Manutenzione Olio freni (questioni tecniche)

Hurricane3000

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Save a tutti!

Trovandomi in vena di fare un po' di manutenzione sulla mia auto, vorrei sostituire il liquido freni (operazione che mi risulta essere molto consigliabile fare ogni anno).

Bene, avendola gia fatta su un'altra mia auto non credo trovero eccessivi problemi (anche se non so' se la presenza dell'ABS fara' la differenza)

Ma il dubbio che ho e' un altro:

Leggendo sul manuale (purtroppo non quello di officina ma quello in dotazione), ho letto che nell'impianto freni della mia auto (1.6 benzina 2002/2003 motore 3ZZ-FE) puo' essere usato sia il liquido Dot-4 che il Dot-5.
Tuttavia, facendo una ricerca sul web, ho letto che il Dot-5, sebbene viene classificato con la stessa scala/standard (Dot) degli altri costituisce categoria a se stante perche' utilizzante componenti totalmente diversi dagli altri (sono infatti a base siliconica piuttosto che glicole), e che tale liquido si puo' solo usare su impianti freni specificamente costruiti e compatibili.
Devo quindi dedurre che la mia Corolla ha un impianto freni compatibile con tale categoria particolare di liquido (Dot-5), anche se pero' sul tappo Olio freni e' specificamente scritto di utilizzare esclusivamente il Dot-4)?

Grazie
 
Save a tutti!

Trovandomi in vena di fare un po' di manutenzione sulla mia auto, vorrei sostituire il liquido freni (operazione che mi risulta essere molto consigliabile fare ogni anno).

Bene, avendola gia fatta su un'altra mia auto non credo trovero eccessivi problemi (anche se non so' se la presenza dell'ABS fara' la differenza)

Ma il dubbio che ho e' un altro:

Leggendo sul manuale (purtroppo non quello di officina ma quello in dotazione), ho letto che nell'impianto freni della mia auto (1.6 benzina 2002/2003 motore 3ZZ-FE) puo' essere usato sia il liquido Dot-4 che il Dot-5.
Tuttavia, facendo una ricerca sul web, ho letto che il Dot-5, sebbene viene classificato con la stessa scala/standard (Dot) degli altri costituisce categoria a se stante perche' utilizzante componenti totalmente diversi dagli altri (sono infatti a base siliconica piuttosto che glicole), e che tale liquido si puo' solo usare su impianti freni specificamente costruiti e compatibili.
Devo quindi dedurre che la mia Corolla ha un impianto freni compatibile con tale categoria particolare di liquido (Dot-5), anche se pero' sul tappo Olio freni e' specificamente scritto di utilizzare esclusivamente il Dot-4)?

Grazie

Ottima osservazione...ottima domanda: ovviamente interessa anche me perchè (così come per l'olio del cambio) nemmeno il liquido freni ho mai cambiato finora (7 anni, 190.000 km)....:cheers:
 
Ottima osservazione...ottima domanda: ovviamente interessa anche me perchè (così come per l'olio del cambio) nemmeno il liquido freni ho mai cambiato finora (7 anni, 190.000 km)....:cheers:

Comincia a verificare se anche sulla tua c'e' questa apparente contraddizione, perche' se cosi non e', metti il Dot-4 e via!
 
sinceramete penso che il dot 4 vada più che bene,anche perchè da quanto mi avevano spiegato la differenza con il dot 5,in quanto a prestazioni,è che quest'ultimo ha una temperatura di ebollizzione più elevata,ma visto che penso che usiate le vostre vetture per uso quotidiano,il dot 4 basta e avanza :wink_smil
 
sinceramete penso che il dot 4 vada più che bene,anche perchè da quanto mi avevano spiegato la differenza con il dot 5,in quanto a prestazioni,è che quest'ultimo ha una temperatura di ebollizzione più elevata,ma visto che penso che usiate le vostre vetture per uso quotidiano,il dot 4 basta e avanza :wink_smil

Sono daccordo con te.
Inoltre piu' e alto il grado Dot piu frequente deve essere la sostituzione del liquido.
Tuttavia, potrebbe anche essere che questa regola valga solo per i "normali" liquidi e non anche per il Dot-5.
La mia e' piu che altro la curiosita' di sapere che tipo di impianto ha la mia l'auto (giusto per conoscerla meglio e chiarire la contraddizione):wink_smil
 
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