Olio e burocrazia

ah ecco anche ricambi equivalenti. però non viene specificato se anche ricambi di qualità superiore. poi vorrei capire meglio a che livello il prodotto deve soddisfare le caratteristiche dei ricambi "originali".

Secondo me, quelli di qualità superiore, come dice la definizione medesima, sono migliorativi e non peggiorativi e di conseguenza possono solo andare più che bene.
L'altro aspetto importante è scaricare da lexus-tech o toyota-tech le procedure di officina, con € 3,00/ora si scarica tutto quello che serve. Inoltre essendo il sito a pagamento e nominativo, anche questo facilmente dimostrabile.
Fattura del meccanico e timbro sul libretto manutenzione.
Se dovessero insorgere problemi, come segnala il secondo link, modulo di segnalazione che non richiede neppure assistenza legale. Personalmente, affiancherei comunque il mio legale di fiducia e dulcis in fundo richiederei la collaborazione di Striscia o Le Iene. La pubblicità che sanno fare queste trasmissioni è notevole ed ha risvolti eccezionali sulle vendite e sulla fama dei protagonisti dei servizi.
 
boh il non voler far passare in garanzia è una cosa strana. toyota è fiscale, ma quando c'è da passare le cose in garanzia non fa storie. poi ovviamente dipende anche dai componenti.
 
Mah, sono a conoscenza di questo ex decreto Monti ma ho un po’ l’ impressione che sia un po’ “teorico”.

Per esempio: chi e come può attestare che un ricambio è di qualità equivalente o superiore?

E poi: come si può certificare che il meccanico di fiducia si è attenuto fedelmente alle procedure elencate nelle informazioni tecniche, magari dovendo usufruire anche di certe attrezzature e strumentazioni "ufficiali" indicate per svolgere il lavoro?

Non vorrei, in caso di probabili contestazioni se il riconoscimento del' intervento in garanzia fosse piuttosto oneroso per la Casa, dover adire le vie legali con la necessità di nominare periti di parte a dimostrazione di quanto sopra, naturalmente anticipando i costi e, conoscendo le tempistiche della giustizia italiana, avere un responso dopo almeno 5 anni! :no:
 
Mah, sono a conoscenza di questo ex decreto Monti ma ho un po’ l’ impressione che sia un po’ “teorico”.

Per esempio: chi e come può attestare che un ricambio è di qualità equivalente o superiore?

E poi: come si può certificare che il meccanico di fiducia si è attenuto fedelmente alle procedure elencate nelle informazioni tecniche, magari dovendo usufruire anche di certe attrezzature e strumentazioni "ufficiali" indicate per svolgere il lavoro?

Non vorrei, in caso di probabili contestazioni se il riconoscimento del' intervento in garanzia fosse piuttosto oneroso per la Casa, dover adire le vie legali con la necessità di nominare periti di parte a dimostrazione di quanto sopra, naturalmente anticipando i costi e, conoscendo le tempistiche della giustizia italiana, avere un responso dopo almeno 5 anni! :no:

Lungi da me il cercare problemi o il vederli dove non ci sono ma il tuo atteggiamento è proprio quello giusto per ritrovarsi a pagare costi ingiustificati e tacere sommessamente.
Chi è che decide se ci si trova ad adire le vie legali? Il Giudice.
Chi è che ci rimette la faccia sul profilo commerciale? I furbetti del caso in questione.
Conoscendo il problema giustizia italica, serve molto più di quanto non si immagini il ricorso alla pubblicità gratuita dei problemi tramite le trasmissioni che ho detto. I prodotti si acquistano perchè si ha fiducia, se la fiducia viene meno i prodotti non si acquistano più, i fatturati vanno giù, e le politiche commerciali si ammorbidiscono.
 
Indietro
Alto