Olio motore 5w-30 - consumi...

Lele80

TCI Advanced Member
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
133
Località
Roma
ciao!!

qualcuno sa spiegarmi il motivo per il quale mettendo l'olio motore 5w-30, si dice che i consumi di carburante sono ridotti??

grazie!
 
Perchè minore è la viscosità e minore è la potenza spesa dal motore per muovere il fluido.... più questo è viscoso e più fatica farà l'albero, per esempio, a ruotare sui suoi supporti che risulteranno più "appiccicosi" rispetto a un olio meno viscoso...
Esempio pratico... prova a mescolare la polenta e lo zucchero dentro il caffè... il primo è l'olio più viscoso, il secondo quello meno sintetico...
 
cbwin3 ha scritto:
prova a mescolare la polenta e lo zucchero dentro il caffè... il primo è l'olio più viscoso, il secondo quello meno sintetico...

:tongue:artytime

ma subito dopo il papa in persona :46: ti benedice e santifica nell'alto dei cieli1:tongue:unk:
 
ok, quindi mi consigliate di comprare il 5w-30 per la yaris benzina, che tra l'altro è l'olio indicato dal manuale di manutenzione??
 
L'importante è usare un olio indicato da libretto...
Per climi troppo caldi un olio poco viscoso potrebbe andare leggermente in crisi ma dubito che in toyota non tengano conto di questo :wink_smil
 
uhmm...allora io ci ho messo il 5w-30 super sintetico della opel....spero vada bene!:smile:
 
un 5W-XX è sconsigliabile soprattutto d'estate inquanto le temperature esterne all'accensione non sono rigide :wink_smil
Se mettete oii meno viscosi, mi raccomando tenete sempre sotto controllo il livello :smile:
 
Indietro
Alto