascia cosìm com'è... basta che sia un buon olio e soprattutto full-synth :wink_smil

Beh, più che al 100% sintetico, io guarderei prima la specifica: se è SH o SJ ci fai poco del fatto che sia un full-synth; buttalo e prendi un SL, o meglio ancora un SM.
Per i motori a gasolio, invece, devi guardare le specifiche CG o CH e ovviamente quest'ultima è migliore.

Col 5w30 risparmi un po' di carburante rispetto al 40.


:smile:
 
Va benissimo anche il 5w40 non fati paranoie :smile: anzi, dobbiamo ritenerci fortunati noi, per fortuna Toy non ci assilla con assurde specifiche e pippe varie, un buon sintetico e passa la paura...!

Ot: faccio riferimento alla nostra Opel Meriva che abbiamo preso la settimana scorsa rottamando la corolla, è il 1.3 con dpf 75 cv diesel, richiede un olio con specifica GM LL-B-025 che sia anche C3, che non esiste dai ricambisti apparte ovviamente l'olio Dexos2 delola GM...
 
wow che bello grazie ragazzi siete fantastici! sono contento allora!

si la specifica dice API SM/CF.... da un meccanico questo olio secondo me mi sarebbe costato 50€ minimo!
 
wow che bello grazie ragazzi siete fantastici! sono contento allora!

si la specifica dice API SM/CF.... da un meccanico questo olio secondo me mi sarebbe costato 50€ minimo!

Vai in un centro commerciale e ne trovi delle tonnellate di olii, e se vuoi qualcosa di più raffinato prova da Norauto :wink_smil
 
Indietro
Alto